Allora, solo due pattini per Y e Z perchè avevo ripreso idea, guide e pattini dalla cnc precedente, per avere una corsa maggiore e perchè sul foglio di lamiera non potevano uscire pezzi più grandi. All'inizio i pattini erano della serie HGW20CA con precarico ZO, poi ho visto che con la Z tutta fuori avevo un gioco di circa 1mm e sono stati sostituiti con la serie HGW20HC precarico ZA che sono nettamente pù rigidi. Il gioco non c'è più, ma dovrei verificarlo con un comparatore. Per il lavoro che ci devo fare (polistirolo e legno) è perfetta, per fresare l'alluminio lo saprò fra un pò di giorni.
Per la saldatura a mio avviso la sconsiglio perchè, come prima esperienza, i pezzi dovevano essere prima riscaldati col cannello e poi saldati altrimenti il materiale d'apporto non riusciva a fondersi con la lamiera, io scaldavo e subito dopo il saldatore faceva quello che doveva fare. Su pezzi piccolissimi non c'era bisogno su tutti gli altri si. E poi riflette un casino, sono stato per due giorni con gli occhi rosso fuoco

e mi ero spellato tutto il collo e un braccio. Ora o chi me la saldato non era bravo, ma ne dubito, e ci sono altre tecniche specifiche per saldare l'alluminio. Fatta di ferro sarebbe stato molto ma molto più semplice!!!!!