1) lavorazione con 4 asse interpolato: per non gravare troppo sulla meccanica, praticamente faccio lavorare la Z e l'asse rotativo, mentre la x fa piccoli spostamenti e la Y rimane 0
2) lavorazione tipo tornio cnc; ho settato in port e pins/ motor output i Pin che ho sull'asse A anche nella casella Spindle, poi aggiungo la stringa M3 S5000 G95 al gcode, in modo che il motore passo-passo giri come fosse un tornio indipendente dai motori della cnc.
3) lavorazione a 3 assi; tengo fermo il 4 asse, che rimane in tensione, e lo uso solamente per ruotare il pezzo a fine lavoro.
PROBLEMA: in tutte e tre i casi, mentre la cnc sta lavorando a un certo punto i motori con encoder non seguono più il gcode (il 4 asse continua a lavorare tranquillamente) e ruotano piano piano, andando verso i fine corsa. Arresto il programma con lo Stop, e i motori perdono la tensione; a questo punto devo ripremere il tasto sul controller per rimetterli in tensione, riporto la fresa sullo 0 e faccio ripartire il gcode dal punto in cui era andato in palla e tutto procede bene come prima.
a) Ho provato con un altro Pc e il problema rimane
b) il problema, pare, sia comparso quando ho settato in port e pins i pin dell'asse A anche in quelli della casella Spindle, ma ho provato a tenere spuntato con la x rossa l'uno o l'altro in base alla lavorazione, quindi non credo ci siano interferenze.
Avete qualche idea?

Grazie in anticipo
Roberto