kflop-mach3, 4 asse come elettromandrino

Sezione dedicata a Mach3
walgri
God
God

Re: kflop-mach3, 4 asse come elettromandrino

Messaggio da walgri » martedì 20 gennaio 2015, 18:38

:D Arm non ci ho capito nulla !
Puoi fare il punto di come stiamo messi ora con il nuovo plugin e il LookAhead modificato come da indicazioni Dynomotion ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » martedì 20 gennaio 2015, 19:13

Il nuovo file .dll risolve solo il ritardo dei tasti. Se rimetto il lookhead a 20, nei gcode di spirale 3 o 2 D va a scatti, e se carico l'init "spindle" nella configurazione con l'asse A, lancio un gcode con tornitura, il 4 fa uno scatto e si blocca, mentre y e z si muovono normalmente.
Riassumendo:
-Lookhead 200 lines
-due file init
-sostituzione del file .dll in c:mach3/plugins
e tutto funziona....almeno per ora :lol:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 20 gennaio 2015, 19:54

la frase "lancio un gcode per tornitura" mi sta facendo pensare: mi dai quel gcode e...hai provato i comandi da mdi, con il file init non cambiato, a fargli fare

S80
M3
apetti un po'
M5
poi
G0 A129
G0 A0
M3
M5

e poi: hai messo come avevo suggerito la spunta a quei parametri come suggerito?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

walgri
God
God

Messaggio da walgri » martedì 20 gennaio 2015, 21:46

Rispondo io, visto che sabato ero ospite di Arm, ma le prove con il 4° le abbiamo fatte prima dei tagliolini e del vino, i quali però possono aver avuto effetti sulla memoria, quindi meglio ripetere le prove :lol:

Abbiamo provato esattamente come da indicazioni e le sequenze M3 M5 G01Aetc etc M3 M5 funzionavano, il DRO si azzerava ogni 360° et cetera. Ma al lancio del gcode di fresotornitura il 4° dava uno scossone e poi si bloccava, mentre Y e Z andavano lisci secondo il GCODE.

In effetti da MDI non abbiamo provato questa sequenza:

S80
M3
G01 Z30
M5

Che dovrebbe simulare la fresotornitura.

Personalmente trovo strano, non me lo aspetterei insomma, che possa funzionare con il chan del 4° asse inserito nel sistema di riferimento: mi pare di vedere un conflitto tra il Jog che stiamo dando per far ruotare il mandrino in modo continuo e i comandi G01 in cui se un asse non viene citato si intende fermo.

Però ho scarso bagaglio sia di conoscenze che di esperienza quindi bon, se il sole e il mare fanno questo effetto alle KFlop, alla peggio vedremo il modo di levare il 4° dal sistema di riferimento quando si lancia un M3 e di rimettercelo, magari facendo un homing, quando si incontra un M5.

---

Peccato non trovo il tempo di cavare dal JP4 o JP6 step e dir con connettori e opto per pilotare un 4° :cry:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 gennaio 2015, 1:18

strano non è, d'altra parte anche con il jog dalla tastiera si fa quasi lo stesso, e poi, ripeto, a me funziona come da video, meno male che esiste youtube se no mi davate del visionario :lol:

neanche c'è il problema del CL da arm per il 4 asse per cui andrebbe, semmai ma non vedo perchè visto che io ho il CL anche sul 4 asse, in errore di limit. Devo rivedermi l'init di arm con calma, ci sono altri task che girano di continuo?

Secondo me invece esiste il problema dei tagliolini :lol: Da adesso in poi non aiuto più se non mi fate un bel piatto di pasta alla bottarga come si deve ecco :mrgreen:

scherzi a parte: walgri, se vuoi puoi fare tutte le prove anche senza motori o driver, le fai a loop aperto e quindi vedi le cose sul display di mach3, 4 asse ovvio. Se funziona ovvio che funzionerebbe anche con il driver, mica è causa del non funzionamento, è il open loop dopotutto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 21 gennaio 2015, 9:41

:lol:
Per la bottarga Arm sa dove trovarla !

