motori con encoder, problema, help

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
arm
Senior
Senior
Contatta:

motori con encoder, problema, help

Messaggio da arm » sabato 11 maggio 2013, 15:13

Salve, ho una cnc a 3 assi a ponte mobile non autocostruita con 3 motori Dc con encoder. Ho aggiunto il 4° asse usando un motore passo-passo. Praticamente ho due controller separati collegati tramite due porte parallele al PC. Sto realizzando delle colonnine in legno con dei bassorilievi e le lavorazioni che eseguo sono queste:
1) lavorazione con 4 asse interpolato: per non gravare troppo sulla meccanica, praticamente faccio lavorare la Z e l'asse rotativo, mentre la x fa piccoli spostamenti e la Y rimane 0
2) lavorazione tipo tornio cnc; ho settato in port e pins/ motor output i Pin che ho sull'asse A anche nella casella Spindle, poi aggiungo la stringa M3 S5000 G95 al gcode, in modo che il motore passo-passo giri come fosse un tornio indipendente dai motori della cnc.
3) lavorazione a 3 assi; tengo fermo il 4 asse, che rimane in tensione, e lo uso solamente per ruotare il pezzo a fine lavoro.
PROBLEMA: in tutte e tre i casi, mentre la cnc sta lavorando a un certo punto i motori con encoder non seguono più il gcode (il 4 asse continua a lavorare tranquillamente) e ruotano piano piano, andando verso i fine corsa. Arresto il programma con lo Stop, e i motori perdono la tensione; a questo punto devo ripremere il tasto sul controller per rimetterli in tensione, riporto la fresa sullo 0 e faccio ripartire il gcode dal punto in cui era andato in palla e tutto procede bene come prima.
a) Ho provato con un altro Pc e il problema rimane
b) il problema, pare, sia comparso quando ho settato in port e pins i pin dell'asse A anche in quelli della casella Spindle, ma ho provato a tenere spuntato con la x rossa l'uno o l'altro in base alla lavorazione, quindi non credo ci siano interferenze.

Avete qualche idea? :cry:
Grazie in anticipo
Roberto
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: motori con encoder, problema, help

Messaggio da arm » martedì 14 maggio 2013, 12:02

Forse ho risolto, ma devo fare ulteriori prove.
Ho provato a disinstallare la versione di mach3 2.6 e rimettere la versione 2.0.65 che ho sempre usato e non mia ha mai dato problemi e pare stia funzionando, almeno per adesso non mi ha fatto alcuno scherzetto.
Tra l'altro avevo misurato con una livella digitale appoggiata sul pezzo lavorato, che alla fine della lavorazione, strategia finitura parallela con 400 rotazioni 0°-360°, 360°-0°, ecc, riportando il pezzo a 0° su video, in realtà  misuravo uno scarto di circa 3°, che magari ci poteva anche stare visto il collegamento a cinghia motore/albero; adesso con la vecchia versione di mach, mi ritorna esattamente a 0°.
Boh, misteri di mach
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Mach3”