Benedetto 3d...

Rispondi
scj

Benedetto 3d...

Messaggio da scj » giovedì 10 aprile 2008, 18:15

Devo "consigliare" ad un amico un cam 3d che esporti in gcode compatibile per mach3.
Sostanzialmente lui ha esigenze di lavorare eliche e possiede dei file simili a quello che allego.
Il programma dovrebbe essere possibilmente :
- in italiano
- facile (la vedo dura)
- che abbia possibilità  di lavorare anche solo"parti" del disegno (ad esempio una sola pala)
- che non costi una fortuna.
Sto scaricando la demo di cut3d (ma non so cosa costa) che mi dite a riguardo?

Preciso che io uso artcam ma quel file non lo legge nemmeno.
Grazie a tutti.
Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 10 aprile 2008, 18:21

Non so per il file ... ma credo sia solo un problema di conversione ad un formato (sempre DXF, ci sono diversi) in un programma di conversione o grafica 3D ...

Ma aspetta che qualcuno te lo dici più "letteralmente" quale conversione devi fare ... intanto prova a convertirlo in STL ... boh ...

Per Cut3D penso abbiano ottimi prezzi ... e sembra molto interessante proprio per queste applicazioni ... solo non è italiano ma hanno anche un forum di supporto, sempre in inglese ... :( ...

Se no prova CAMBAM ...

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » venerdì 11 aprile 2008, 1:44

...tutto gratis ..... :D
Gmax e CncToolkit

oppure a pagamento
3DMax e Visualmill

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Messaggio da scj » venerdì 11 aprile 2008, 18:57

Ma CNC Toolkit è compatibile con Autocad?
Mi sembra sia solo un plugin per Gmax, 3ds ed un altro programma.
Grazie

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » sabato 12 aprile 2008, 1:26

..CncToolkit ....non centra niente con Autocad :wink:
Come hai detto è un plugin che si avvia "dentro" Gmax oppure 3DMax e serve per realizzare il percorso utensile ed il gcode relativo.

Autocad serve per realizzare un disegno "vettoriale" in 2D ed anche in 3D
La stessa cosa puoi farla con 3DMax e GMax .......con la sola differenza che quest'ultimo è gratis .....ah ....e non puoi fare il rendering, ma per l'impiego "CNC" non serve.

Ciao

scj

Messaggio da scj » sabato 12 aprile 2008, 12:14

Siccome so usare autocad chiedevo se fosse compatibile per quello. Non mi sognerei mai di inziare con un altro autocad.....
Credo che inizierò con qualche infarinatura di rhino al massimo....

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 12 aprile 2008, 14:48

Si ma se vuoi fare un Gcode devi avere un CAM ... G-Max apre il tuo file ... solo che è un plugin di G_Max e per usarlo devi aprirlo dentro G-Max ...

O aprire il file in Rhino e esportarlo in una estensione compatibile con ArtCAM ...

O magari apri un nuovo lavoro vuoto in ArtCAM e fai IMPORTA ... boh ...
.

scj

Messaggio da scj » sabato 12 aprile 2008, 18:06

Mannaggia a voi, un cam ce l'ho (artcam) ma non mi apre il file postato (l'elica).
Per quello cercavo un cam con le caratteristiche sopra indicate

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 12 aprile 2008, 18:12

Tu dici di usare AutoCAD ...

Esporta questo file con TUTTE le estensioni possibili e prova ad aprirle con ArtCAM ...

Anche Corel sembra ... o Rhino ... devi provare ...

O apri un NUOVO lavoro e prova ad importare come vettore (Import - Vector DATA) ... sono riuscito ad aprirlo ma non lo vedo in 3D ... magari sbaglio misure ... boh ...
.

scj

Messaggio da scj » sabato 12 aprile 2008, 20:03

Provato di tutto, nulla da fare.
Mi è stato detto che dovrei creare la superficie con ArtSurface.
Comunque con cut 3d ci riesco tranquillamente.
Solo che non mi sembra un programma troppo modulabile, semplice è semplice ma non permette di fare quase nulla oltre alla conversione del dxf in gcode.
Offtopic: x vellecca: puoi mettere il link del retrofit della tua bf20?

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 12 aprile 2008, 20:12

... il file l'ho messo dentro ArtCAM salvandolo da Rhino ed importando come Vector Data... ma non so cosa fare ... :( ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 12 aprile 2008, 20:18


scj

Messaggio da scj » sabato 12 aprile 2008, 20:54

Grazie per i link, non riuscivo più a trovarli.
Per artcam fermo, non ti muovere, dimmi come hai salvato il dxf (in che formato), che versione di Rhino hai e che versione di Artcam hai. Io nella mia non riesco ad importare nulla, mi da sistematicamente errore con tutti i file salvati con rhino

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 12 aprile 2008, 21:12

Si ma hai capito che dopo non so cosa fare ? ... :D ...

Ho fatto tante di quelle prove che non ricordo ... :shock: ...

Penso che sono riuscito dopo aver esploso la figura ... scusa ma non sono pratico ancora ... e ho fatto una ventina di prove e mi sono perso ...

Ma credo che ho salvato cosi (per arrivare alla foto) ...
... "SALVA CON NOME" in Rhino (perché ci sono altre maniere) in "AutoCAD drawing exchange file - [*.dxf]"


Comunque dopo ho importato aprendo un lavoro nuovo (in ArtCAM) da 5000 per 500 mm e importato Vector Data ... ma non so se sia la cosa giusta ...

Rhino4 ... ArtCAM pro 8 ...

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da CarloM » sabato 12 aprile 2008, 21:38

....allora, cari ragazzi :D
ecco come dovete fare ...
apri la tua elica in dxf con Rhino
salvi con nome e scegli il formato ".stl"

crei un nuovo modello con Artcam di dimensioni 500x500
a questo punto devi scegliere importa modello 3D .....centri .....incolli ...ed ecco il risultato :wink:
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Artcam”