ho bisogno di 2 aiuti , ma non intendendomi di questo programma, scripts, macro e altro , mi riesce molto difficile, mi spiego:
ho una macchina per il taglio plasma, ho fatto tutto il necessario per farla andare ma durante i tagli ho dei problemi, il primo si presenta quando devo praticare dei fori, vorrei che con un comando "M..."o "G...." (non so) il mach mi facesse un affondamento sul materiale (lamiera da 1mm :inizio taglio a z +3mm, con successiva discesa a z1.5)poi il "pearcing" (o vero un piccolo archetto interno al foro, fino al bordo esterno del foro) e poi mi faccia il cerchio che ho richiesto ,questo serve per non fondere i bordi di partenza e fine lavorazione sul cerchio , che altrimenti risulta sformato.
secondo problema, la macchina che ho realizzato ha un aera di lavoro 2000x1000mm e le lamiere che ci appoggio sopra , un po' per il calore delle lavorazioni un po gia di suo (sono fine, 0,6 - 0,8 - 1 mm) non sono perfettamente in piano e quindi vorrei fare una specie di azzeramento ad ogni singola lavorazione , con un contatto tra punta plasma e lamiera, il contatto in realtà sarebbe fatto da pulsante o contatto laterale alla torcia, ma alla stessa altezza dell'ugello, una volta chiuso il contatto (quindi z1) l'asse z si dovrebbe alzare di una misura da me impostate, ad esempio 3 mm, e poi iniziare la lavorazione, scendere di un valore da me impostato (2,5mmin questo caso) quindi a 0.5mm dalla lamiera ,fino alla prossima lavorazione , poi di nuovo contatto azzeramento utensile e via cosi.
ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà , sono disperato, e da poco che uso sia la cnc che il plasma, sto imparando pian piano, ma questi 2 problemi mi stanno facendo impazzire, non so come si modificano macro script o cose simili