inizio avventura fresa cnc quasi tosta
-
- Senior
inizio avventura fresa cnc quasi tosta
-
- Member
Re: inizio avventura fresa cnc quasi tosta
Metteresti qualche foto?
Sto realizzando una cosa simile!!!
Sto realizzando una cosa simile!!!
-
- Senior
ecco alcune photo, come vedete il vuoto nella base sara chiuso con un profilato a v rovesciato, per il fissaggio della colonna sto valutando se saldare una piastra di 25mm sulla struttura ma poi sara piu complicato spianare il tutto,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
ciao continuo l'assemblaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
bella!! ti seguo 

- S.H.S 68
- Member
-
- Senior
approftto per chiedere un consglio ai piu esperti, vorrei realizzare anche una cnc con lo stesso materiale e sistema, sono gia arrivate le guida da 35mm x1000mm, solo che non vorrei montarle nella parte superiore della struttura ma sotto, rovesciate in modo che siano protette , sara lunga 1 mt minimo e larga 60cm per avere una dimensione di lavoro da 40x60 ponte fisso chiaramente, montando le guide sotto unirei i carelli con una piastra e sfrutterei l'apertura centrale per far passare i montanti per il piano di lavoro e la vite, guadagnerei anche in altezza e compattezza, qualcuno ha mai realizato qualcosa cosi?
-
- Senior
intendi attaccate al piano che si muove o dove??
fai uno schizzo che sono curioso!

Ciao Mirco 

-
- Senior
ciao ho ftto uno schizzo certo con la mia abilita a disegnari
, chiaro che è vista frontalmente poi ci saranno le piastre avanti e dietro dove poggieranno profilati e la vite a ricircolo con il motore, le spalle saranno da 5 cm d'acciaio e poggieranno sia sopra che di fianco, la traversa della Y sempre d'acciaio qui i prezzi sono spropositati l'alluminio costa quasi 10€ al kilo, la larghezza sara il meno possbile le guide da 25 sono lunghe solo 60cm, le guide della X 100cm da 35mm ma i carelli sono mostruosi sono lunghi 12 cada uno e anche mettendoli accostati con gli ingrassatori arrivano a 30 cm, quindi la corsa max potra essera 70cm, l'unica cosa stonata potrebbero essere le guide della Z solo da 20mm ma per ora non ho altro, oggi ho portato a spianare la base della fresa ma ho fatto un buco nell'acqua, troppo grande non c'era verso di fissarla, debbo trovare qualcosa di piu grande, ciao dalmazio

-
- Senior
nel frattempo ho avuto un'altra idea sbillenca ma serve solo per la mia situazione ambientale, non ho molto spazio a disposizione e oltre un metro di profondita è molto, allora se faccio la corsa della Z da 40 e Y da 70? praticamente le spalle sulla parte piu corta cosi da poerla mettere sopra il tavolo, il mio bughiciattolo e al terzo piano e misura 3mt x 2,5nt, ve li immaginate 4 pattini da 35 sulla traversa della Y fermatemi prima che mi ricoverano..... 

-
- Senior
bhe sembra che riusciro a farla spianare, non alla fresa ma al tornio roba da pazzi, non trovo una fresa decente grande ma torni si, stavano torniendo un tubo da un metro come finiscono la fanno, speriamo bene, saluti
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Dalmazio fermati finche' sei in tempo! Se la crei come nel disegno e' la cosa meno logica che abbia mai visto
Le L a cui sono fissate le guide si comporteranno come delle molle!

Le L a cui sono fissate le guide si comporteranno come delle molle!
-
- Senior
meno male che qualcuno mi ha fermato in tempo, non avevo ancora iniziato, debbo prima terminare la fresa,
, grazie dalmazio

Ultima modifica di dmoglianesi il mercoledì 22 febbraio 2012, 22:08, modificato 1 volta in totale.
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Usando lo stesso materiale puoi fare una struttura piu' solida ribaltando le L e unendole tra loro in basso con un basamento, che poggera' sulla struttura di supporto della fresa (puoi anche farla in cemento se vuoi).
Il problema dello sporco puoi sempre affrontarlo in vari modi dopo aver costruito tutto, mentre quello di una struttura che vibra non lo risolvi piu'...
Se ho capito bene cosa stai combinando (un bel fresone per lavorare anche acciaio) e' meglio se eviti di mettere parti sospese come ho visto nello schizzo.
ciao
Il problema dello sporco puoi sempre affrontarlo in vari modi dopo aver costruito tutto, mentre quello di una struttura che vibra non lo risolvi piu'...
Se ho capito bene cosa stai combinando (un bel fresone per lavorare anche acciaio) e' meglio se eviti di mettere parti sospese come ho visto nello schizzo.
ciao
-
- Senior

Ultima modifica di dmoglianesi il mercoledì 22 febbraio 2012, 22:15, modificato 1 volta in totale.