inizio avventura fresa cnc quasi tosta

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

inizio avventura fresa cnc quasi tosta

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 17 febbraio 2012, 2:57

ciao a tutti, dopo la realizzazione del mandrino, la sostituzione delle viti trapezie e la motorizzazione della tavola a croce e a prova di movimento eseguita con la colibri ho preso la decisione di provare ha fare qualcosa di tosto, certamente ispirato da tanti altri appassionati frequentatori di questo forum, tempo fa comprai a prezzo di ferraccio dei profilati d'acciaio italiani arrivati qui come zavorra per una spedizione , 900kili di buon ferro, con passaporto CE profilati ad L 12cm x12 cm spessore 12mm, purtroppo tagliati a pezzi da 40 60 e 80 cm, il primo pezzo construito è stata la colonna, 2 profilati da 80cm saldati di fianco tanto da fare un U da 12 x 24cm x 80cm, U chiusa da una piastra d'acciaio da 25mm di spessore purtroppo peruano, dove andranno fissate le guide a ricircolo da 25mm con 4 pattini larghi per 68cm di lunghezza, per il fissaggio all'estremita ho saldato una piastra da 25mm di spessore con 8 fori per bulloni da 12mm, la base della fresa montata oggi costa di 2 profilati uniti in testa da 2 piastre da 25mm di spessore x 40 cm di larghezza e 12 cm di altezza, fra le due piastre resta un vuoto che riempiro con uno dei soliti profilati montato a V rovesciato in modo da irrobustire ulteriolmente la struttura e servira anche ha raccogiere il liquido di reffreddamento, eventualmente se necessario aggiungero una piastra in verticale fissata con dei fazzoletti per ancorare la colonna anche verticalmente, la tavola a croce ha una corsa utile di 50cm x 25, è profonda 50cm per una larghezza totale superiore al metro, la movimento con 2 servomotori dc da 400w asserviti da encoder sull'asse ma ho gia le righe optiche pronte ma aspetto di provarla per cercare di montarle, l'altezza della tavola e di 20 cm, viti a ricircolo da 20x5mm, per ora ho fatto solo dei punti di saldaura, dovro cercare qualcuno capace perche io sono negato, la scatola mandrino la faro sempre con i soliti profilati tanto da fare una scatola alta 40 cm x25x25 dove montero il mandrino mosso da un motore da 180 volt dc per 1,5 cw 4500 rpm, il mandrino gia l'ho postato sul forum ed è un cono morse mt3 ha le stesse dimensioni esterne di un elettromandrino trifase e potrebbero alternarsi , mi avanzano ancora 700 kl di profilati e sicuramente una cnc pura ci scappera sicuramente, per quella ho gia le guide da 35mm per l'asse x e 20mm per la z, ora qui e notte ma domani faro delle photo e le inseriro, spero di ricevere molti consigli per farla meglio possibile e possibilmente terminarla, saluti dalmazio

mumley
Member
Member

Re: inizio avventura fresa cnc quasi tosta

Messaggio da mumley » venerdì 17 febbraio 2012, 11:56

Metteresti qualche foto?
Sto realizzando una cosa simile!!!

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 17 febbraio 2012, 12:42

ecco alcune photo, come vedete il vuoto nella base sara chiuso con un profilato a v rovesciato, per il fissaggio della colonna sto valutando se saldare una piastra di 25mm sulla struttura ma poi sara piu complicato spianare il tutto,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 19 febbraio 2012, 12:48

ciao continuo l'assemblaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

iron_28
Junior
Junior

Messaggio da iron_28 » lunedì 20 febbraio 2012, 0:12

bella!! ti seguo ;)

S.H.S 68
Member
Member

Messaggio da S.H.S 68 » lunedì 20 febbraio 2012, 0:26

Anch'io :wink:

