Tornio usato: consigli per l'acquisto

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
SunTzu
Member
Member

Re: Tornio usato: consigli per l'acquisto

Messaggio da SunTzu » martedì 6 maggio 2025, 15:16

Comunque una barra di C40 rettificato, costa poco più di quello trafilato (l'ultima volta che l'ho comprato, 1,60 €/Kg contro 1,30 €/Kg). Un pezzo di barra rettificata, è sempre comodo averlo in officina.

P.s. sto lavorando dei tubi trafilati in alluminio e confermo che sono davvero precisi... :shock:

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 8 maggio 2025, 9:17

Ieri ho ricevuto da Carlino, che ringrazio molto, il manuale del tornio SAIMCA KS155.
Come temevo, gli ingranaggi "montati", che immagino siano quelli che arrivano appunto montati sul tornio, consentono solo alcune filettature metriche (e alcune a pollici). Quindi il fatto che il tornio non sia completo degli ingranaggi in questione, ne limita la possibilita di filettare.
Screenshot_20250508-091934~2_copy_636x297.png
Screenshot_20250508-092222~2_copy_293x626.png
Vero che il tornio non serve solo per filettare e che gli ingranaggi si possono comprare (o costruire), ma rimane il fatto che la macchina e' incompleta.
Se a questo si somma il fatto che non e' possibile verificare se effettivamente funziona causa mancanza corrente e che e' conservato all'aperto sotto un telone, mi chiedo se valga la pena correre il rischio.
Anche perche leggendo questo thread, pare che di problemi di non facile soluzione ce ne potrebbero essere diversi.

viewtopic.php?t=48786
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 8 maggio 2025, 9:45

Riguardando meglio le filettature realizzabili con gli ingranaggi montati, sempre ammesso che siano effettivamente quelli, l'unico passo di una qualche utilita potrebbe essere quello a pollici da 20, essendo presente sulle viti da 1/4 - 20, che pero' considerata la misura della vite conviene sicuramente continuare a realizzare con filiera.
Dunque in conclusione e' molto probabile che nella attuale configurazione quel tornio non filetta.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 8 maggio 2025, 14:43

Ho trovato questa foto della targhetta dei passi e ingranaggi del SAIMCA (saimp) 155 e non corrisponde a quanto riportato sul manuale della stessa macchina. Secondo questa targhetta con gli stessi ingranaggi si fanno molti passi metrici.
Sono molto confuso. Forse la stessa macchina e' stata fatta con scatole diverse ?

SAIMP_P12_C0I1273.jpg
Screenshot_20250508-095144~2_copy_395x447.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 8 maggio 2025, 15:34

secondo me dovresti andare a vederlo, capire il modulo degli ingranaggi, vedere se si trovano di serie semplicemente forandoli e chiavettandoli.
se così fosse non sarebbe la morte di nessuno

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » giovedì 8 maggio 2025, 17:05

Si, penso che sia l'unica soluzione.
Anche perche se corrispondesse alla targhetta, con gli ingranaggi di serie hai effettivamente quasi tutte le filettature metriche. E con 4-5 ingranaggi extra, completi le metriche e ottieni anche una bella gamma di filettature a pollici.
Se corrispondesse invece alla pagina del manuale ne servono molti di piu.
Da quanto ho letto SEMBREREBBE che internamente non basti chiavettarli perche fatti in maniera differente. Dunque anche questo e' da verificare.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » lunedì 19 maggio 2025, 22:52

Oggi sono andato a vedere il Saimca KS155 in vendita a 1500 euro. Ho portato anche un po di strumenti per fare le verifiche che si possono fare su una macchina che non si puo mettere in moto.
A mio avviso e' in condizioni pietose, praticamente un rottame.
E' nel cortile di casa, sotto un telo da un anno. La signora aveva intenzione di farlo portar via dal rottamaio che ha portato via il resto dell'officina (autoriparatore) del marito a 10cent al kg, ma il lavorante del marito gli ha consigliato di provare a metterlo in vendita. Anche lei sostiene che il marito lo usava ma si e' rovinato parecchio stando li.
Tra l'altro ce altra roba ammucchiata davanti per cui non ho potuto fare quasi niente, nemmeno foto decenti.
Uniche verifiche che ho potuto fare sono quelle consigliate da un amico tornitore, e cioe' piede di porco sul bancale e comparatore sul mandrino e sul carro. Gioco non ne ha ne l'uno ne l'altro dunque i cuscinetti "dovrebbero" essere buoni e le guide non molto usurate. Non ho potuto nemmeno mettere una spina nel mandrino perche non cera la chiave.
Ovviamente ho detto alla signora che non sono interessato ma che se trova qualcuno che gli da qualcosa piu dei 100 euro che gli darebbe il rottamaio forse gli conviene venderlo.
Onestamente se anche me lo desse a 100 euro non so se varrebbe la pena portarlo a casa.
Un lavoretto di restauro lo metto anche in conto, lo faccio anche volentieri, ma questo solo a vederlo mi ha fatto cadere le braccia. E poi cosa succede quando lo metto in moto ? Magari funziona tutto perfettamente, magari nemmeno si accende...
Il grazioli fortuna prima serie al confronto sembra nuovo di zecca (almeno in foto). Questo era a 60km, il grazioli piu di 200.
In teoria bisognerebbe andare a vedere anche il Grazioli. Vero che in foto sembra in discrete condizioni, ma se poi e' un rottame anche l'altro ?