Dopo che a te il jog e le spirali e fresotornitura funzionano senza toccar niente e da questa parte del Tirreno no, se non lo vedo girare sul mio tavolo vuol dire che non ho ancora trovato la soluzione. :evil:

Non sto mettendo in dubbio nulla di quel che succede da te. Devo solo trovare il modo di replicare la cosa perchè a parte ad Arm, che non ne ha estremo bisogno, la cosa interessa me, che ne ho ancora meno bisogno, ma non posso farne a meno =P~

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 gennaio 2015, 9:52

Huston, abbiamo un problema....

davvero non capisco perchè qui tutto è semplice e da voi no, e non metto in dubbio che a voi non vada ma davvero non capisco perchè.

forse l'amatriciana vince contro la bottarga :lol:

abbiamo la stessa versione fw, ormai anche la stessa kflop, io l'ho cambiata con un amico 2 mesi fa quindi stessa versione hw, stessa versione mach3 l'unica cosa che mi viene in mente è, io uso win7 64 bit ma credo non interessi nulla, è l'init, non vedo altro di diverso a parte che ci vuole il pomodoro per l'amatrciana, che però si può fare anche in bianco ma cambia nome, e con la bottarga il pomodoro non ci va'

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 21 gennaio 2015, 10:05

Sul mio portatile gira windows XP 32, poi provo con un'altro portatile 7 x64.
Anche sulla macchina di Arm nel lab gira XP 32.

I nostri init sono praticamente standard, sono partito da quelli presenti nella cartella KmotionXXX, giusto adattati i canali I/O e aggiunto un watchdog.

Mi pare in entrambi è presente

Codice: Seleziona tutto

FPGA(STEP_PULSE_LENGTH_ADD)=63 + 0x80; 
per allungare il tempo di step a causa di alcuni dei drivers che abbiamo che prescrivono 5 uS come durata minima dell'impulso.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 gennaio 2015, 10:07

ok, anche arm ha un portatile o un desktop? per capire, non credo faccia differenza ma vorrei approfondire

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 21 gennaio 2015, 10:08

Arm ha un desktop.
Ha provato anche un portatile ma non so cosa ci sia montato sopra.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 gennaio 2015, 10:09

io uso il comando

FPGA(STEP_PULSE_LENGTH_ADD)=32 + 0x40+ 0x80;

ma perchè rimappo le uscite

ma quando dite che il 4 asse fa una botta e si blocca cosa vuol dire? errore driver? errore di overrun? errore di position? cosa?

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 21 gennaio 2015, 10:29

(Molto meglio sarebbe fare un filmato di questo Arm)

Il 4° asse inizia a girare per un istante e poi si ferma un pochino prima che partano gli altri assi. E' tutto OL rispetto alla KFlop (negli assi lineari il loop è chiuso sui drivers).

Letteralmente l'M3 inizia il jog e il 4° va, ma quando iniziano a muoversi Y e Z il 4° si è già fermato da qualche istante. Quasi come se caricato lo spindle.c nella KFlop quella parta con gli step, ma poi li interrompa.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 gennaio 2015, 10:43

ohhh, adesso ho capito. Il tempo di riscrivere il file spindle e lo rimando, basta mettere quando va in m3 la disattivazione e riattivare con m5, appena posso lo modifico

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 gennaio 2015, 10:57

eccolo, se non capisco i problemi mi è difficile trovarne la soluzione, e spesso a capire ci metto un po'. Ora durante la rotazione non si vede la position di A ma quando si ferma la ripristina giusta, intnendo non quella vecchia insomma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 21 gennaio 2015, 11:06

Ma figurati Pedro !
Il tuo aiuto qui non ha prezzo e se io fossi stato chiaro da subito non avresti perso tutto questo tempo. Il tempo invece per me è guadagnato perchè sto facendo esperienza, approfondendo tanti aspetti e iniziando a vedere che la tana del Bianconiglio è ben profonda e mi sto attrezzando ad esplorarla tutta :D

La curiosità che mi resta è come mai a te funzioni senza le DefineCoordSystem, che sia dovuto all'ulteriore passaggio sulla KAnalog ?

Rispondi

Torna a “Mach3”