allora...
vorrei dei consigli... mio padre da quando ha visto alcuni lavori tridimensionali su legno, come immagini di Cristo, crocifissi o quant'altro... gli è presa la fissa che vuole fare qualcosa anche lui.
Ora lui, di meccanica ed informatica non ne sa nulla...
io però sono un programmatore a lavoro, programmo e attrezzo i centri di lavoro con linuaggio GCode - Fanuc e Fanuc Manual Guide.
disegnare ... so farlo in autocad 2D... niente di più...
penavo di comprare una cnc per fare qualche bel lavoretto assieme... della serie che mi metto a programmare (imparero il CADCAM ) e insieme faremo qualcosa di carino

però... cavoli non so da dove iniziare, ho letto e riletto su questo e altri forum ... ma ho le idee sempre più confuse...
eppoi non trovo da nessuna parte cnc normali in vendita...
non voglio un cnc per fare francobolli ...
e nemmeno una grande...
però per fare qualcosa grande come un quadro magari...
quello si...
costruirla e progettarla... mmmm credo che sarebbe troppo impegnativo e no so se ne sarei in grado... (sopratutto progettarla)
quindi... consigli su dove cercare qualcosa da comprare già pronto all'uso?
è possibile intanto che cerco la cnc, iniziare a prendere confidenza con qualche programma specifico di cadcam?
sopratutto che budget dovrei pensare di avere per iniziare?
poi c'è anche da dire che il mio lavoro è un pò la mia passione, mi piace molto fresare , infatti pian piano sto attrezzando la mia officina...
non ho la disponibilità economica per acquistarmi un centro di lavoro, altrimenti lo farei subito!!!
prima cmq deve arrivare compressore-trapano colonna e tornio

ora lascio la parola a voi, non prima di ringraziare chiunque abbia voglia di indicarmi ed aiutarmi!!!