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 20 febbraio 2012, 1:50

approftto per chiedere un consglio ai piu esperti, vorrei realizzare anche una cnc con lo stesso materiale e sistema, sono gia arrivate le guida da 35mm x1000mm, solo che non vorrei montarle nella parte superiore della struttura ma sotto, rovesciate in modo che siano protette , sara lunga 1 mt minimo e larga 60cm per avere una dimensione di lavoro da 40x60 ponte fisso chiaramente, montando le guide sotto unirei i carelli con una piastra e sfrutterei l'apertura centrale per far passare i montanti per il piano di lavoro e la vite, guadagnerei anche in altezza e compattezza, qualcuno ha mai realizato qualcosa cosi?

elettromirco
Senior
Senior

Messaggio da elettromirco » mercoledì 22 febbraio 2012, 0:25

ponte fisso con guide rovesciate??
intendi attaccate al piano che si muove o dove??
fai uno schizzo che sono curioso! :wink:
Ciao Mirco ;)

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 22 febbraio 2012, 3:22

ciao ho ftto uno schizzo certo con la mia abilita a disegnari :cry: :cry:, chiaro che è vista frontalmente poi ci saranno le piastre avanti e dietro dove poggieranno profilati e la vite a ricircolo con il motore, le spalle saranno da 5 cm d'acciaio e poggieranno sia sopra che di fianco, la traversa della Y sempre d'acciaio qui i prezzi sono spropositati l'alluminio costa quasi 10€ al kilo, la larghezza sara il meno possbile le guide da 25 sono lunghe solo 60cm, le guide della X 100cm da 35mm ma i carelli sono mostruosi sono lunghi 12 cada uno e anche mettendoli accostati con gli ingrassatori arrivano a 30 cm, quindi la corsa max potra essera 70cm, l'unica cosa stonata potrebbero essere le guide della Z solo da 20mm ma per ora non ho altro, oggi ho portato a spianare la base della fresa ma ho fatto un buco nell'acqua, troppo grande non c'era verso di fissarla, debbo trovare qualcosa di piu grande, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 22 febbraio 2012, 3:59

nel frattempo ho avuto un'altra idea sbillenca ma serve solo per la mia situazione ambientale, non ho molto spazio a disposizione e oltre un metro di profondita è molto, allora se faccio la corsa della Z da 40 e Y da 70? praticamente le spalle sulla parte piu corta cosi da poerla mettere sopra il tavolo, il mio bughiciattolo e al terzo piano e misura 3mt x 2,5nt, ve li immaginate 4 pattini da 35 sulla traversa della Y fermatemi prima che mi ricoverano..... :mrgreen:

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:19

bhe sembra che riusciro a farla spianare, non alla fresa ma al tornio roba da pazzi, non trovo una fresa decente grande ma torni si, stavano torniendo un tubo da un metro come finiscono la fanno, speriamo bene, saluti

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:37

Dalmazio fermati finche' sei in tempo! Se la crei come nel disegno e' la cosa meno logica che abbia mai visto :D
Le L a cui sono fissate le guide si comporteranno come delle molle!

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:56

meno male che qualcuno mi ha fermato in tempo, non avevo ancora iniziato, debbo prima terminare la fresa, :( , grazie dalmazio
Ultima modifica di dmoglianesi il mercoledì 22 febbraio 2012, 22:08, modificato 1 volta in totale.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 febbraio 2012, 22:08

Usando lo stesso materiale puoi fare una struttura piu' solida ribaltando le L e unendole tra loro in basso con un basamento, che poggera' sulla struttura di supporto della fresa (puoi anche farla in cemento se vuoi).
Il problema dello sporco puoi sempre affrontarlo in vari modi dopo aver costruito tutto, mentre quello di una struttura che vibra non lo risolvi piu'...

Se ho capito bene cosa stai combinando (un bel fresone per lavorare anche acciaio) e' meglio se eviti di mettere parti sospese come ho visto nello schizzo.

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 22 febbraio 2012, 22:13

schizzo? altrimenti faccio un'altra truttura simile alla fresa solo piu lunga, tutto è per utilizzare il materiale che ho a disposizione, qui il ferraccio costa un euro al kilo e il durall'uminio 10, se calcoli che uno stipendio minimo sono 200 € al mese :cry: meno male che la pensione me la mandano ancora in €, dalmazio
Ultima modifica di dmoglianesi il mercoledì 22 febbraio 2012, 22:15, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”