Premetto che ho già una cnc che uso con mach3 questa https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=273 che poi è stata un po' modificata è migliorata nel corso degli anni.... Volendo potrei usare questa per "muovere il laser, anche se vorrei fare una struttura molto snella e leggera tutta a cinghie per avere velocità molto maggiori, la meccanica in ogni caso non è assolutamente un problema.... Il problema è che non só nulla di laser quanta potenza mi occorre ecc....
Costruzione laser cnc per incisioni
-
- Junior
Costruzione laser cnc per incisioni
Premetto che ho già una cnc che uso con mach3 questa https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=273 che poi è stata un po' modificata è migliorata nel corso degli anni.... Volendo potrei usare questa per "muovere il laser, anche se vorrei fare una struttura molto snella e leggera tutta a cinghie per avere velocità molto maggiori, la meccanica in ogni caso non è assolutamente un problema.... Il problema è che non só nulla di laser quanta potenza mi occorre ecc....
Saluti, Stefano
-
- Senior
Re: Costruzione laser cnc per incisioni
ciao, io iniziai la construzione di qualcosa simile, aria di lavoro 80 cm x 60, tutta con profilati da 30 x 60, praticamente la struttura e terminata, motori driver guide pattini ecc ecc gia in casa, il problema e la parte optica e l'elettronica di comando, il tubo da 40 watts ha un diametro di 45 mm ed una lunghezza di 80 cm, lo devi fissare posteriormente, poi i rinvii ed i focalizzatori, e per finire l'alimentatore e la centralina, se compri una laser gia fatta costa una cifra tot, e fatta con materiali scadenti che non trovi in commercio, se vuoi realizzarla tu devi acquistare materiali buoni, un alimentatore laser oltre 200 $ il tubo secondo la potenza, la centralina, la piu economica costa oltre 300$, i driver i motori ecc ecc poi il mobile che deve coprire tutto l'apparato, gli aspiratori i filtri, se fai il conto ti passa la voglia di construirla, se devi fare qualche piccola incisione comprala gia fatta, risparmi e se sei fortunato funziona pure, sai con sti cinesi........
poi tanto per farti passare completamente la voglia spero per te che non abiti in un condominio, perche l'acciaio e l'alluminio quando lo incidi non puzza ma il resto ............ ti ritrovi i vigili dopo 10 minuti d'averla utilizzata, io per ora l'ho accantonata ciao

-
- Junior
Re: Costruzione laser cnc per incisioni
Onestamente non volevo usare laser a co2 in rete si vedono diodi laser da 1w che riescono ad incidere gomma e plastica poi non só quanto possano essere validi cè gente che incide anche con i diodi dei masterizzatori la mia idea è una cosa ultra essenziale per lavori molto sporadici
Saluti, Stefano
-
- Senior