Ora,anni di duro lavoro di progettazione e costruzione stampi e attrezzature non possono rimanere inespresse o lasciate nel dimenticatoio,quindi,per aumentare la mia produzione di dolci ho deciso di costruire un pantografo da tenere sempre sotto mano in garage da far lavorare la notte per le copiature etcc...
Come idea ho pensato ad una cnc molto professionale dove la velocita' e la robustezza la facevano da padrona e avendo gia' dato l'imput ad amiciche lavorano ancora nel campo ho deciso di fare nella mia officina la meccanica e far assemblare la parte elettrica da un signore che di controlli ne ha aggiustati a migliaia nella sua vita.
L'idea del ponte fisso mi piace nettamente di piu' ma dato che la lunghezza di alcune dime raggiungerebbero il metro alla fine la cnc avrebbe delle misure troppo esagerate e quindi ho optato per una a ponte mobile.sono cosciente che il prezzo dei componenti alla fine risulterebbe altro ma grazie ad amici questo problema non si pone.La testa avra' l'attacco rapido manuale(odio il porta utensili automatico in queste macchine....non trovo la necessita') e faro' l'azzeramento con un presetting che avevo in ditta.
Sinceramente vorrei montare su un fanuc o un mitshu da prendere da un cnc smembrato ma la pura di fulminare le schede mi fa' arretrare( avro' speso circa 15/20 MILA EURO negli ultimi 6 anni per colpa di fulmini etcc....e quindi si vedra' parlandone con il tizio.
Insomma,frese,alesatrici e torni li ho sempre a disposizione e quindi è giunta l'ora anche per me di fare sul serio.
Se qualcuno di voi ha idee da suggerirmi per avere il massimo in fatto di qualita' per un cnc veloce e robusto si faccia avanti cosi' sfrutto tutta la vostra esperienza.
Punti fermi del progetto:
velocita' di passata
precisione di movimento anche in rallentamenti violenti e riprese rapide
tolleranze molto precise
passate di fresatura a spazzolate di decimi e non mm (preferisco nettamente un buon vidia a 2 decimi per volta in maniera rapida)
Nessuna idea o esempi da farmi vedere per prendere spunto?chesso' tipo di motori...tipo di trasmissine ...