Salve a tutti, dopo aver deciso di buttare nella spazzatura l'autore di Ninos insieme al suo programma che non riesce a mantenere una coerenza di progresso ho deciso di passare ad altra possibilità sperando di trovare una strada più libera da ostacoli ed invece...ok, ho installato mach3 la ver. 3.042.040 demo, ho aggiunto la conversione Italiano (che funziona perfettamente), scaricata da questo forum che ringrazio per l'ampiezza di argomenti che mette a disposizione. A questo punto ho assegnato le posizioni dei Pin in e out

e fino quì tutto bene tranne che per la richiesta insistente dell'E-stop che ho assegnato ma che funziona al contrario, mi spiego meglio, nella mia macchina ho una dei microswitch in serie che fungono da finecorsa oltre che da pulsante di arresto e naturalmente sono collegati nella configurazione NC. Ebbene, quando premo il pulsante di reset di mach3 in effetti ll pulsante si resetta ma i motori vanno in blocco (cioè sotto tensione), secondo me avendo premuto un'emergenza i motori non dovrebbero essere alimentati. Naturalmente fino a questo punto malgrado mi apparisse sullo schermo lo spostamento che eseguivo tramite le freccette, non avevo nessun movimento dei motori che erano regolarmente sotto tensione. Forse necessitavano i parametri di calibrazione.
Ma questo non è ancora il problema principale che invece si manifesta in questo modo: durante la calibrazione degli assi mi è capitato che dopo aver assegnato il valore all'asse X ed Y giunto all'asse Z ed assegnando (di quanto si deve muovere il motore) il programma si è piantato e nella finestra inferiore, quella centrale grande per intenderci, mi spunta la scritta "Software limits!", da come la intendo io sembrerebbe che ho raggiunto dei limiti prempostati oltre i quali la versione demo non mi consente di andare.
Gradirei un conforto da parte di chi sicuramente (non è per niente difficile

) ne sa mooolto più di me.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Cordialità