La mia CNC..."si è fatta da sola"

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
unluckyluke
Junior
Junior

Re: La mia CNC..."si è fatta da sola"

Messaggio da unluckyluke » lunedì 23 febbraio 2015, 12:09

Altre immagini... ne ho tante altre ma non riesco a caricarle tutte insieme perchè vanno sempre ridimensionate. Sto facendo anche altri lavoretti, di cui alcuni a lungo termine (una chitarra custom completa), poi spero di riuscire a provare il 4° asse per bene in queste sere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bobmat
Junior
Junior

Messaggio da bobmat » martedì 24 febbraio 2015, 1:55

Ciao unluckyluke; poiché vorrei avventurarmi anche io in una prova di costruzione cnc, volevo chiederti se i pezzi in alluminio del quarto asse li avevi fatti con la tua...
L'alcool (o il kerosene) va benissimo per fresare alluminio ricotto.

unluckyluke
Junior
Junior

Messaggio da unluckyluke » martedì 24 febbraio 2015, 16:17

Sì esatto, tagliato tutto con questa..pure la "spazzolatura" l'ho fatta con la CNC :)
Ultima modifica di Pedro il martedì 24 febbraio 2015, 17:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile, e vietato dal regolamento, del messaggio precedente

bobmat
Junior
Junior

Messaggio da bobmat » mercoledì 25 febbraio 2015, 11:11

Grazie.

Elgi
Junior
Junior

Messaggio da Elgi » mercoledì 25 febbraio 2015, 14:36

Addiritura la spazzolatura?! Non è che la usi anche in cucina?

bobmat
Junior
Junior

Messaggio da bobmat » mercoledì 25 febbraio 2015, 14:48

Altra domanda da neofita assoluto: questa macchina usa barre supportate?
Ossia barre tonde supportate da un profilato per una porzione di sezione barra?
E le boccole a ricircolo quindi sono aperte?

unluckyluke
Junior
Junior

Messaggio da unluckyluke » giovedì 26 febbraio 2015, 10:26

Sì, esattamente; barre supportate e pattini a ricircolo con struttura a "C". non mi son mai piaciute le barre non supportate, vanno bene per piccoli carichi e piccole macchine ma già soltanto col peso dell'asse Z mandrino rischierebbero di flettere troppo.

Per Elgi: mi è venuta l'idea di fare la finitura spazzolata sostituendo una spazzola metallica alla fresa ed eseguendo una matrice di punti come foratura. Altro che rimuovere i segni a mano.... :badgrin:

clark25
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da clark25 » giovedì 26 febbraio 2015, 14:27

Ciao,

se è possibile potresti mettere le foto dettagliate del 4° asse? Non capisco nulla di torni e non riesco a capire come hai fissato il mandrino all'albero?

Grazie,
Enzo

bobmat
Junior
Junior

Messaggio da bobmat » giovedì 26 febbraio 2015, 15:04

unluckyluke ha scritto:Sì, esattamente; barre supportate e pattini a ricircolo con struttura a "C".
Grazie; sai, io leggo i termini, poi li posso usare in modo improprio e dopo non ci si capisce; inizialmente pensavo che le "barre supportate" fossero le guide invitate alla struttura...
Quindi mi è venuta l'idea (...) per iniziare a provare, di usare della comune barra rettificata, "supportarla", e metterci dei carri con boccole aperte a C ...per guide e carrelli mi hanno chiesto 500 euro...penso sia meglio spenderli quando la prova è andata a buon fine!
Se poi bisogna cambiare che so lunghezza o modello...devi rivendere e ricomprare...

unluckyluke
Junior
Junior

Messaggio da unluckyluke » martedì 3 marzo 2015, 11:49

clark25 ha scritto:Ciao,

se è possibile potresti mettere le foto dettagliate del 4° asse? Non capisco nulla di torni e non riesco a capire come hai fissato il mandrino all'albero?

Grazie,
Enzo
Forse così si capisce meglio che nelle foto; puleggia e flangia son fissate all'albero con dei classici grani filettati:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

clark25
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da clark25 » lunedì 16 marzo 2015, 10:20

Ciao,
grazie mille!

Enzo

condor
Junior
Junior

Messaggio da condor » lunedì 6 aprile 2015, 20:35

Salve Unluckyluke,
ho letto con interesse ciò che hai realizzato, vorrei riuscire a farmi qualcosa anch'io, ma nella parte elettronica non saprei a cosa affidarmi, potresti gentilmente consigliarmi cosa e dove acquistare schede e motori e magari anche le guide? Io opterei per un gestore a 4 assi.
Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio i complimenti per l'ottimo l'avoro che hai fatto, spero di riuscire almeno al 50% di quello che hai fatto tu.

PS se è un problema mi va benissimo ricevere le info anche via PM
La mia CNC è costantemente in gestazione :D

unluckyluke
Junior
Junior

Messaggio da unluckyluke » martedì 7 aprile 2015, 15:50

Ciao condor, ti ringrazio per i complimenti, , ma la macchina è veramente molto molto semplice a confronto di quelle che si vedono in questo forum! Per l'elettronica ho utilizzato una scheda presa online, basata su chip TB6560AHQ, da 2.5A, acquistata in kit con alimentatore, cavo e motori. Successivamente ho acquistato la stessa scheda 4 assi e motori NEMA23 da 2.8A a parte. In pratica trovi tutto "già pronto" volendo... l'unica aggiunta fatta è stato il controller USB , che mi permette di usare Mach3 anche su computer senza interfaccia parallela (una comodità notevole).

Stessa cosa vale più o meno per la meccanica, anche questa presa online all'estero. Il "kit" comprendeva:

- 6 guide supportate da 16 mm 800/500/250 mm
- 3 madreviti con estremità TORNITE e filettate con 3 chiocciole a ricircolo 1605
- 6 supporti per le madreviti compresi di cuscinetti
- 3 giunti motore
- 12 pattini a ricircolo da 16mm

Ho optato per prendere tutto insieme per evitare di fare (o peggio, far fare...) lavorazioni supplementari.

unluckyluke
Junior
Junior

Messaggio da unluckyluke » mercoledì 8 aprile 2015, 9:44

Alcuni lavoretti che ho fatto ultimamente. Il primo è un mini-PC disegnato e realizzato da Jeffrey Stephenson (http://slipperyskip.com/page33.html) , che ho visto su internet e ho ridisegnato... è realizzato in compensato di pioppo, compensato di betulla con impiallacciatura di mogano da 0.6mm. All'interno ha una scheda madre MSI con processore celeron dual core a bassi consumi (10W soltanto!) , alimentatore pico-PSU, 128 GB di HD ssd , 4GB di RAM che mi avanzavano da un portatile. Niente di eccezionale , ma oltre ad essere un PC arreda anche parecchio...

L'altra è una chitarra che sto realizzando su progetto di un collega (ho aperto un thread apposito in "Liuteria CNC") di cui sto facendo tutto...manico, tastiera e body. Percorsi generati con Rhinocam, disegni fatti con Inventor; per il momento ho provato a montare un manico di un'altra chitarra, per vedere "l'effetto". In foto c'è la tastiera "ufficiale", in acero occhiolinato

fdelbene
Junior
Junior

Messaggio da fdelbene » mercoledì 8 aprile 2015, 10:22

Complimenti per la macchina e per le lavorazioni .

Rispondi

Torna a “La mia CNC”