Dici Walgri di non usare guide stile hiwin ( sarebbero comunque cinesi) ma di optare direttamente per le TbR 20 supportate ?
Pensavo di fare gli agganci immersi della colata per entrambe le tipologie (pattini Hiwin e cuscinetti TBR) ed usare dapprima quelli più economici e se ne vale la pena gli altri. Per le viti di movimentazione prendo comunque viti a ricircolo cinesi.Ora ho fermo un ordine dai cinesi tipo questo
http://www.aliexpress.com/store/product ... 89497.html
ma non so se aggiungerci anche le hiwin e pattini. Sono in contatto comunque con il venditore e sicuramente aggiungerò altre
cose per fare un unica spedizione dalla Cina. Devo solo capire come fare il disegno e relativo stampo .
Il problema della precisione con i mezzi che ho ci sarebbe con tutti i materiali (legno , ferro etc). Ho solo la mia macchinetta
che chiamo impropriamente "cnc manuale" per simpatia. Anche bucare il legno dello stampo per sostenere le viti che andranno immerse nella colata può essere difficile quando si parla di decimi. In ogni caso disegnerò anche quella con le piastre per poi andare a chiedere un preventivo con tanto di immagine prima di fare di testa mia.
Il fatto è che se vado dal mio amico e piallo o taglio il legno gli pago un caffè e via mentre temo che l'officina di precisione
non si accontenti (va bene un ginseng?

). E dire che di strumenti di precisione ne ho ma non c'entrano niente con questo mondo.
Volevo chiederti se le distanze dei binari dell'asse X (12 cm) , quelli dello Y circa 30 cm per circa 45 di piano mobile di lavoro
possono andare e più in generale se riscontri grosse incongruenze nelle dimensioni.
Saluti