Edit: L'annuncio del Grazioli Fortuna e' stato cancellato. Un problema in meno.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 20 maggio 2025, 7:21

cosa cosnta è l'usura delle guide e l'asse mandrino, se quelle sono buone, continuo a credere che a prezzo di rottame sia da prendere

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 9:20

Se funziona tutto c'è comunque da smontarlo fino all'ultima vite per come è stato tenuto all'aperto, è un lavoraccio, lo si può fare solo per passione divertendosi nel farlo. :D

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 20 maggio 2025, 9:41

certamente, a prezzo di rottame parliamo comunque di una cifra di 100-150€, un tonio come quello in ordine di marcia e revisionato (senza parlare di ripristino delle geometrie) difficilmente si trova a meno di 2500€, pertanto, se uno vuole divertirsi a sezionarlo, c'è ampio margine di manovra.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 20 maggio 2025, 9:44

Mi preoccupa il cambio, la frizione e gli avanzamenti. Chissa se non ci sono andati i topi e rosicchiato cinghie e impianto elettrico. E' anche vero che pagandolo diciamo 200 euro rischio solo circa 200 euro di noleggio e carburante considerato che a 10cent al quintale posso venderlo anch'io e magari recupero qualcosa dal mandrino. E avrei un certo budget per sistemarlo, sempre ammesso che si trovino i ricambi.
I dischi per filettare sono passo standard, 1.5.
Le spie dell'olio erano opacizzate e ingiallite. All'interno si vedeva solo un puntino rosso al centro dell'oblo'. Vero che i meccanici normalmente tendono a riparare le proprie cose, a non usarle senza olio ecc., pero vai a sapere...
Inoltre ho notato che nella seconda foto, la seconda fila di leve, quelle per decidere la filettatura, e anche una della fila superiore, anziche delle leve hanno una specie di manopola a "rubinetto", a tre corna. E' la prima volta che le vedo su questo tornio, dunque sospetto siano state cambiate. In tutti gli altri trovati in rete ci sono delle leve uguali alle due in alto con la sferetta gialla. Mi chiedo se possano essere azionate con quelle manopole o se questo non sia un indicatore di qualcosa di molto brutto.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » martedì 20 maggio 2025, 10:13

CARLINO ha scritto:
martedì 20 maggio 2025, 9:20
Se funziona tutto c'è comunque da smontarlo fino all'ultima vite per come è stato tenuto all'aperto, è un lavoraccio, lo si può fare solo per passione divertendosi nel farlo. :D
Di lavoro ce ne e' tanto, anche se non mi corre dietro nessuno e ho quasi finito di sistemare la Bridgeport (che a confronto sembrava nuova...). La situazione ideale sarebbe che si sia solo rovinato esternamente e che attaccato alla corrente magicamente funzioni tutto o quasi. Ma non so quanto sia lecito sperarci e quanto possa essersi rovinato internamente dopo un anno sotto un telone, sempre ammesso che prima funzionasse tutto. La ruggine e' superficiale, in realta carro, carrino e guide sono piu scuriti che arruginiti, e che la vernice sia sfogliata e cada a pezzi e' quasi meglio, dovendolo comunque riverniciare. Dovendolo smontare immagino ci voglia almeno un paranco, che una volta finita la bridgeport non sarebbe nemmeno un grosso problema. La cosa che mi preoccupa e' che stavolta non posso contare su nessun video tutorial.

enricopiozzo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da enricopiozzo » martedì 20 maggio 2025, 10:25

è un tornio abbastanza semplice di costruzione, per quel che ne so il saimp era roba fatta in modo non troppo complesso e per durare, la frizione dovrebbe essere la solita baruffaldi che montano quasi tutti e internamente, a meno di non trovare ingranaggi distrutti trovo improbabile che che non possano funzionare gli avanzamenti.
l'impianto elettrico l'ho rifatto completamente al mio ed è lavoro da una giornata a dire tanto, sono 4 fili, occorre però bilanciare un po di soldini in teleruttori e protezioni varie perchè in quell'epoca là si usavano ancora impianti vecchio stampo con isolatori in ceramica, fusibili e roba vetusta.
a mio avviso, se uno è certo che le guide non sono a banana e i cuscinetti del mandrino non sono quadrati, il resto non dovrebbe essere un grande problema.
il problema più grande forse è trovare il tempo di fare tutto il lavoro.
se viene via a 200€ e fossi in pensione io lo prenderei, poi, come hai detto giustamente, i 100-150€ li recuperi sempre nel rottame!
attualmente qui da noi comunque danno 17€/q e non i 10 indicati prcedentemente.

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » martedì 20 maggio 2025, 10:51

E la ghisa a rottame vale qualcosa in più....

umbez
Member
Member

Messaggio da umbez » martedì 20 maggio 2025, 11:35

che anche la torretta che senza cartelle ci recuperi almeno 150e..
U.

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”