sono anni ormai che non mi faccio vedere sul forum perche' di problemi seri non ne ho avuti piu' fortunatamente.
Ora ho montato viti a ricircolo 20 passo 10 sulla mia bestiolina perche' voglio cominciare ad usarla piu' seriamente e quindi mi sto impegnando molto nel settaggio
Purtroppo pero' non riesco in alcun modo a calibrare bene gli assi. Anzi per ora parliamo solo dell'asse X
Dato il passo delle viti e l'impostazione del micropasso in "Steps per" andrebbe messo come da calcolo il valore "80"
in pratica pero' se metto 79.9 e gli faccio fare 200mm lui fa 200mm ma se gli faccio fare 400mm lui ne fa 399.5
se metto 80.06 e gli faccio fare 400mm lui fa 400mm ma se gli faccio fare 200mm lui ne fa 200.5 o giu di li.
Non riesco a trovare il valore adatto sono 2 giorni che provo e riprovo e sono quindi arrivato alla conclusione che il valore corretto non esiste e che quindi c'e' qualche problema
che non riesco ad isolare.
Ho aggiornato mach3 ma non ho risolto. Ho provato un po a modificare i valori di Step pulse e Dir puls ed anche il kernel speed portandolo a 35000 ma non cambia nulla.
Vi posso pero' confermare che in ogni situazione la macchina torna a 0 perfettamente (comparatore alla mano) quindi presumo che il problema sia tutto nell'elettronica
Qualcuno sa darmi qualche suggerimento ?
Grazie!
Daniele