mach3 + plasma

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
perfectstyle
Newbie
Newbie

mach3 + plasma

Messaggio da perfectstyle » lunedì 12 ottobre 2009, 22:36

ciao a tutti, non passavo da un po' chi mi puo aiutare a risolvere un grosso problema?
ho bisogno di 2 aiuti , ma non intendendomi di questo programma, scripts, macro e altro , mi riesce molto difficile, mi spiego:
ho una macchina per il taglio plasma, ho fatto tutto il necessario per farla andare ma durante i tagli ho dei problemi, il primo si presenta quando devo praticare dei fori, vorrei che con un comando "M..."o "G...." (non so) il mach mi facesse un affondamento sul materiale (lamiera da 1mm :inizio taglio a z +3mm, con successiva discesa a z1.5)poi il "pearcing" (o vero un piccolo archetto interno al foro, fino al bordo esterno del foro) e poi mi faccia il cerchio che ho richiesto ,questo serve per non fondere i bordi di partenza e fine lavorazione sul cerchio , che altrimenti risulta sformato.

secondo problema, la macchina che ho realizzato ha un aera di lavoro 2000x1000mm e le lamiere che ci appoggio sopra , un po' per il calore delle lavorazioni un po gia di suo (sono fine, 0,6 - 0,8 - 1 mm) non sono perfettamente in piano e quindi vorrei fare una specie di azzeramento ad ogni singola lavorazione , con un contatto tra punta plasma e lamiera, il contatto in realtà  sarebbe fatto da pulsante o contatto laterale alla torcia, ma alla stessa altezza dell'ugello, una volta chiuso il contatto (quindi z1) l'asse z si dovrebbe alzare di una misura da me impostate, ad esempio 3 mm, e poi iniziare la lavorazione, scendere di un valore da me impostato (2,5mmin questo caso) quindi a 0.5mm dalla lamiera ,fino alla prossima lavorazione , poi di nuovo contatto azzeramento utensile e via cosi.

ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà , sono disperato, e da poco che uso sia la cnc che il plasma, sto imparando pian piano, ma questi 2 problemi mi stanno facendo impazzire, non so come si modificano macro script o cose simili

titto
Senior
Senior
Contatta:

Re: mach3 + plasma

Messaggio da titto » martedì 20 ottobre 2009, 22:56

Per prima cosa passa in presentazioni e immetti la località .
Allora per quello che chiedi non devi modificare il postprocessore ma bensì devi usare sheetcam http://www.sheetcam.com/ scaricabile in rete questo cam è specifico per plasma, per il postprocessore dovresti usare quello MP1000 ce ne sono vari adesso non ricordo di preciso.
Questo postprocessore agisce in questo modo:
1-scende la torcia
2-la torcia tocca la lamiera
3-la torcia si alza (distanza preimpostata su sheetcam) per l'innesco
4-la torcia scende a distanza (distanza preimpostata su sheetcam) per inizio taglio
Ovviamente tutto questo deve essere eseguito con una Z folle ed un microswitch
tipo il video : http://www.youtube.com/watch?v=hm0lGe7s1dQ
Saluti.
Tiziano.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » martedì 20 ottobre 2009, 23:14

Già  ti sei presentato non avevo visto, sorry
tagliare 8/10 senza THC è quasi impossibile a meno che non si fanno piccoli pezzetti.
Saluti.
Tiziano.

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » venerdì 23 ottobre 2009, 23:33

ciao titto,mi spieghi meglio come fa a risalire la torcia dopo aver toccato la lamiera?Suppongo che c sia un sensore che andra' collegato dove?tu nelcaso sai usare scheetcam?Ciao leo

perfectstyle
Newbie
Newbie

Messaggio da perfectstyle » lunedì 2 novembre 2009, 17:56

ri ciao, ma questo sheetcam e simile al mach3? sto muovendo i primi passi e ora ho imparato qualcosa con il mach , non vorrei ricominciare da capo, non ci capisco molto di macro e cose simili , so solo la base , dxf codice g epoco altro.
comunque ho gia tagliato lamiera in 8/10 , normalmente non ho grossi problemi, il peggio sono le piccole lavorazioni, come fori di piccolo diametro e scritte, ora ho in parte risolto, ma sono alla continua ricerca del miglioramento, avete visto i miei video su youtube?

