Errore in Mach3 solo per esperti.

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
francescomi92
Newbie
Newbie

Errore in Mach3 solo per esperti.

Messaggio da francescomi92 » lunedì 21 marzo 2011, 0:21

Salve a tutti,sono da poco riuscito a configurare(forse) la scheda con il software,però quando provo a eseguire un G-code mi compare la scritta in basso lampeggiante "Limit Swhitch trigged" o qualcosa del genere,e mi blocca tutto e non mi fà  proseguire,ho letto che questo errore corrisponde ai sensori di fine corsa,però io non ho nessun finecorsa..ho provato anche a impostare in configurazioni generali il volere debunce mi sembra,a 1000 ma rimane lo stesso,l'unico modo che ho avuto per levare l'errore è stato mettere l'x su tutti i segnali imput quali Yhome-Y++, Y-- etc.però siccome quando ho tolto questi valori ho fatto delle prove con gli stepper ho notato che alcuni girano altri no..quelli che girano invece si comportano così:si sente un sibilio come se girasse qualcosa dentro però non si muove lo statore,e ogni tanto fà  degli scatti,però confrontando i movimenti con il programma,quando dovrebbe girare non gira..quindi vorrei capire se posso lasciare quei imput deselezionati oppure no... e se il problema con gli stepper è dovuto a questo.
grazie a tutti.

Cesarino
Senior
Senior

Re: Errore in Mach3 solo per esperti.

Messaggio da Cesarino » martedì 11 dicembre 2012, 10:06

Spero tu abbia usato dei cavi schermati e che non vi siano dei falsi contatti sulle morsettiere varie, visto che l'errore che denoti è dovuto ad un impulso che entra da qualche parte, potresti ovviare al problema aumentando l'intervallo di Debounce che trovi nella schernata general config in alto a destra portandolo a 3 e riprovare
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » martedì 11 dicembre 2012, 10:21

Ciao francescomi92,

scrivi "...però io non ho nessun finecorsa...". Da NON esperto di MACH3 direi che e' corretto che tu dica al software di non considerare i finecorsa, compilando con il simbolo della X rossa i campi appositi.

Per il motore che non gira: prova a verificare se i collegamenti sono corretti. Cavi volanti e connessioni posticce possono creare molti piu' problemi che benefici nella fase di impostazione del sistema.

Ciao :-)

Mauro

P.S. un consiglio spassionato: alla fine delle prove inserisci i finecorsa, la sicurezza non e' mai troppa.
Amat victoria curam

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » martedì 11 dicembre 2012, 10:48

Billi abbiamo preso una cantonata, io per primo, il post è vecchio di un anno.. che figura di m.... :lol:
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » martedì 11 dicembre 2012, 11:23

Ciao Cesarino,

e grazie per avermelo fatto notare.

Io di solito clicko su "Argomenti attivi" per leggere gli ultimi messaggi e gia' ieri mi ha fatto uno scherzo simile (ho risposto a un vecchio messaggio di lallax).

Sara' mica che si sta' avvicinando davvero la fine del mondo??

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Mach3”