datemi un consiglio su cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
falappi
Junior
Junior

datemi un consiglio su cnc

Messaggio da falappi » mercoledì 5 dicembre 2012, 20:05

[buon giorno a tutti. Sono un neofita e so poco specie di elettronica. nella meccanica me la cavo e ho a disposizione un officina meccanica professionale per costruirmi quel che voglio. Avendo visto qui sul forum tanti bei progetti di pantografi che mi hanno appassionato e ho cominciato a voler costruirmene uno. Però pensandoci su, mi son accorto che preferirei una fresa. avendo a disposizione un trapano fresa, volevo chiedere a voi che siete più esperti che materiale dovrei comprare e che lavori dovrei fare per trasformare in cnc il trapano fresa. specie mi interesserebbe conoscere che potenza di motori e che elettronica dovrei usare per lavorare bene anche l'acciaio. io pensavo motori passo passo 12A che però forse sono troppi... le viti che mi consigliate, sfere o trapezie... diametro e passo? grazie x l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mirkus
Junior
Junior

Re: datemi un consiglio su cnc

Messaggio da mirkus » giovedì 6 dicembre 2012, 17:46

ciao scuso l'ot ma come ti trovi con questa fresa?? sai sarei interessato a comprarne una e volevo sapere come va... grazie in anticipo

saluti

mirko

falappi
Junior
Junior

Messaggio da falappi » venerdì 7 dicembre 2012, 9:45

io mi trovo bene, non si muove molto e e' abbastanza precisa, ma ricordati che e' un trapano fresa

mirkus
Junior
Junior

Messaggio da mirkus » venerdì 7 dicembre 2012, 11:10

per lavorazioni semplici su alluminio e qualche tassello in c40 dovrebbe andare bene allora? a che prezzo te l'hanno venduta? e come qualità  costruttiva?

per renderla cnc secondo me e avere dei buoni risultati ti consiglio viti a ricircolo di sfere, motori nema 34 da almeno 6 amp collegati in diretta sulle viti driver Leadshine AM882 e come controllo la colibrì della twintec, cosi strutturata nn dovresti avere problemi, per la z devi scegliere se movimentare solo il canotto oppure tutta la testa, se decidi di muovere tutta la testa ti consiglio di mettere un cilindro pneumatico che ti fa da compensatore per i movimenti della Z.

saluti

mirko

falappi
Junior
Junior

Messaggio da falappi » venerdì 7 dicembre 2012, 19:19

si x alluminio e c40... ma anche 38ncd4 se non togli molto va bene...dipende da che fresa monti. poi è da rivedere se la vuoi usare a livello professionale e paragonarla a una fresa. io la mia l'ho presa gia 2 anni fa e l'ho pagata 1800 euro usata. nuova non saprei dirti
io di elettronica me ne intendo poco, vaglierò i tuoi consigli grazie :D
Per i motori sai dirmi che differenza ce metterli in diretta anziché in riduzione con la puleggia? che vantaggi-svantaggi hanno i 2 sistemi.

pzavoli
Junior
Junior

Messaggio da pzavoli » venerdì 14 dicembre 2012, 22:39

Con i motori passo passo se vuoi lavorare di fino devi aumentare il numero di passi per giro (micro passi) il che comporta una profonda riduzione di coppia, rispetto a quella nominale. In alternativa ai micro passi puoi usare una puleggia per aumentare la precisione, facendo lavorare il motore sempre nella zona di coppia elevata. E' più complesso ma molto più efficace.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”