mini 4 asse prototipo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
user
Senior
Senior

mini 4 asse prototipo

Messaggio da user » mercoledì 9 dicembre 2009, 9:46

ciao a tutti sto svolgendo la progettazione di un quarto asse semplice semplice per lavorazioni leggere ho realizzato un PROTOTIPO funzionante di quello che e' la mia idea che poi verra' realizzata in strtttura metallica allora ho trovato tra i rottami che ho in cantina una corona dentata e catena (pezzi di una moto rc da rivista) ho provveduto a realizzare con la mia cnc la coroncina che va ataccata al motore e fin qui tutto ok realizzata la struttura e assemblato il tutto ho provato a farla giare attaccandola allla cnc e da subito e' apparso il difetto cioe' quando gira il mandrinetto questo bascula gioco mostruso penso siano i cuscinetti che non tengono nella strutttra , come potrei risolvere il problema ? ecco con il prototipo non ci devo lavorare pero' visto che l'ho fatto vorrei eliminare tutti gli errori prima di realizzare quello effetivo . ecco un po di foto ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
dove non arriva la testa arriva il martello

sbinf74
Senior
Senior

Re: mini 4 asse prototipo

Messaggio da sbinf74 » mercoledì 9 dicembre 2009, 13:26

minimo devi sostenere l'albero del mandrino in due punti diversi e distanziati soprattutto vista la lunghezza dell'asse e il ridotto diametro.
Prova ad aggiungere un altra tavoletta con un altro cuscinetto in aderenza a quella esistente.

user
Senior
Senior

Messaggio da user » mercoledì 9 dicembre 2009, 15:24

ciao ok provero' a fare come dici prima ho smontato tutto e ho visto che le sedi dei cuscinetti si sono rovinate quando ieri ho provato a far girare il mandrino potrei pensare di accorciare anche l'albero del mandrino per vedere se rimane piu stabile penso di realizzare la meccanica in alluminio e penso di inglobare l'albero del manrino con un tubo che sara' solidale con la struttura

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » mercoledì 9 dicembre 2009, 21:53

al posto della catena una cinghia? che dici?
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 9 dicembre 2009, 23:20

Devi per prima cosa fare il tutto piu preciso e senza giochi .. ovvio se non fai come dice Sbinf non potrai mai girare senza giochi, con legno poi ...

La cinghia anche non è cattiva come idea ...

Riguarda i quarto asse che ci sono, fatti da utenti e vedi che di base devi fare una scatola ...

Cosi poggiando l'asse in due punti almeno fai un po di prove ... ma devi migliorare il lavoro, e magari dopo rifarlo con metallo ...

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 10 dicembre 2009, 9:15

ciao grazie per le dritte si si quello che vedete e' solo un prototipo per studio che poi non verra' utilizzato imfatti quello effettivo lo faro in metallo questo che ho fatto l'ho fatto con materiale che avevo in casa di recupero comunque ho capito dove stanno gli errori grazie

ezechiele
Junior
Junior

Messaggio da ezechiele » giovedì 10 dicembre 2009, 11:11

ERRORI:

1) Se vuoi avere una certa precisione devi quanto meno impiegare una cinghia e pulegge HTD al posto di una catena con le corone come hai messo tu
2) Se vuoi che il mandrino non oscilli come un frullatore non puoi lasciarlo a sbalzo in quel modo con un albero così esile...è concettualmento sbagliato. Ci vogliono 2 pareti ben distanziate tra loro su cui montare i cuscinetti di supporto, in modo che la distanza tra i due vincoli dell'albero sia sufficente.

Se cerchi sul sito trovi molti progetti ben fatti di 4 asse, da li puoi prendere parecchi spunti.
questo è uno
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lit=4+asse
ma se guardi ne trovi parecchi!
contatto skype ing.teo

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 10 dicembre 2009, 14:48

ciao ok guardero' i vari 4 assi che ci sono mel forum grazie per le dritte vediamo se sono all'altezza di fare qualcosa di buono
:confused2: :confused2: :confused2:

ezechiele
Junior
Junior

Messaggio da ezechiele » giovedì 10 dicembre 2009, 16:54

credo proprio di si, l'inventiva non ti manca :wink:
contatto skype ing.teo

user
Senior
Senior

Messaggio da user » giovedì 10 dicembre 2009, 21:07

speriamo bene , ho dato in occhiata accidenti il mio e' proprio un pastricchio mi sa che devo rivedere un bel po di cosucce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AvioP
Member
Member

Messaggio da AvioP » venerdì 11 dicembre 2009, 18:34

Ciao, io il quarto asse l'ho realizzato in metallo utilizzando come base una U in acciaio in cui ho barenato le sedi per 2 cuscinetti : a lato madrino uno a ruilli conico registrabile mediante ghiere, mentre l'altro cuscinetto è uno classico a sfere. sull'albero mandrino o calettato un'ingranaggio per la movimentazione con vite senza fine. L'ingranaggio l'ho ralizzato io in alluminio, aimè non è il massimo :( ma è molto tenero da lavorare :). La vite di movimentazione è sostenuta da 2 cuscinetti a sfere (nn mi ricordo la classe comunque sn quelli abbastanza precaricati) Le sedi dei cuiscinetti sono flangiate e unite mediante bulloni alle gunace laterali. Per ora non l'ho trasformato in cnc ma tra un po' conterei di farcela. Appena trovo un minuto posto le foto :)
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana

user
Senior
Senior

Messaggio da user » sabato 12 dicembre 2009, 9:09

ciao si si se riesci a fare delle foto e postarle te ne sarei grato ciao

AvioP
Member
Member

Messaggio da AvioP » domenica 13 dicembre 2009, 21:17

ecco il mio.. le foto non sono un gran che :(
la tavola come notate non è ancora stata verniciata. x mancanza di time
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana

user
Senior
Senior

Messaggio da user » lunedì 14 dicembre 2009, 9:42

ciao grazie delle foto ho capito che tipo di ingranaggi sono ma mi sorge un dubbio non e' che una volta motorizzato quel tipo di trasmissione salta ?

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » lunedì 14 dicembre 2009, 15:14

User..se fai una ricerca con la funzione cerca..di progetti da scopiazzare per farti il 4 asse c'è ne sono a bizzeffe...anche io sto preparando il mio..il concetto è di una semplicità  estrema..il problema potrebbe essere al limite preparare i pezzi se non si a un tornio..ma se ai la cnc puoi farti tutto tu salvo l'asse per il mandrino...io non sono esperto ma come ti hanno già  detto il progetto come da te realizzato non è proprio da prendere in considerazione ..anche perchè volendo con lo stesso materiale da te utilizzato avresti dovuto e potuto realizzarlo diversamente almeno come struttura...fatti un giro sul forum :)
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”