Grasso oppure olio?
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Grasso oppure olio?
- Franco99
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Re: Grasso oppure olio?
Non possiedo una BF20, ma la risposta è olio per guide di macchine utensili ogni volta che utilizzi la macchina.
Saluti,
Franco
Saluti,
Franco
- darix
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Re: Grasso oppure olio?
Non sapevo che esistesse un olio specifico, io ho sempre usato un olio con gradazione iso VG 46 oppure olio cambio oppure olio sae 30 per motore (oppure l'olio che avevo sotto mano.....).
Franco, che caratteristiche o che specifiche ha un olio per guide?
Grazie
Marco
Franco, che caratteristiche o che specifiche ha un olio per guide?
Grazie
Marco
SAFETY FIRST!
- Franco99
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Re: Grasso oppure olio?
Il MOTOREX SUPERGLISS 68K che utilizzo per la mia Aciera F3 e il tornio AVM AS125 ha questi vantaggi:
- privo di cloro
- aderenza eccezionale
- riduzione dei movimenti a scatti
- alta capacità di assorbimento della pressione anche in caso di pressioni elevate e notevole protezione anti usura
- buon potere antiemulsionante
- ottima compatibilità con i lubrorefrigeranti miscibili all'acqua
- protezione dalla corrosione
- aderenza efficace anche nella lubrificazione di guide a rivestimento plastico
MOTOREX SUPERGLISS: LINK (PDF)
* * *
Altro prodotto simile:
Mobil Vactra, lubrificanti per guide slitta: LINK (PDF)
Sito Mobil: LINK
Saluti,
Franco
- privo di cloro
- aderenza eccezionale
- riduzione dei movimenti a scatti
- alta capacità di assorbimento della pressione anche in caso di pressioni elevate e notevole protezione anti usura
- buon potere antiemulsionante
- ottima compatibilità con i lubrorefrigeranti miscibili all'acqua
- protezione dalla corrosione
- aderenza efficace anche nella lubrificazione di guide a rivestimento plastico
MOTOREX SUPERGLISS: LINK (PDF)
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Altro prodotto simile:
Mobil Vactra, lubrificanti per guide slitta: LINK (PDF)
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Saluti,
Franco
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Re: Grasso oppure olio?
Usate tutti olio?
Io uso grasso fiat, quello verde per cuscinetti, che svantaggi mi crea?
A me sembra che và bene
Io uso grasso fiat, quello verde per cuscinetti, che svantaggi mi crea?
A me sembra che và bene
- progress
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Re: Grasso oppure olio?
Franco, parli dei lardoni o delle guide a ricircolo?
- Franco99
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Re: Grasso oppure olio?
Di solito le guide vanno lubrificate giornalmente ad inizio lavoro con la macchina.
(Verificare sempre cosa c'è scritto nel manuale della macchina).
L'olio forma un velo lubrificante che fa in modo che le due superfici non
vengano a contatto diretto fra di loro, limitando così la loro usura.
Oltre a lubrificare, l'olio ha un'azione di lavaggio, colando fuori dalle
guide tende a trascinare via quello che si stacca con il tempo per normale
usura dalle superfici di contatto.
Molto spesso le guide sono dotate di ragnature che distribuiscono l'olio
sulle guide (vedi immagine allegata). Attraverso i nippli di lubrificazione,
l'olio viene pompato in modo che attraverso le ragnature possa distribuirsi
sulle guide formando così un velo sottilissimo di lubrificazione. Se per
errore viene pompato grasso, questo si ferma nelle ragnature dato che è
troppo denso per uscirne fuori e formare un velo di lubrificazione. Senza una
lubrificazione adeguata la guida si danneggia in breve tempo. Il manuale della
macchina spiega sempre come e con cosa deve essere lubrificata.
L'ultima immagine allegata sotto è tratta dal manuale della BF20.
Saluti,
Franco
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- darix
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Re: Grasso oppure olio?
Grazie Franco!
Né il PAV 120B né la fresatrice AMA25LV hanno i nippli o le ragnature! Il BV20 aveva nippli e ragnature. Inoltre, entrambe le mie macchine NON hanno i feltrini, che vedo utili per "spazzare" i trucioli prima del passaggio.
Come mi comporto?
