Consigli per gli acquisti

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Xill
Junior
Junior
Contatta:

Consigli per gli acquisti

Messaggio da Xill » mercoledì 29 maggio 2013, 20:48

Salve...
allora...
vorrei dei consigli... mio padre da quando ha visto alcuni lavori tridimensionali su legno, come immagini di Cristo, crocifissi o quant'altro... gli è presa la fissa che vuole fare qualcosa anche lui.

Ora lui, di meccanica ed informatica non ne sa nulla...

io però sono un programmatore a lavoro, programmo e attrezzo i centri di lavoro con linuaggio GCode - Fanuc e Fanuc Manual Guide.

disegnare ... so farlo in autocad 2D... niente di più...

penavo di comprare una cnc per fare qualche bel lavoretto assieme... della serie che mi metto a programmare (imparero il CADCAM ) e insieme faremo qualcosa di carino :)

però... cavoli non so da dove iniziare, ho letto e riletto su questo e altri forum ... ma ho le idee sempre più confuse...

eppoi non trovo da nessuna parte cnc normali in vendita...
non voglio un cnc per fare francobolli ...
e nemmeno una grande...

però per fare qualcosa grande come un quadro magari...
quello si...

costruirla e progettarla... mmmm credo che sarebbe troppo impegnativo e no so se ne sarei in grado... (sopratutto progettarla)

quindi... consigli su dove cercare qualcosa da comprare già  pronto all'uso?

è possibile intanto che cerco la cnc, iniziare a prendere confidenza con qualche programma specifico di cadcam?

sopratutto che budget dovrei pensare di avere per iniziare?

poi c'è anche da dire che il mio lavoro è un pò la mia passione, mi piace molto fresare , infatti pian piano sto attrezzando la mia officina...

non ho la disponibilità  economica per acquistarmi un centro di lavoro, altrimenti lo farei subito!!!

prima cmq deve arrivare compressore-trapano colonna e tornio ;)

ora lascio la parola a voi, non prima di ringraziare chiunque abbia voglia di indicarmi ed aiutarmi!!!

daniele86
Senior
Senior

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggio da daniele86 » giovedì 30 maggio 2013, 14:12

Ciao, a quanto ho capito l'intenzione è quella di comprarla dico bene?
dovresti come minimo dirci dimensioni e materiali che vuoi lavorare.. se non ho capito male ti serve più che altro per legno no?

in rete comunque trovi molti venditori di cnc hobbistiche e semiprofessionali a prezzi ragionevoli.. poi valuta anche l'usato..

ciao :wink:
Volere è potere

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » giovedì 30 maggio 2013, 18:49

eh ma non riesco proprio a trovarli...

dimensioni? vorrei una lunghezza di almeno 1 metro e larga 80...

sisi l'intenzione è di comprare la prima anche per iniziare a divertirmi un pò con il cad cam...

dopodiche con più calma ed esperienza su quello che cerco potrei costruirmene una... ma non sono in grado sicuramente di progettarla.

kon
Senior
Senior

Messaggio da kon » giovedì 30 maggio 2013, 22:12

Tutti iniziano con dimensioni discrete, poi il 70% ridimensiona la cnc dei propri desideri secondo le reali necessità .
Ciao.

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » sabato 1 giugno 2013, 9:31

no a me servono quelle misure... più piccola mi è inutile...

piuttosto a questo punto, compro un progetto e la realizzo da me...

ripeto non è il problema di realizzare pezzi o assemblarla o altro..

il mio unico freno è il progetto, in quanto non ho un software per disegnare bene in 3D (si ho autocad 2D e 3D ... ma la progettazione 3D non la so ancora fare)

per il resto sono un programmatore di centri di lavoro... con controlli fanuc...

non dovrei avere problematiche a realizzarmi qualsiasi pezzo in alluminio a lavoro...

anche se chiedo al mio principale di lasciarmi un sabato intero per realizzare i pezzi... con 4-5 ore credo di riuscire a fare tutto
facendomi tutti i programmi a casa ;)

anche se per assurdo mi chiedesse che ne so 20-30 euro l'ora sono 100-150 euro però spesi su un qualcosa di interessante...

una macchinetta piccola non è di certo quello che serve a me...
adesso provo a cercare qualche progetto, il fatto che ne ho visti alcuni in vendita a 30 e 40 euro.. ma poi quando apro i file? c'è tutto? ci sono tutte le misure quotate??? tutto a progetto funziona?

è quello che non so..

btiziano
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da btiziano » sabato 1 giugno 2013, 9:35

Ciao Xill, ti assicuro......che con 3-4 ore non riesci a fare i pezzi di una macchina, anche piccola.......
Te lo dico per esperienza diretta sul campo considera come minimo 30 ore, poi ovviamente dipende dal progetto che andrai a realizzare.

Buon lavoro.

Xill
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Xill » giovedì 6 giugno 2013, 21:32

va bene ma anche fosse , non è un problema, a lavoro freso a 1500 mm/min, foro a F800 con punter a metallo duro...

ma è difficile trovare chi ti vende un progettino di una cnc?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”