Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Cnc per colatura in cemento o altri materiali

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 23 luglio 2014, 21:41

Devo dire che la mia curiosita' piu' grande non e' su come verranno costruite queste cnc da voi, temerari ed esigentissimi, utenti del forum...sono certo che riuscirete a creare una buona miscela per l'EG.

Quello che vorrei vedere e' cosa verra' lavorato con quelle macchine :mrgreen:

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » mercoledì 23 luglio 2014, 22:09

Ma è ovvio zebra............
come logico che sia ci verranno fatti alcuni pezzi per i flap del nuovo Stealth :mrgreen:
A parte gli scherzi, per ciò che riguarda me........si chiama sfida. Anni fa quando andavo in pista, avevo un R6 tutta preparata: scarichi in titanio dal collettore fino al terminale, filtro aria racing, ammortizzatore di sterzo, mono Holins, gomme slick da gara, carena coi colori del mitico Haga, centralina power commander, cambio rapido e altro... ma al Mugello non riuscivo a scendere sotto 1'13" :( ma quando me la guardavoooooo.................... che gustooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » mercoledì 23 luglio 2014, 22:54

a loki a roma dimo ....c'è vole er manico :lol: :lol: :lol:

Vincent il vincente

Messaggio da Vincent il vincente » mercoledì 23 luglio 2014, 23:14

Er manico?..

Mi sto scaldando a bordo campo..., è ovvio che col cognome che porto.. Da Vinc ent.., su questo topic c'è il sigillo del vincente.. :mrgreen:

Al momento opportuno entrerò a gamba tesa e sò ca....i !! Tranqi fanky boys.. :wink:

Per adesso.., un'altra sciabolata al tappo del cristal... e ... SALUTE!! :badgrin:

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » giovedì 24 luglio 2014, 11:22

Ci sono sempre :) Mi sono impicciato con il lavoro ...ormai le aziende ordinano all'ultimo momento e vogliono tutto prima delle ferie perchè temono di ritrovarsi a settembre senza merce. Così bisogna correre ogni anno l'ultima settimana di Luglio.
Vi sto seguendo e continuate a postare idee , link e quant'altro. Una volta che ho fatto lo "stampetto" in legno ci possiamo provare svariati materiali oltre al cemento + antiritiro . mapefill etc.
L'EG mi intriga ma ha un costo elevato specie per la parte "legante" ed anche scoprendo cosa contiene sono convinto che non si risparmierebbe molto prendendo singolarmente i componenti chimici (spesso è così con i prodotti chimici industriali a larga diffusione ed alto consumo). C'è da dire che ne sapremmo molto di più conoscendo i legami che si creano tra inerti e legante
oltre che giocare con le dimensioni e quantità degli inerti stessi per riempire i vuoti che si creano.
MI attira anche l'idea di prendere pezzi di granito o simili già lavorati e costruirci su qualcosa. Però delegando il lavoro di fresatura, foratura spianatura alle aziende che lavorano marmi perdo una grande parte del divertimento.
C'è qualcosa che mi dice che quest'ultime siamo meno "care" dei centri di lavoro che lavorano acciai ferro etc ma forse è una mia idea.......sapete qualcosa a riguardo?

Per le precisioni, come dice walgri , non esageriamo tanto siamo hobbisti e probabilmente non le sappiamo nemmeno misurare
avendo gli strumenti adatti. Se fate qualche test di macchina postetelo pure il Thread è di tutti :wink: ci mancherebbe...

Saluti

mauron62
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da mauron62 » giovedì 24 luglio 2014, 11:53

purtroppo sull'eg ho letto da qualche parte che essendoci resina, tende a piegarsi specialmente con i cambiamenti termici (es. se poggi una lastra da un punto ad un'altro) dopo un tot si inarca, se trovo il link di dove l'ho letto lo posto :roll:

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » giovedì 24 luglio 2014, 13:42

Ho chiesto il preventivo per la macchijna del primo link, ma mi sembra un pò costosetta, anche se so benissimo che la resina epoxy costa molto. Nella mia mente , bacata forse, c'è l'idea che fatta in casa costi molto meno.

Tara

Messaggio da Tara » giovedì 24 luglio 2014, 13:48

Quanto..?? :?:

gino
Senior
Senior

Messaggio da gino » giovedì 24 luglio 2014, 13:58

loky , hai visto anche i viedeo di quelle macchine ?
linkati sul sito? (in lavorazione , cambio utensile etc..)
http://www.mineralgusstechnik.de/
..sono macchine speciali.

personalmente a me quel tipo di costrutione non mi va tanto..
per il fatto che a macchina finita (se non progettata scrupolosamente alle esigenze)
e difficile poi apportare delle modifiche strutturali.

saluti

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » giovedì 24 luglio 2014, 14:00

Hai chiesto per l'intera macchina con guide etc oppure solo la struttura? Dobbiamo comunque avere dei riferimenti di costi commerciali di tutti i materiali per metro cubo peso specifico compreso (semplice cemento, cementi speciali, Granito , EG, e via dicendo) per poter determinare quanto incide la progettualità e la realizzazione da parte delle aziende che fanno questi tipi di macchine e quanto possiamo risparmiare mettendoci del "nostro".

Che ne pensate se stiliamo una lista con prezzi etc?

Saluti

Tara

Messaggio da Tara » giovedì 24 luglio 2014, 14:06

Penso sia una buona idea e fà un pò di chiarezza..

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » giovedì 24 luglio 2014, 16:08

La mail ce l'ho a casa mi pare 2.300 o 2.600 senza niente. A parte vende anche gli accessori.
Non voglio far polemica, non voglio nemmeno lontanamente entrare nel merito della qualità per quel che ne so sono macchine eccellenti. Dico solo che non sono per le mie tasche, da qualche parte ci sono i video.
Ho anche la lista della spesa ma credo non sia opportuno divulgarla non vorrei creare un putiferio.

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » giovedì 24 luglio 2014, 16:15

https://www.youtube.com/watch?v=e0SY-ESbKaw
https://www.youtube.com/channel/UCU43m1 ... ture=watch
Questo non c'entra con la macchina di cui sopra ma guardate che bello
https://www.youtube.com/watch?v=9Irkz_hHP08
Questo è un utente del sito Tedesco che ha costruito la sua macchina spettacolo (a mia idea)
https://www.youtube.com/watch?v=ZlTz5En ... -qZe5KasyQ

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » giovedì 24 luglio 2014, 16:40

Mi aspettavo una cifra del genere di 2-3mila euro per la sola struttura. Credo sia normale in quanto ti fanno pagare la progettazione e la realizzazione e chiaramente trattandosi di prodotti di nicchia innalzano il prezzo fino a che il mercato lo tollera.
Lo facciamo tutti quando vendiamo cose "particolari" in cui non c'entra il valore intrinseco del prodotto ma attrezzature e conoscenze per realizzarlo. Potrei citarvi decine di esempi dall'aspirina fino ai regolatori di ph degli acquari.Se fosse di calcestruzzo ci sarebbero poche differenze comunque.
Comunque noi siamo in un forum dove vengono ben chiarite le dinamiche dei prezzi e compensato il sapere (per quanto si può)
con l'aiuto di tutti.....stando ben lontani dalle logiche del guadagno.

Ho visto il video in cui praticamente l'asse z diventa un tornio .........porca miseria sono rimasto colpito!!! :shock:

Saluti

loky121266
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da loky121266 » giovedì 24 luglio 2014, 16:59

Credo che questo signore sia in società con l'altro. Anche questa, bellissima macchina.
http://cnc-technik-mueller.de/

Rispondi

Torna a “La mia CNC”