finalmente mi sono deciso

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
SNIPER76
Junior
Junior

Re: finalmente mi sono deciso

Messaggio da SNIPER76 » mercoledì 6 febbraio 2013, 13:21

ciao mumley
ai cuscinetti a rulli conici avevo gia pensato....ma volevo trovare e provare qualche cosa che non avesse bisogno di registrazioni
per questo ho pensato ai cuscinetti a contatto obliquo a doppia corona rigidi ossia senza precarico....staremo a vedere....

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » venerdì 8 febbraio 2013, 12:45

Bè. In credo che bisogna registrarli spesso per uso obbistico!!!!

La fresa che ho a lavoro ha 30/40 anni e sono sicuro che negli ultimi 4/5anni nessuno ha registrato nulla.... :roll:
Per l'uso che ci farò io .... Durerà  50anni credo che devo preoccuparti prima della ruggine!!! :badgrin:

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 9 febbraio 2013, 14:08

ai cuscinetti a rulli conici avevo gia' pensato anche perche' studiando i vari esplosi delle piu' quotate frese da banco tipo bf20 ho visto che tutti usano i conici ma visto che evevo la possibilita' di avere i cuscinetti a contatto obliquo gratis...ne ho approfittato :badgrin: anche perche' qua dalle mie parti non so perche' ma costa tutto molto molto di piu'....vi faccio qualche esempio..... cuscinetto serie 62200 pagato 5 euro,su internet l'ho trovato a 2 euro... pattino a ricircolo di sfere da un rivenditore "innominabile" 40 euro qui da me (avellino) dopo la classica frase fregatura " pecche' si ttu' " in "italiano perche' sei tu" che comunemente vuol dire "ti faccio un prezzo di favore perche' ti conosco perche' sei bravo sei bello e molto simpatico ma non dirlo a nessuno perche' questo prezzo posso farlo solo a te!" 118,50 euro l'uno ....si avete letto bene... :shock: :evil:
onestamente credevo che i pattini ordinati dalla ditta innominabile fossero qualche imitazione e per questo costassero di meno ...ma quando mi sono arrivati ho dovuto costatare che erano proprio gli stessi ossia della hiwin con le stesse identiche caratteristiche che avevo richiesto al mio venditore di zona.........
....... a voi la parola....... ma per cortesia non mi venite a raccontare la storiella "dei canali ufficiali"...perche'
importando direttamente dal produttore lo sconto e' di granlunga superiore che comprando da ....altri canali....

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 16 febbraio 2013, 14:23

i lavori continuano..... :P :badgrin: :mrgreen:
oggi ho fatto una prova di movimento con l'asse X ho montato un motore nema 23 da 3A e 2N ed ho avuto questi risultati:
velocita' massima 900mm/min e accelerazione fino a 300mm/min....
per le mie necessita' sono piu' che sufficienti..... anzi le ridurro' a 600mm/min e 100mm/min....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_1976
Junior
Junior

Messaggio da Alex_1976 » sabato 16 febbraio 2013, 16:31

non commento il lavoro perchè non sono in grado... a sensazione dico solo "soppa che bestiolina!" :D

Tanti auguri per la tua macchina ma soprattutto per il lavoro! Mannaggia a sto maledetto periodo :(
Se non credi nel karma prova a fare qualcosa di buono per gli altri e vedrai......

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 16 febbraio 2013, 20:46

....grazie Alex.......
purtroppo nell'azienda un cui lavoro la cassaintegrazione e' iniziata a dicembre 2008 e ancora non si vede una luce....questo mese solo 7 giorni di lavoro......ma sono fiducioso.. #-o :mrgreen:
...un saluto ed un abbraccio caloroso a chi e' in cerca e a chi purtroppo un lavoro lo ha perso...... :evil: non mollate

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » sabato 16 febbraio 2013, 21:14

Io avrei messo le guide asse Y più distanti vicine ai bordi e come conseguenza aumentato la piastra che tiene i pattini!!

Io ho cercato di farle più larghe possibili!!!!