Né il PAV 120B né la fresatrice AMA25LV hanno i nippli o le ragnature! Il BV20 aveva nippli e ragnature. Inoltre, entrambe le mie macchine NON hanno i feltrini, che vedo utili per "spazzare" i trucioli prima del passaggio.
Come mi comporto?
SAFETY FIRST!
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Re: Grasso oppure olio?
Usando il grasso si appiccicano truccioli e polvere di ogni tipo
- Franco99
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Re: Grasso oppure olio?
@darix:
(Tornio senza nippli di lubrificazione su carro e slitte).
Sul mio piccolo tornio AVM AS125 sulle guide del carro sono stati aggiunti
feltrini da un lato e raschiaolio (pezzi di gomma) dall'altro lato. Per
facilitare la lubrificazione delle guide della slitta trasversale sono stati
praticati due fori filettati che normalmente rimangono chiusi con dei grani.
In questo thread puoi vedere delle fotografie di queste modifiche: LINK
Sul carro, sul lato verso il mandrino devono esserci dei feltrini e non dei
raschiaolio in gomma altrimenti è impossibile lubrificare bene le guide nella
zona vicino al mandrino dove serve di più. Se metti raschiaolio in gomma
lato mandrino, sotto il carro di olio ne rimane ben poco dato che quando
sposti il carro da destra a sinistra l'olio viene raschiato via. I feltrini invece
non rimuovono l'olio dalle guide e si imbevono di olio che poi rilasciano.
La manutenzione è molto semplice, dopo l'utilizzo del tornio pulire e
asciugare a fondo le guide e poi cospargerle con cura di olio. Prima di
utilizzare il tornio, controllare ed eventualmente aggiungere olio nei punti
previsti per la lubrificazione. È essenziale capire bene come funziona la
lubrificazione del mandrino.
Saluti,
Franco
(Tornio senza nippli di lubrificazione su carro e slitte).
Sul mio piccolo tornio AVM AS125 sulle guide del carro sono stati aggiunti
feltrini da un lato e raschiaolio (pezzi di gomma) dall'altro lato. Per
facilitare la lubrificazione delle guide della slitta trasversale sono stati
praticati due fori filettati che normalmente rimangono chiusi con dei grani.
In questo thread puoi vedere delle fotografie di queste modifiche: LINK
Sul carro, sul lato verso il mandrino devono esserci dei feltrini e non dei
raschiaolio in gomma altrimenti è impossibile lubrificare bene le guide nella
zona vicino al mandrino dove serve di più. Se metti raschiaolio in gomma
lato mandrino, sotto il carro di olio ne rimane ben poco dato che quando
sposti il carro da destra a sinistra l'olio viene raschiato via. I feltrini invece
non rimuovono l'olio dalle guide e si imbevono di olio che poi rilasciano.
La manutenzione è molto semplice, dopo l'utilizzo del tornio pulire e
asciugare a fondo le guide e poi cospargerle con cura di olio. Prima di
utilizzare il tornio, controllare ed eventualmente aggiungere olio nei punti
previsti per la lubrificazione. È essenziale capire bene come funziona la
lubrificazione del mandrino.
Saluti,
Franco
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Re: Grasso oppure olio?
grazie, è quello che volevo sapere, pulisco le guide dal grasso e da oggi in poi solo olioaldofad ha scritto:Usando il grasso si appiccicano truccioli e polvere di ogni tipo
- Franco99
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Re: Grasso oppure olio?
Anche se le guide fossero completamente protette dalla polvere con soffietti di protezione
il grasso non va bene. Il grasso non crea un un velo di lubrificazione adatto per il funzionamento
delle guide e non c'è l'azione di lavaggio che rimuove quello che si stacca per causa della normale
usura. Con il grasso, quasi tutta la polvere di metallo che si stacca dalle guide per usura rimane
intrappolato nel grasso rendendolo con il passare del tempo abrasivo per le guide.
Saluti,
Franco
il grasso non va bene. Il grasso non crea un un velo di lubrificazione adatto per il funzionamento
delle guide e non c'è l'azione di lavaggio che rimuove quello che si stacca per causa della normale
usura. Con il grasso, quasi tutta la polvere di metallo che si stacca dalle guide per usura rimane
intrappolato nel grasso rendendolo con il passare del tempo abrasivo per le guide.
Saluti,
Franco
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