Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor
-
- Senior
- Enzo1945
- Senior
La sede della chiavetta poi l'ho fatta, ho adottato un sistema che definire barbaro è poco, ma al momento non dispongo di altre attrezzature e quindi trapano, lama da sega e lime. Il risultato è sufficiente e non poteva essere altrimenti anche considerato che il foro è cieco e di conseguenza con escursione della lima ridotta ai minimi termini, comunque l'ho provata e il gioco che purtroppo c'è è appena percettibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- God
- Contatta:
- zeffiro62
- God
- Contatta:
-
- God
Urca!!! che lavorone.
Ma se il foro è cieco come hai fatto a lavorare nella parte finale della sede?
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
- Garkoll
- Senior
-
- Junior
- zeffiro62
- God
- Contatta:
- Bit79
- Senior
-
- God
Il gioco è veramente trascurabile considerando che su questo attacco, non so come si chiama tecnicamente, deve essere avvitata una impugnatura o leva fate voi, che fa spostare il comando della frizione di una decina di mm. Inoltre sulla faccia devono essere fatti 2 fori di 6 mm di diametro x 20 mm di profondità per alloggiamento di molle a compressione che fanno impegnare due sferette in 2 semicavità in qualità di impegno - disimpegno frizione. Al limite una volta preparato e montato il tutto la cosa non mi soddisferebbe, potrei sempre mettere un grano da 8 a ulteriore fissaggio. Comunque piacerebbe pure a me sapere che cosa è questa chiavetta figurata, forse trattasi di una chiavetta a doppia dimensione? Cioè, faccio un esempio, 6 mm fino a metà sez. e magari 6,5 mm l'altra metà ?Enzo1945 ha scritto:e dopo tanta arte ti preoccupi del gioco? Chivetta figurata e risolvi il problema con la pazienza che hai sarà un gioco.![]()
![]()
Il mio mestiere è il falegname per cui la prima cosa a cui ho pensato sono stati gli scalpelli, quindi ho preso una lima vecchia e l'ho sacrificata e così 3 colpi di mazzuolo nella sede della chiavetta e una passata di mola, e così fino alla fine. A momenti della lima è rimasto solo il manicoOby Wan Kenoby ha scritto:Urca!!! che lavorone.

Se fosse stato un pezzo di alluminio mi sarei fatto un utensile a misura della chiavetta e avrei utilizzato il carrino del tornio a uso stozzatrice, ma questo era acciaio e non me la sono sentita di sforzare il carrino. Che vuoi farci: Al mio paese dicono che chi non è pazzo non ce lo vogliamo.