ho intenzione di realizzare una cnc 3 assi per lavorare legno e alluminio, piccoli pezzi di allumio e qualche volta più grandi e pezzi di multistrato di dimensioni sostenute.
area di lavoro per alluminio 300x300x100 mm max
area di lavoro per il legno X1200xY400xZ150 mm circa, se non crea problemi preferieri andare a 200 in Z
precisione al decimo sarebbe accettabile e con delle velocità di lavoro decenti per l'alluminio, per il legno anche 5 decimi di precisione vanno benissimo.
come elettronica possiedo dei sanyo da 6,4A 80v 400 step a giro, driver rta x-mind alimentati direttamente con 220v. breackout board lpt1 cinesina da 5 assi per provare. per il momento uso mach3 per fare delle prove con i motori ma in futuro passerò a emc2.
ero partito con in testa un progetto da realizzare con guide e pattini a ricircolo di sfere, ma una volta fatti i conti ho deciso di passare a qualcosa di più economico. stessa cosa per il basamento.
sono rimasto affascinato da questi due progetti del forum...
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =basamento
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 52&start=0
in particolare la seconda usa profilati di alluminio 30x60 ( credo leggeri in quanto non sono riuscito a trovarne di pesanti ) che sono estremamente economici e potrebbero essere abbinati a dei binari sbr da 16 in quanto i fori sarebbero compatibili con le guide. invece se userò profilati da 90x90 o 45x90 dovrei ripiegare su binari tbr da 25 che costano il doppio degli sbr da 16, ma anche i profilati costano il doppio e anche di più.
non mi interessa una macchina finita e perfetta prima del primo utilizzo, ma una volta che inizia a funzionare, anche se male, comincio fargli produrre i pezzi per finirla. per varie lavolazioni ho un tornio che lavora quella lunghezza e un trapanino a colonna. eventualmente posso rivolgermi a una officina ma voglio spendere il meno possibile.
e ora iniziano le domande:
1) quale struttura mi consigliate di usare per fare i primi conti delle varie spese? pro e contro di entrambe? meglio fare la x con piaste in alluminio? se si con quale spessore?
2) come viti a ricircolo di sfere pensavo di prendere delle 1605, ma immagino che con queste devo fare dei movimenti lenti, se invece aumentassi il passo almeno per la X? sicuramente guadagnerei in velocità giusto?
3) come elettromandrino pensavo di prendere un 800W a cartuccia cinesino visto il costo contenuto e eseguire piccole passate ma molto veloci, o è meglio fare delle passate belle grosse e andare piano con un elettromandrino più potente? meglio ad acqua o ad aria il raffreddamento?
4) critiche sull'elettronica? apparte la breackout che cambierò a cose finite, per ora va benissimo e costa un niente...
5) altri progetti economici da seguire? meno spendo e più sono contento, ovviamente se con 100 euro in più ottengo dei risultati estremamente migliori ben venga...
6) differenza tra binari sbr e tbr?
grazie a tutti per le risposte!