ho realizzato un disegno al cad per la costruzione di un pantografo in ferro a ponte basso misure 1500x1500 per lavorazioni su legno,plastica ecc..
cercando di contenere un po i costi ho optato su questo materiale...
il piano lavoro sara in mdf/legno spesso 20/25mm forato per eventuali kit di staffaggio
il banco sara' in scatolato 60x40x2 e anche il telaio dello stesso a parte le parti frontali in 100x40x2
facendo questo tipo di lavorazioni non necessito di molta altezza,la corsa sara' 120mm
l altezza massima ponte/piano sara' 375mm
monterei un mandrino da 1,5kw raffredato ad aria con viti e chiocciole a ricircolo 20x10 o 25x10 guide/pattini o barre rettificate sempre da 20/25mm
motori passo/passo nema34 con da 8nm per gli assi x e y,per l asse z pensavo un motore 5/6nm e vite/pattini da 16mm tutti con giunto elastico
pilotate da 2 driver leadshine m880a per gli assi x e y con alimentatore switching a 80vdc
per l asse z pensavo a un driver sempre leadshine 6600 con alimentatore switching a 48vdc
scheda cncusb mk3/4
non ho bisogno di estrema precisione quindi se rimango sul 2/3 decimi di tolleranza va piu che bene
l'altezza totale pavimento/piano sara' 800mm
la lastra inferiore di collegamento ponte/vite che sta sotto il banco e larga 200mm e internamente 120mm spessa 10/15mm,il dubbio mi rimane anche per questa lastra se sara dimesionata il giusto o tendera' a flettere...
l asse z posteriormente nel disegno ha una lastra da 15mm ma sto valutando l idea di montare degli scatolati o travi
sono in dubbio sul fatto di montare una o due viti sull asse x,leggevo che due sono meglio per la correzione dei giochi avendo anche meno flessione delle stesse...ma piu costi ovviamente..
dubbi che riguardano se montare superiormente o lateralmente guide/pattini o barre rettificate..
ho visto molte lavorazioni sia qui nel forum che nel web prendendo spunto da varie macchine ed ho messo qualcosa di mio ma non avendo mai fatto questo tipo di lavoro tranne avere retrofittato la mia fresa rimango con vari punti di domanda...
tutti i consigli sono bene accetti
grazie a tutti
p.s.:sono alle prime armi con il cad quindi non mi insultate troppo!