Mi sono deciso
-
- Junior
Re: Mi sono deciso
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
- Bender
- Senior
Il problema di tale soluzione risiede nello spazio occupato dal soffietto che va ad accorciare la corsa utile della vite.
Per ovviare a tale problema va prevista una corsa maggiore della vite in fase di progetto.
Per ovviare a tale problema va prevista una corsa maggiore della vite in fase di progetto.
-
- Junior
ciao oggi sono andato a farmi preventivare guide lineari Hiwin e viti a ricircolo, e il venditore mi ha detto che mi dava tutto della NSK allo stesso prezzo .li per li ho accettato ma ho fatto bene? dato che devo ancora confermare l'ordine vorrei un parere.
-
- Member
Ma esistono dei software free per la simulazione della struttura oppure no?
-
- Junior
Ciao , sinceramente non saprei e penso che anche se esistessero non penso che sarebbero molto potenti vedendo quanto costano le licenze di programmi professionali . però ripeto io non ne ho mai visti ma non lo escludo, oggi esiste di tutto. 

-
- Junior
ciao a tutti, finalmente ieri mi è arrivato il kit cinaexpress, 3 Nema 23 2,8Nm, 2 Nema 34 6,4Nm,2 alimentatori 60V , 5 Driver DM860A e la BOB. oggi o fatto subito una prova (non ho resistito) con un motore e collegamenti volanti(molto volanti). Avvio Mach 3, cambio un paio di pin, spunto qualcosa qua e la , e contro ogni mio pronostico...VVvvvvvv ....IL MOTORE GIRA
!!!! Sono molto sorpreso perché in attesa del pacco in queste settimane ho letto un sacco di post e mi sembrava un'impresa quasi impossibile, invece... ovviamente il motore non è montato sulla macchina , anche perché per ora non c'è nessuna macchina, ma ragazzi come ho goduto a veder girare quel motore morsettato alla scrivania, voi non avete idea.. adesso stavo giocando con passi,velocità,accelerzione, e devo dire che il rumore è proprio quello che ho sentito nei video per mesi.
scusate lo sfogo ma non avevo mai neanche visto uno stepper dal vivo quindi immaginate la mia gioia.

scusate lo sfogo ma non avevo mai neanche visto uno stepper dal vivo quindi immaginate la mia gioia.

-
- Junior
ciao ragazzi, sono due giorno che smanetto con i motori e dovo dire che stò iniziando a masticare Mach3, però oggi sbadatamente dopo le mie prove ho spento il pc ma non ho spento BOB,driver e alimentatori , e dopo un paio d'ore mi sono accorto che i motori erano roventi e non freddi o come li avevo lasciati ,tiepidi.
devo dire che l'enable dei driver per ora li ho cavallottati a positivo, quindi sono sermpre attivi,però i driver erano freddi. la corrente dei drive è giusta al motore,almeno da dati di targa anche perchè ho notato che si scaldinano abbastanza qundo li uso.
non sò se avete capito
ma da cosa può dipendere?
devo dire che l'enable dei driver per ora li ho cavallottati a positivo, quindi sono sermpre attivi,però i driver erano freddi. la corrente dei drive è giusta al motore,almeno da dati di targa anche perchè ho notato che si scaldinano abbastanza qundo li uso.
non sò se avete capito

- Zebrauno
- God
- Contatta:
Scaldano perche' i motori stepper vengono pilotati per restare immobili su ogni divisione, dunque sono sempre sotto corrente. Ogni drive puo' avere piu' o meno parametri per impostare la corrente di riposo, riducendola al 50% o al 25% di quella limite.
ciao
-
- Junior
grazie Zebrauno in effetti dal manuale dei driver :
4) Semi-flow function:
Semi-flow function is that there is not step pulse after200 ms, the driver output current automatically reduced to 40% of rated output current, which is used to prevent motor heat.
la fretta è cattiva consigliera.
mentre potresti spiegarmi cosa fa il watchdog perchè il manuale riporta solo questo :
Use Watchdogs, se selezionato, i trigger e l’EStop di Mach3 sembrano non funzionare
correttamente. Potreste doverlo deselezionare se avete degli EStop spuri su computer
più lenti con operazioni come il caricamento dei Wizard.
grazie
4) Semi-flow function:
Semi-flow function is that there is not step pulse after200 ms, the driver output current automatically reduced to 40% of rated output current, which is used to prevent motor heat.
la fretta è cattiva consigliera.
mentre potresti spiegarmi cosa fa il watchdog perchè il manuale riporta solo questo :
Use Watchdogs, se selezionato, i trigger e l’EStop di Mach3 sembrano non funzionare
correttamente. Potreste doverlo deselezionare se avete degli EStop spuri su computer
più lenti con operazioni come il caricamento dei Wizard.
grazie
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Ti posso solo consigliare di scegliere la lingua inglese per leggere tutti i manuali di Mach3 in lingua originale, compresi aggiornamenti, FAQ e soprattutto i forum ufficiali, dove trovi trattati questi argomenti in dozzine di varianti.
ciao
ciao
-
- Junior
Ciao a tutti, dopo un periodo tacito rieccomi qui, ho fatto dei cambiamenti importanti al mio progetto e vorrei mostrarveli per avere qualche parere,la struttura non è più di acciaio ma di alluminio da 20mm, guide e viti a ricircolo. ho un dubbio sul peso del carrello perchè finito peserà circa 48Kg e non sono sicuro che i Nema 23 siano abbastanza, ho a disposizione anche i Nema 34.
vi metto qualche foto e aspetto le vostre critiche
.
Grazie
vi metto qualche foto e aspetto le vostre critiche

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
altre immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
Scusate l'insistenza ma qualcuno può darmi qualche consiglio rigurdo il mio ultimo post?!Sono fermo a "Dubbiare"...mmm
(Checco Zalone)

-
- Junior
Ciao , finalmente mi sono arrivate le viti e le guide, ora però andando avavanti con il progetto mi sono accorto che montando i Nema in presa diretta con i giunti elastici, sporgono troppo dal corpo macchina e sinceramente non mi piaciono montati cosi.
ho pensato di mettere anch'io come molti delle pulegge ma qui ho bisogno del vostro aiuto perchè totalmente ignorante in materia.
ho qualche di dubbio:
1) come si fissano le pulegge hai motori e alle viti? hanno dei grani di fissaggio?
2) che pulegge occorrono? rapporto 1:1? n° denti? altezza cinghia?
3) come si calcola la distanza tra una pulegge e l'altra?
Sono un pò di domande ma sarei grato se qualcuno mi illuminasse.
grazie
ho pensato di mettere anch'io come molti delle pulegge ma qui ho bisogno del vostro aiuto perchè totalmente ignorante in materia.
ho qualche di dubbio:
1) come si fissano le pulegge hai motori e alle viti? hanno dei grani di fissaggio?
2) che pulegge occorrono? rapporto 1:1? n° denti? altezza cinghia?
3) come si calcola la distanza tra una pulegge e l'altra?
Sono un pò di domande ma sarei grato se qualcuno mi illuminasse.
grazie
- tutù
- Member