Soppressore

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Tony
Newbie
Newbie

Soppressore

Messaggio da Tony » sabato 8 marzo 2008, 15:55

Salve a tutti. Sto cercando di fare un soppressore per sbalzi di tensione per proteggere il mio pc da eventuali fulmini ecc. Qualcuno di voi conosce uno schema accessibile?
Grazie.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 8 marzo 2008, 16:25

Ciao Tony ... apponi la tua provincia di residenza nella pagina del profilo ... grazie ... :wink: ...

aragon ha scritto: P.S.
Aggiungi la residenza nel tuo profilo :wink:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 8 marzo 2008, 22:47

se posso permettermi, ti consiglio di acquistare un bel gruppo di continuita' UPS, spendi un po di soldini, ma ti protegge il pc dai guai seri.
Immagine

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » sabato 8 marzo 2008, 22:50

ormai per quel che costano.... :D
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

turbina

Messaggio da turbina » domenica 9 marzo 2008, 12:11

oppure se ne trovi qualcuno al CERD o buttato via di solito è solo la batteria da cambiare (15euro) e il relè di commutazione (3euro).

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » martedì 13 maggio 2008, 21:26

ciao. Io per proteggere l'intera linea elettrica dell'intera casa dai fulmini, ho messo a monte dell'impianto uno scaricatore di tensione e funziona benissimo. Il suo compito è quello di staccare la corrente quando il fulmine cerca ( attraverso la linea elettrica) di entrare nel circuito di alimentazione scaricando a terra il sovraccarico. Ma ci vuole una buona presa di terra. Finito il sovraccarico (pochi secondi) si ripristina da solo. Poi per il pc mi è stato installato uno stabilizzatore di tensione che serve a proteggere il pc dalle cadute di tensione e fa anche da tampone qualora dovesse mancare l'energia. Mi va tutto OK

PS per mantenere la terra efficiente ogni tanto ci metto del sale e la tengo umida
Io speriamo che me la cavo!!!

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 13 maggio 2008, 22:13

Attenzione i soppressori e i gruppi di continuita' sono due cose diverse e hanno funzioni diverse. il gruppo di continuita' non ti protegge ne' da sovratensioni provocate da cadute di fulmini sulle linee ne' da cadute di neutri in cabina (380v in casa)
vi posto un link: materiali e spiegazioni sull'utilizzo degli SPD
attenzione una nota: un SPD se installato e non montato secondo norma
non serve a nulla!!!!!!!!!!!!
http://www.merlin-gerin.it/www/mg/mg.nsf/pagine/BT22829
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » martedì 13 maggio 2008, 22:48

minolino2 ha scritto:Attenzione i soppressori e i gruppi di continuita' sono due cose diverse e hanno funzioni diverse. il gruppo di continuita' non ti protegge ne' da sovratensioni provocate da cadute di fulmini sulle linee ne' da cadute di neutri in cabina (380v in casa)
vi posto un link: materiali e spiegazioni sull'utilizzo degli SPD
attenzione una nota: un SPD se installato e non montato secondo norma
non serve a nulla!!!!!!!!!!!!
http://www.merlin-gerin.it/www/mg/mg.nsf/pagine/BT22829
Infatti io ho due protezioni diverse. una contro i sovraccarichi dei fulmini. ed un'altra (solo al pc per le cadute di tensione ed eventuali black out) Poi ho un pozzetto di terra indipendente per l'antenna TV
Vi assicuro che quando il cielo trema spesso lo scaricatore di tensione fa il suo dovere (stacca il circuito e scarica in pozzetto)
Io speriamo che me la cavo!!!

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 13 maggio 2008, 22:55

E' buona norma montare in serie alla linea di ingresso (prima del soppressore) delle cartucce di fusibile (10x38 vanno bene) di adeguata potenza
quando il soppressore interviene,assorbendo energia, i fusibili (la parte in quel momento piu' debole, si aprono.
Per il resto (i danni) auguri.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » martedì 20 maggio 2008, 20:08

Finora il sistema meglio funzionante (per me, collaudato da svariati temporali che hanno fatto danni nel vicinato :D) e' il triplo scaricatore a gas (T fra le linee e la terra) e triplo varistor (stesso tipo di connessione). E ovviamente fusibili (IMPORTANTE sia su fase che su neutro). Gli scaricatori performanti sfortunatamente sono difficili da reperire (sono radioattivi ;P) pero' ci si puo' accontentare.

Incidentalmente e' la configurazione usata per la protezione delle linee telefoniche (ovviamente con tensioni di soglia piu' basse).

Questo pero' non toglie che se la terra non e' superaffidabile come gia' detto non serve a nulla :P

munand
Senior
Senior

Messaggio da munand » martedì 20 maggio 2008, 20:13

Per quello che ne so io non esiste nessuna protezione efficace per fermare/scaricare un fulmine, quando arriva se le spine sono collegate non ci sono santi

100.000 Volts difficile fermarlo, semmai si puo anullare la differenza di potenziale che c'è tra te e il cielo(carico ) con un parafulmine.

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » martedì 20 maggio 2008, 20:26

Il trucco sta nel fatto che fortunatamente non ti entra il fulmine ma solo una sovratensione 'indotta'.

Se ti entrasse davvero un fulmine vedresti le tracce nere sui muri dove passavano i fili :D (questo l'ho visto dal vivo quando un agricoltore ha 'innaffiato' una cabina di media con conseguente passaggio della media tensione stessa sugli impianti a bassa :(((

Abbiamo approfittato dell'occasione per rimodernare tutti i pc del municipio eheheh

Ciskopa
Member
Member

Messaggio da Ciskopa » mercoledì 21 maggio 2008, 23:58

Che io sappia il parafulmine ha due funzioni,la prima appunto di prendersi il fulmine e proteggere con un cono vituale di circa 30° con vertice alla sua punta quello che si trova all'interno del cono stesso.. Poi sempre secondo il potere delle punte quello di disperdere nell'aria circostante un potenziale di terra in modo da diminuire il formarsi di elevati potenziali che appena superato l'isolamento dell'aria formeranno il fumine.Ovvio che le cose sono praticamente sovrapposte,dipende dalla velocità  con cui si crea la differenza di potenziale.. se avviene in maniera lenta il fulmine non s'innesca poichè il potenziale tende a scendere per il parafulmine stesso.. se invece è una reazione veloce il potenziale si forma in fretta e la scarica avviene.. se nai paraggi c'è il parafulmine lo prende lui.. diversamente lo prendono in c.. gli elettrodomestici... :)
Questo è quello che Franklin imparò con quella sua mania di far volare aquiloni durantei temporali.. :lol:
Odio l'smsese.... W l'italiano!

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 22 maggio 2008, 1:17

se a qualche geniaccio venisse in mente di attaccare il parafulmini al picchetto di terra comune tutti questi fenomeni fisici li potreste verificare comodamente a casa vostra... :lol:
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Scalor
Member
Member

Messaggio da Scalor » giovedì 22 maggio 2008, 12:18

se arriva un fulmine, non ci sono protezioni che tengano, al massimo si puo usare la gabbia di faraday sull'intero edificio, ma gli scaricatori servono solo per le sovratensioni indotte.

Rispondi

Torna a “Elettronica”