provo a postare un idea abbastanza "anomala" e di cui non ho visto tracce di realizzazioni nel web di un progetto di struttura cnc a ponte fisso ottenuta per "stampaggio" o colatura di materiali come cemento o simili che sono alla portata di tutti e dal costo molto basso.
Al tempo buttai giù qualche disegno tanto per capire come fare con dimensioni approssimative. Le posto e se qualcuno vuole commentarle ne sarei lieto. L'idea era quella di usare una stessa carcassa in legno per ottenere dapprima la struttura del ponte fisso (a mo di quadro) e poi togliendo il riquadro centrale posizionale verticalmente il ponte fisso e colare cemento per il piano. Il tutto opportunamente armato con ferro.
I problemi arrivano nel momento di attaccare le guide e le viti. Ora si può pensare (asse y) per il piano di invertire gli attacchi e cioè posizionarci i cuscinetti (o i pattine Hiwin) e mettere le guide sotto il piano in movimento cosi anche per le viti di trascinamento.
Pu essendo un progetto "strano" si potrebbe pensare anche di fare strutture cnc in questo modo per tutti una volta perfezionati gli stampi in legno . Una sorta di open source per capirci.
Vi posto le foto dove si comprende facilmente il tutto......
Saluti