Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor
- ruotadentata
- Senior
- Contatta:
- enrico04239
- God
- Contatta:
Per nickki: Sia il fondo che la vernice è poliuretanico a doppio componente, avrei voluto utilizzare quella epossidica ma in zona non l'ho trovata altrimenti avrei dovuto ordinarla e comunque a confezioni da 5 o 10 Kg, adesso non ricordo.
Per ruotadentata: Ho iniziato il primo maggio, le ore non le ho contate anche perchè ancora non è finita, ma credo che ho superato sicuramente le 120 ore e forse per difetto...
Per RP: Ho notato che il nonio dell'asse Z ha le tacchette delle suddivisioni che sono di larghezza pari al doppio degli altri e su questi ogni tacchetta corrisponde a 0,05 mm, quindi nell'asse Z dovrebbe essere di 0,10 mm, mi puoi confermare questa cosa se te lo ricordi? Grazie
Per ruotadentata: Ho iniziato il primo maggio, le ore non le ho contate anche perchè ancora non è finita, ma credo che ho superato sicuramente le 120 ore e forse per difetto...

Per RP: Ho notato che il nonio dell'asse Z ha le tacchette delle suddivisioni che sono di larghezza pari al doppio degli altri e su questi ogni tacchetta corrisponde a 0,05 mm, quindi nell'asse Z dovrebbe essere di 0,10 mm, mi puoi confermare questa cosa se te lo ricordi? Grazie
-
- Member
- ruotadentata
- Senior
- Contatta:

Va bene, a buon rendere. Se questa macchinina una volta finita di montare mi lavora con dei giochi accettabili per quello che ci devo fare, una testa veloce proporzionata provo a farcela io. Sicuramente è un'impresa non da poco considerando anche che non si può partire dall'utilizzo di una fusione in ghisa, ma si può sempre "scavare" un massello. Oppure partire da componenti di recupero e adattarli allo scopo; alla fine se non funziona bene, o non funziona affatto sicuramente avrò fatto un sacco di esperienza e non è poco dal mio punto di vista! 

Dopo quasi un mese rieccomi con un altro aggiornamento dei lavori di restauro di questa fresatrice, fermati temporaneamente i lavori alla parte meccanica perchè un pacco con del materiale ordinato in Svizzera dal 25 maggio non riesce a passare la dogana una volta per un motivo e l'altra per un'altro intoppo, mi sono dedicato a realizzare l'impianto elettrico cercando di apportare anche qualche modifica di miglioramento sulla sicurezza rispetto all'impianto originario. Ovviamente la macchina non aveva spazio sufficiente per inserire altri elementi elettrici, per cui pur conservando il pannello originario comprensivo dei commutatori e interruttori, ho dovuto realizzare un altro aggiuntivo posizionato su quello vecchio per montare un interruttore generale con relativa spia, uno stop di emergenza (l'altro l'ho inserito sulla mensola della fresa), e all'interno un contattore per i comandi a bassa tensione, ecc. Come pure ho ricreato ex-novo il pannellino inserito all'interno del basamento della macchina, per il montaggio dei fusibili di entrata rete, trasformatore e altri fusibili di protezione trasformatore, ecc. Successivamente prevedo di fare delle protezioni alla tavola e anche queste munite di switch di sicurezza, se le portelle non sono chiuse la macchina non deve entrare in funzione. Inoltre ho dovuto realizzare anche una scatola di derivazione sul motorino degli avanzamenti perchè mancava e ho provveduto a montare la pompa per il liquido di raffreddamento. Come di consueto qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member
- Contatta:
-
- Senior
- ruotadentata
- Senior
- Contatta: