Vedo che tanti postano le loro domande dicendo che suono nuovi ma poi in realtà vedo che ne sanno già abbastanza, o forse più di me.
Io mi sono spulciato un po' tutto il forum e anche sul web. Vengo al dunque.
Ho dei parenti che utilizzano CNC per la lavorazione di pannelli in legno e materie plastiche. Ne hanno 2 di diverse dimensioni con il 4° asse. Utilizzano come software Xilog Plus oppure Num.
Io non li so utilizzare però ho vagamente visto il funzionamento e la programmazione.
Vorrei avvicinarmi alle tecnologie cnc però iniziando con una macchina piccola che possa magari tagliare materiali morbidi o magari piccoli fogli di lamiera.
Parallelamente vorrei capire un po' di più che software ci sono in giro e che differenze ci sono tra uno e l'altro.
Vedo che sul forum e in internet ci sono un sacco di possibilità di comprare i vari componenti ed assemblarsi la propria CNC.
Secondo voi non è possibile trovare una piccola macchina completa (completa di tutto, struttura, mandrino, utensili, software ecc...) di software appropriato che possa essere semplice da imparare? a che spesa si va incontro?
io per ora ho molte nozioni di progettazione, sia 2D che 3D, posso realizzare qualsiasi matematica 3D, solitamente uso Rhinoceros 4.0. So che c'è un pluging che si chiama RhinoCAM e credo di aver capito che sia un sw per la realizzazione fisica del pezzo, giusto?
Che mi dite? è un'impresa?
per ora grazie molte!