perfectstyle
Newbie
Newbie

Messaggio da perfectstyle » lunedì 2 novembre 2009, 18:03

ecco un mio video, precisamente taglio lamiera 8/10 in un punto si vede un po di fiamma dovuta al fatto che i supporti lamiera sono appoggiati su plastica per isolare area di lavoro dal telaio e li le scintille la hanno un po' sbruciacchiata;-) ma ora ho cambiato anche questi supporti con degli altri migliori.
http://www.youtube.com/watch?v=sJctAQgIx0s

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » lunedì 13 dicembre 2010, 18:54

ciao a tutti
anche io ho lo stesso problema della Z folle fino a qua ci sono ho visto qualche video ma come faccio a dire a mach3 e ogni volta che la torcia tocca la lamiera che deve alzarsi fino al micro e una volta li e a 3mm dalla lamiera??
aiutatemi per favore :cry: :cry:

ps quando riesco a capire come postare le foto vi faro' vedere la mia piccina quasi ma dico quasi finita...
Perchè alla fine, ognuno è ...quello che è sempre stato......

Saluti
Daidus

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » martedì 24 giugno 2014, 13:42

@daidus
Deve dirglielo il post processor, leggi quello che ha scritto Titto.

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » martedì 24 giugno 2014, 14:02

@perfectstyle
Il primo problema che devi affrontare e il cam, l'archetto che vorresti facesse all'inizio si chiama attacco, e ne esistono diversi tipi in funzione di quello che devi fare.
Studiati bene sheetcam "non lo conosco" ma penso che faccia tutto quello che serve.
Ma hai montato il Thc della proma?

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » martedì 24 giugno 2014, 15:52

Cavolo del 2009... :roll:
@perfectstyle, pensavo dal tuo pm che fosse più recente la tua macchina.

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » mercoledì 25 giugno 2014, 8:55

ciao buby
sto ancora utilizzando la z folle il thc della proma non l'ho ancora utilizzato e ancora nella sua scatoletta di cartone
sto aspettando che ribaudo (nella nuova macchina ho montato il controller colibri') mi dia il postprocessor ed il nuovo aggiornamento ma mi sa che si e dimenticato :roll:
in tanto mi era venuta la brillante idea di costruire un plasma tubo ma sono ancora in alto mare
sto cercando in rete e ho visto che scheetcam ha qualcosa ma ci sono solo video
colibri ha una estensione per il taglio tubo ma solo quelli tondi per i quadri e rettangolari nisba
voi ne sapete qualcosa di più?

Saluti
Daidus

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » mercoledì 25 giugno 2014, 11:48

@daidus
Non ho notizie di aggiornamenti, quello che so era la richiesta di molti di implementare il thc direttamente sulla colibrì ma ad oggi...
Per il postprocessore x quale programma te lo doveva fare?
Per quanto riguarda i wizard tipo il taglio tubi e piastre standard vanno bene ma x disegni artistici o particolari ti consiglio di orientarti su un cam e li ti servirà un bel post processor.

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » mercoledì 25 giugno 2014, 19:46

Mi correggo da due mesi e non lo avevo visto agg. Colibrì 1.2.6 con THC a sto punto mi verrebbe la voglia di farmi anche io un taglio plasma. :idea:
Nessuno lo ha provato?

daidus
Member
Member

Messaggio da daidus » giovedì 26 giugno 2014, 11:57

il postprocessore lo doveva fare per sheetcam

Saluti
Daidus

leomonti
Senior
Senior

Messaggio da leomonti » sabato 28 giugno 2014, 19:27

Anch'io, da un po', non ottengo risposte dal sig. Ribaudo, e non riesco a contattarlo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Mach3”