settaggio fine corsa

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
peppeleo3006
Member
Member

settaggio fine corsa

Messaggio da peppeleo3006 » sabato 3 maggio 2014, 12:51

cari amici, non riesco a ricordare come si settano i finecorsa in mach3.
inserendo per esempio il finecorso asse X sul pin 10 quando la macchina lo tocca il programma va in reset, poi cosa devo fare per farla ripartire in senso contrario? devo inserire un interruttore, e pertanto 1 per ogni asse sia su finecorsa X+ che X- o mi sfugge qualcosa, si può resettare via software e farlo ripartire in senso contrario.
saluti

peppeleo3006
Member
Member

Re: settaggio fine corsa

Messaggio da peppeleo3006 » sabato 3 maggio 2014, 15:42

in parte ho risolto il problema, in pratica abilitando il LIMITOVVERIDE ed assegnando un pulsante della tastiera, quando la macchina raggiunge il punto di X+ a finecorsa, baste tenere premuto il pulsante di LIMITOVVERIDE ed il tasto reset e la macchina riparte. Ora il dubbio: se inserisco i finecorsa di X+ Y+ e Z+ sul pin 10 fin qua nessun problema ma se poi devo settare X- Y- che normalmente coincidono con i sensori di home come faccio a sbloccare la macchina quando raggiunge tali limiti se nella casella di LIMITEOVVERIDE posso solo inserire n. 1 pin (il 10 nel mio caso)?
come devo comportarmi?
saluti

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » domenica 4 maggio 2014, 8:10

giusto per aggiornamento, in pratica non inserendo nessun n. pin nella linea del limitoverride, il comando funziona sempre.
dovrebbe essere risolto.
saluti =D>

peppeleo3006
Member
Member

Messaggio da peppeleo3006 » mercoledì 11 giugno 2014, 16:17

ciao, sempre in relazione all'argomento dei finecorsa, quando sblocco il finecorsa tramite il pulsante di limitoverride, come faccio a dire a Mach3 di ripartire nel senso opposto, altrimenti rischio di rompere tutto?
saluti

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 11 giugno 2014, 16:40

Ma com'è che fai tutto quest'uso dei fine corsa ?? Quelli non dovrebbero mai essere attivati, perchè dovrebbero stare oltre i limiti software.... e nel caso, poichè si tratta di un'anomalia, puoi benissimo casomai resettare, spegnere, agire manualmente.... quello che vuoi.... giusto perchè non dovrebbe mai succedere.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Teo 80
Newbie
Newbie

Messaggio da Teo 80 » mercoledì 11 giugno 2014, 19:34

concordo con vdeste...

Io farei una bella misura delle corse massime degli assi e poi tenendo sempre come riferimento l' angolo giusto della macchina per avere gli assi che lavorano nella stessa direzione dei programmi che generano g code, quindi setterei dei limiti software adeguati in modo che sia in jog che in auto non puoi mai andare sui finecorsa meccanici, quando hai tutto giusto abiliti i limiti software su mach tre, riprovi e vedrai che la macchina si ferma e non arriva mai in punti pericolosi per meccanica o mandrino

Teo :)

Rispondi

Torna a “Mach3”