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » sabato 16 febbraio 2013, 21:25

Adesso che sei in corso d'opera posso dirti che la vedo leggerina nel punto di unione tra la ben dimensionata colonna e la robusta croce di guide.
Per il resto è una Montagna e se riempi la colonna di sabbia o meglio calcestruzzo puoi fargli fare il mondo intero.... senza fare una piega :wink:
Zio Billy quanto vorrei..... :D
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 16 febbraio 2013, 21:46

per Ohomo:
ti ringrazio per l'appoggio....parli del punto di unione della base con la colonna????? secondo te come potrei intervenire???
riempire la colonna la vedo dura inquanto dentro c'e' la vite e la chiocciola dell'asse Z e la puleggia ,il motore e una parte della vite dell'asse Y.....

per mumley
da ignorante ho pensato di tenere le masse in movimento piu' compatte possibile anche perche' lavorando prevalentemente a centro tavola il sistema forse si presentava piu' rigido....

OhomoFresusnoSapiens
Member
Member

Messaggio da OhomoFresusnoSapiens » sabato 16 febbraio 2013, 22:18

Si proprio lì, io c'andrei pesante, la farei quanto la colonna.

Urka è vero, non avevo visto "l'azionamento provvisorio" :wink:
Effettivamente non di può fare.
Per il resto confermo, non ha paura di niente :D
Ing. Giacomo Augusto Pignone : non serve un calibro per misurare una balla di paglia

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 18 maggio 2013, 19:23

dopo un bel po di tempo ho trovato cinque minuti per aggiornare il lavoro svolto finora....
.....improvvisamente e' venuta a mancare al mio affetto ed all'affetto del mio portafogli...la famigerata scheda TB6560 ...
affranto ne do il triste annunzio....... devo dire pero' che fino ad adesso si era comportata abbastanza bene...... :cry: :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 18 maggio 2013, 19:33

dopo qualche giorno di indecisione mi sono deciso a comprare questi nuovi driver usati da parecchi utenti del forum e devo dire onestamente dopo averli provati e confrontati con la tb6560.....questi sono un'altro pianeta.....
i driver sono i DM542A........per adesso vanno benissimo ma devo ancora sostituire l'alimentatore da 24V con uno da 36V.....
il tutto l'ho assemblato in un case da Pc e sfrutto l'alimentatore originale dello stesso per alimentare la scheda di controllo a 5V e la 12v per le tre ventole di raffreddamento che ho installato sui driver. nella foto si vede anche l'alimentatore per i motori :mrgreen:

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 18 maggio 2013, 19:43

....ecco il pannello di controllo su cui si notano: sei luci (due per ogni asse) per il movimento degli assi, interruttore generale, interruttore per l'alimentazione dell'inverter,interruttore per il Pc e gli ausiliari(i due alimentatori),interruttore per accendere la luce sulla fresa,l'interruttore per accendere/spegnere il motore del mandrino, il potenziometro per i giri del mandrino, pulsante di emergenza ed in fine la presa USB per il comando manuale......mancano nella foto ma li ho gia montati...tre pulsanti che tagliano la corrente ai motori quando bisogna spostare gli stessi a mano come per esempio quando si toccano i finecorsa.......
ps. ho usato questo sistema perche' con questi driver e questa scheda di controllo non sono riuscito a togliere corrente ai motori in nessun modo.......quindi da quando si accendono gli alimentatori i motori stanno sempre in "tiro ".......l'enable l'ho collegato ma non da risultati......se qualcuno ha qualche idea.......grazie.... :mrgreen:

mirkus
Junior
Junior

Messaggio da mirkus » sabato 18 maggio 2013, 21:30

complimenti ottima realizzazione
hai gia provveduto a verificare le geometrie?
cmq complimenti un gran bel lavoro!
a quando un video della macchina in funzione?
saluti

mirko

SNIPER76
Junior
Junior

Messaggio da SNIPER76 » sabato 18 maggio 2013, 22:06

ciao mirkus grazie per l'incoraggiamento..
non ho ancora verificato le geometrie perche' devo smontare la tavola per farla rettificare... :)
per il video.....non so come caricarlo......ma se mi date una mano provvedero' al piu' presto.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”