inizio avventura fresa cnc quasi tosta

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

Re: inizio avventura fresa cnc quasi tosta

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 2 luglio 2012, 0:11

bhe certo che 2 centesimi non sono poi tanti, in tutti i modi i rinforzi li metto ugualmente, utilizzero gli stessi fori delle guide e li faro profondi 5 cm x2,5 di spessore, uno mi servira anche per fissare la guida optica, quando ho fatto le prove ho utilizzato le guide da un metro bloccate con i morsetti sulla tavola, poi ho messo il comparatore sulla testa della fresa poggiando il sensore al centro della piastra nella parte posteriore in alto, facendo scorrere la piastra il comporatore si muoveva di +1 centesimo, e se forzavo con le dita si muoveva maggiormente quindi escludo le guide, praticamente sulla tavola partendo dai bordi incomincia a segnare + gradualmente fino a +2 come se ci fosse un buco ma se faccio un po di pressione contraria va a zero, premetto che il ferro e propio ferraccio dolce da 4 soldi, il c40 se lo fanno pagare 5 € al kilo a trovarlo, domani comunque vado a comprare il materiale, ciao dalmazio

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 2 luglio 2012, 0:47

Ferraccio o meno il modulo di Young per gli acciai e' sempre quello, quindi le flessioni non cambierebbero.

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 3 luglio 2012, 2:52

vista posteriore della traversa Y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

smit56
Member
Member

Messaggio da smit56 » martedì 3 luglio 2012, 11:01

Magari dico come al solito una stupidata , ma non è che si allarghino i due monconi di guida che hai usato per l'appoggio .

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » martedì 3 luglio 2012, 13:04

in effetti sembra deboluccia! :badgrin:

scherzi a parte stai facendo un bel lavoro dalmazio! =D>
Ciao Mirco ;)

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 3 luglio 2012, 13:27

ciao, la traversa e fissata su i due supporti laterali con due bulloni da 10mm per lato, altri due sui triangoli sempre sotto, e 2 frontalmente, poi quando ho provato ho utilizzato le guide da 1 mt bloccate con i morsetti alla tavola :( , certo se effettivamente cede la traversa con solo una corsa di 38cm con il materiale che ho utilizzato non oso pensare cosa succede alle cnc d'alluminio e con barre tonde comunque e solo una prova, non oso pensare le problematiche che incontrero quando assiemero il tutto se mai ci riusciro :( comunque male che vada la vendo a peso, l'acciaio lo pagano 0,2€ al kilo qualcosa recupero :lol:

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » venerdì 6 luglio 2012, 18:13

in effetti sembra deboluccia!
Concordo.. bisogna irrobustire quà  e là !!! :lol:

scherzi a parte, gran lavoro che stai facendo =D>
Volere è potere

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 6 luglio 2012, 22:30

Fa a finire che la parte piu debole sono le putrelle, ne ho utilizzata una come spessore per fresare e vibrava che era u diapason, ciao

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 17 luglio 2012, 13:26

dmoglianesi ha scritto:vista posteriore della traversa Y
Dalmazio, questi famosi 2 centesimi li hai solo quando il gruppo Z è al centro del ponte ? Il gruppo Z "viene in avanti" ? Diminuisce se sposti la Z da un lato e dall'altro ? Se è così è possibile che dipenda dalla (poca, come in tutte le piastre) rigidezza torsionale del ponte.

Allora, se hai praticato i fori passanti che si vedono nell'ultima foto per fissare una costola posteriore, il consiglio è quello di fare altrettanto per la parte inferiore. Se addirittura riuscissi a fare uno scatolare sarebbe anche molto meglio (lasciando le bullonature fitte come quelle che hai già  praticato).

Prima di imbarcarti a fare tutto questo lavoro però verifica che effettivamente sia dovuto alla rigidezza del ponte e non ad altro, come ti è già  stato consigliato.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 17 luglio 2012, 14:08

ciao si non ho dubbi, bloccando tutto e appoggiando il comparatore nella parte posteriore quando passo per il centro flette di un centesimo, ho gia preso il materiale per fare i due rinforzi ma non ho avuto ancora il tempo di lavorarli, faro tutti i fori passanti cosi fissero le guide direttamente sui rinforzi e eventualmente aggiungero una piastra per chiudere tutto, questa flessione l'ho solo montando la piastra della z figurati con tutto il gruppo mandrino montato, ora sono un po preso con la testa della fresa ma la prossima settimana ricomincio con la cnc, ciao e grazie dalmazio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”