Ciao...
....e benvenuto nel club (di quelli che c'hanno capito poco...

).
Pariamo con ordine...tipologia di macchina:
Ponte fisso o mobile?
Il ponte fisso conferisce alla macchina una potenziale robustezza aggiuntiva... evitandoti alcuni problemi. Ma alla fine sposti comunque il piano di lavoro, quindi in definitiva i problemi che elimini da una parte te li ritrovi dall'altro.
Quanti assi?
Questa è una domanda fondamentale.... se parti con la 3 assi allora puoi scegliere un pantografo... che forse è meno complesso dal punto di vista strutturale.
Quale materiale usare?
Finché devi lavorare legno e plastiche (o resine), allora eventualmente puoi scegliere anche di farla in legno.
Ma volendo lavorare l'alluminio.... scordatelo. O vai su una robusta struttura in alluminio, oppure vai su una struttura in ferro... non necessariamente saldata (io le preferisco bullonate).
Quando lavori un materiale... devi considerare che tale materiale offre una certa resistenza nei confronti dell'utensile della fresa. Se tale resistenza comporta una qualche deformazione (o un aumento del gioco) nella struttura della fresa, il materiale "vince" e il lavoro non viene corretto. Pertanto più è duro l'alluminio, più robusta deve essere la struttura portante.
Considera poi anche che alluminio ed ergal, ad esempio, sono molto simili... ma il primo lo lavoro "relativamente" bene... il secondo molto meno.
Io con la mia piccola gialla (progetto di Gioniko che trovi su questa sezione) ce lo lavoro, ma con velocità molto limitate. Mentre su legno viaggia anche a 1 metro al minuto... e si muove su cuscinetti scanalati a V.
Quali guide?
Qui è un problema....
le migliori sono sicuramente le HiWin o simili... Ma costano.
Ci sono poi le barre supportte...
....e le barre cromate classiche.
Tu, se vuoi riutilizzare i tuoi cuscinetti, dovrai usare delle buone barre cromate.
Per lavorare 60 cm di "larghezza" il ponte lo devi fare da almeno 80-90 cm. Arrivi ad 1 metro e non se ne parla... così ti è più facile trovare le barre. Dico le barre perché volendo puoi anche farne a meno... usando altri materiali... ma forse alla fine il costo non è troppo diverso.
In giro per internet ci sono una marea di link e immagini che possono esserti utili. Uno di questi, sul quale ragionare sui pro e i contro è thebackshed.com
Ma sinceramente.... nella tua descrizione manca un dato fondamentale: la precisione che vuoi raggiungere!
Precisione
Prova a dare una risposta... sulla base delle tue idee... di ciò che vuoi realizzare:
1 mm?
0.1 mm?
0.01 mm?
0.001 mm?
0.0001 mm?
Non è uno scherzo. Io con la mia gialla riesco a stare tra 0.1 e 0.01 mm di precisione a seconda del materiale.
Quali Motori?
Dipende dalla struttura... da quanto è pesante e dalla velocità che vuoi raggiungere.
Con i Nema 23 da 3Nm non hai problemi di alcun tipo... ma ti ci serve un'elettronica adeguata... ed una sezione di alimentazione congrua.
Sulla mia gialla sono alimentati a 48 Volt e se non sto attento mi si deforma la struttura. Sulla seconda, più grande e pesante, vengono alimentati a 36 volt per limiti nell'elettronica (la CNC è una 3 assi secca). Sulla 3a erano a 24 volt e non si superavano i 400 mm al minuto di movimento (la gialla raggiunge i 5 metri al minuto negli spostamenti a vuoto, la 2a i 3.5 metri al minuto).
Alla fine una domanda:
Hai dimestichezza con le lavorazioni metalliche oppure devi farti fare tutto il lavoro da qualcuno?
E come ti è stato già chiesto... qual'è il budget a disposizione?
Spero di esserti stato utile
Bernardo