Aiuto dettagli cnc 3 assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
lorenzo22
Newbie
Newbie

Aiuto dettagli cnc 3 assi

Messaggio da lorenzo22 » martedì 16 luglio 2013, 12:59

salve a tutti!

ho intenzione di realizzare una cnc 3 assi per lavorare legno e alluminio, piccoli pezzi di allumio e qualche volta più grandi e pezzi di multistrato di dimensioni sostenute.

area di lavoro per alluminio 300x300x100 mm max

area di lavoro per il legno X1200xY400xZ150 mm circa, se non crea problemi preferieri andare a 200 in Z

precisione al decimo sarebbe accettabile e con delle velocità  di lavoro decenti per l'alluminio, per il legno anche 5 decimi di precisione vanno benissimo.

come elettronica possiedo dei sanyo da 6,4A 80v 400 step a giro, driver rta x-mind alimentati direttamente con 220v. breackout board lpt1 cinesina da 5 assi per provare. per il momento uso mach3 per fare delle prove con i motori ma in futuro passerò a emc2.

ero partito con in testa un progetto da realizzare con guide e pattini a ricircolo di sfere, ma una volta fatti i conti ho deciso di passare a qualcosa di più economico. stessa cosa per il basamento.

sono rimasto affascinato da questi due progetti del forum...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =basamento

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 52&start=0

in particolare la seconda usa profilati di alluminio 30x60 ( credo leggeri in quanto non sono riuscito a trovarne di pesanti ) che sono estremamente economici e potrebbero essere abbinati a dei binari sbr da 16 in quanto i fori sarebbero compatibili con le guide. invece se userò profilati da 90x90 o 45x90 dovrei ripiegare su binari tbr da 25 che costano il doppio degli sbr da 16, ma anche i profilati costano il doppio e anche di più.

non mi interessa una macchina finita e perfetta prima del primo utilizzo, ma una volta che inizia a funzionare, anche se male, comincio fargli produrre i pezzi per finirla. per varie lavolazioni ho un tornio che lavora quella lunghezza e un trapanino a colonna. eventualmente posso rivolgermi a una officina ma voglio spendere il meno possibile.

e ora iniziano le domande:

1) quale struttura mi consigliate di usare per fare i primi conti delle varie spese? pro e contro di entrambe? meglio fare la x con piaste in alluminio? se si con quale spessore?

2) come viti a ricircolo di sfere pensavo di prendere delle 1605, ma immagino che con queste devo fare dei movimenti lenti, se invece aumentassi il passo almeno per la X? sicuramente guadagnerei in velocità  giusto?

3) come elettromandrino pensavo di prendere un 800W a cartuccia cinesino visto il costo contenuto e eseguire piccole passate ma molto veloci, o è meglio fare delle passate belle grosse e andare piano con un elettromandrino più potente? meglio ad acqua o ad aria il raffreddamento?

4) critiche sull'elettronica? apparte la breackout che cambierò a cose finite, per ora va benissimo e costa un niente...

5) altri progetti economici da seguire? meno spendo e più sono contento, ovviamente se con 100 euro in più ottengo dei risultati estremamente migliori ben venga...

6) differenza tra binari sbr e tbr?

grazie a tutti per le risposte!

lorenzo22
Newbie
Newbie

Re: Aiuto dettagli cnc 3 assi

Messaggio da lorenzo22 » mercoledì 17 luglio 2013, 11:12

nessuno mi può dare una mano? i progetti da cui vorrei prendere spunto sono quelli nei link, ma se avete idee migliori proponete pure!

con le guide di 16 sbr, profilati 30x60 ecc solo per l'asse x e y andrei a spendere sui 300/350 euro. ovviamente ci saranno ancora tante spese da fare, ma se parto con 600 euro di guide a ricircolo hiwin per due assi il progetto muore subito.

l'alternativa con guide tbr 25 e profilati 45x90 costerebbe un po di euro in più ma non so quale seguire tra le due.

lorenzo22
Newbie
Newbie

Re: Aiuto dettagli cnc 3 assi

Messaggio da lorenzo22 » mercoledì 17 luglio 2013, 13:00

ecco qua il listino per le varie spese.

profilo 45x90 0,40/0,48 euro pesante/extrapesante spessore 4.3mm
profilo 90x90 0,85 euro pesante spessore 4.3mm
profilo 30x60 0,16 euro non so se pesante o leggero, spessore 2mm

guide sbr con supporto
diametro 16 0,30 euro e potrebbe essere abbinata con 30x60
diametro 20 0,38 euro e potrebbe essere abbinata con 30x60

guide tbr con supporto
diametro 25 0,68 euro e potrebbe essere abbinata con 45x90 e 90x90

pattini sbr 16uu 7 euro
pattini sbr 20uu 8 euro
pattini tbr 25uu 13 euro

viti a ricircolo di sfere CH:

1605 0,40 euro
1610 0,47 euro
2005 0,52 euro
2010 0,58 euro

chiocciole CH:
1605 26 euro
1610 33 euro
2005 33 euro
2010 44 euro.

la struttura verrebbe posata su dello scatolato saldato.

non cerco precisioni estreme, cerco consigli per realizzare qualcosa di buono ed economico...

grazie per l'aiuto!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”