Trapano a colonna Italtrapani-Ideal
-
- Senior
Re: Trapano a colonna Italtrapani-Ideal

- minolino2
- Senior
Hai fatto un bellissimo lavoro!
certo che quella leva primordiale non aveva ragione di esistere.
Adesso, oltre ad essere piu' funzionale, ha anche un altro aspetto.
Bravo Angelo.
certo che quella leva primordiale non aveva ragione di esistere.
Adesso, oltre ad essere piu' funzionale, ha anche un altro aspetto.
Bravo Angelo.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
Ecco come si presenta il trapano dopo una ulteriore operazione di maquillage, e con l'occasione ho montato anche un commutatore per invertire la rotazione del mandrino, può sempre tornare utile nelle operazioni di filettatura e non solo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Member

Ancora no. Sto pensando di mettere un piccolo serbatoio attaccato sul lato per fare un minimo di impiantino per refrigerare le punte qualora fosse necessario, senza stare a prendere tutte le volte la pompetta dell'olio.
Senza pompa naturalmente ma per caduta, tu che ne pensi?
Tanto lo farei con materiali di recupero..
Senza pompa naturalmente ma per caduta, tu che ne pensi?
Tanto lo farei con materiali di recupero..
-
- Member
sul mio felisatti , c' era già la pompa per il refrigerante , ma non funzionava , e ultimamente ho deciso di installare una pompa nuova , (perchè avuta in regalo da un amico) e devo dire che è comoda . anche io ho installato un deviatore e un potenziometro a pannello per eseguire le filettature ed è uno sballo ora filettare. credo che un piccolo serbatoio sia la cosa ideale (costo irrisorio e praticità identica)
-
- God
- Contatta:
la cosa noiosa del serbatoio è che poi lo devi riempire....
pompetta da acquario, 15 euro ed è perfetta

pompetta da acquario, 15 euro ed è perfetta

non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Se poi dovessi mettere una pompa, preferisco spendere 50 € e acquistare una che funziona a 400V e 250V con una prevalenza di 6 metri
solo che poi dovrei anche costruire un serbatoio di almeno 10/12 litri e un recupero del refrigerante. Poi si vedrà ...
- erasmo
- Senior
Fantastico meglio che nuovo. Complimenti, fa invidia.
Sicuramente credo che la scelta dell' Italtrapani rispetto al Rosa è dovuta alla grande misura di profondità , o sbaglio.
Anche il Rosa è un buonissimo trapano, l'ho usato tantissimo per forare ad alta velocità circuiti stampati con punte da 0.8mm, oltre naturalmente a ferro e alluminio, con forature più che precisise.
Ora da buon pensionato ho un cinesino che quando fora entra di qui e esce spostato di là .
Sicuramente credo che la scelta dell' Italtrapani rispetto al Rosa è dovuta alla grande misura di profondità , o sbaglio.
Anche il Rosa è un buonissimo trapano, l'ho usato tantissimo per forare ad alta velocità circuiti stampati con punte da 0.8mm, oltre naturalmente a ferro e alluminio, con forature più che precisise.
Ora da buon pensionato ho un cinesino che quando fora entra di qui e esce spostato di là .
eros
No, non sbagli. Un'altra ragione è che la velocità minima del trapano Rosa non andava al di sotto dei 7-800 g/m e come tu sai per alcuni diametri di punte o lavorazioni appare eccessiva. Questo ovviamente non esclude l'ottima fattura ed esecuzione di questi trapani, vedi guide a coda di rondine, supporto tavola, ecc. e come già detto in altra parte di questo topic, se avessi potuto ne avrei preso uno. Questo della Italtrapani pure è realizzato abbastanza bene, l'unica pecca è che ha la tavola fissa, ma forse questo è dovuto proprio alla sua tipologia di costruzione. Volendo si può attrezzare con tavola a croce ed altri accessori per lavorazioni particolari, ma occorrono molti euro... e di questi tempi.... 

- phantom25
- Senior
lo visto solo ora mangusta, il restauro del trapano , complimenti !!
Come mai non l'hai rifatto del colore originale ???
secondo me vista l'alta velocita del Rosa al minimo, hai fatto bene a prendere Italtrapani, anche se un Rosa a quel prezzo !!
Mangusta di che giochi del trapano parlava zeffiro??
Come mai non l'hai rifatto del colore originale ???
secondo me vista l'alta velocita del Rosa al minimo, hai fatto bene a prendere Italtrapani, anche se un Rosa a quel prezzo !!
Mangusta di che giochi del trapano parlava zeffiro??
Quello di Ugo è solo un modo di dire e faceva riferimento alla posizione della morsa sul piano del trapano, il colore è lo stesso che ho utilizzato per la fresatrice e per il restauro del secondo tornio di cui non ne ho mai postato le fasi del restauro, ormai non avrebbe più senso... che ce ne facciamo di una galleria fotografica senza i commenti? 
Se avessi avuto qualche euro in più avrei preso anche il Rosa anche se classificabile come trapano sensitivo e quindi poco consono alle mie esigenze.

Se avessi avuto qualche euro in più avrei preso anche il Rosa anche se classificabile come trapano sensitivo e quindi poco consono alle mie esigenze.
- phantom25
- Senior
intendevo nella prima pagina mangusta, quando ancora non si parla di morsa dove tu hai risposto <<Giochi quasi inesistenti, anzi inesistenti>> .....booo forse sto sbagliando io vabbe !!
credevo parlasse di gioco per quanto riguarda il canotto o il mandrino !
Peccato non ci sia un enciclopedia non so, per quanto riguarda le ditte Italiane del dopoguerra, di macchine utensili. Con Marchi e modelli delle loro macchine e magari anche il manuale di uso e manutenzione quasi sempre introvabili !
Quando l'Italia progettava disegnava e costruiva qui non solo le macchine utensili, basta pensare bugatti, lamborghini,olivetti ecc allora si che eravamo noi il top del mondo !
Peccato non ci sia un enciclopedia non so, per quanto riguarda le ditte Italiane del dopoguerra, di macchine utensili. Con Marchi e modelli delle loro macchine e magari anche il manuale di uso e manutenzione quasi sempre introvabili !
Quando l'Italia progettava disegnava e costruiva qui non solo le macchine utensili, basta pensare bugatti, lamborghini,olivetti ecc allora si che eravamo noi il top del mondo !
- harry potter
- Senior
- Contatta:
bello, ha uno sbraccio enorme
ot
phantom veramente la bugatti era una ditta francese

ot
phantom veramente la bugatti era una ditta francese

"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"
Hai ragione, sono stato troppo frettoloso io. Ugo faceva riferimento al canotto, a tutt'oggi ancora ha i suoi cuscinetti originali nonostante l'uso spesso gravoso a cui lo sottopongo... più con punte da CM3/4 che CM2. Tempo permettendo avrei intenzione di sottoporlo ad alcune modifiche sostanziali e con l'occasione credo che sostituirò anche i cuscinetti.phantom25 ha scritto:intendevo nella prima pagina mangusta, quando ancora non si parla di morsa dove tu hai risposto <<Giochi quasi inesistenti, anzi inesistenti>> .....booo forse sto sbagliando io vabbe !!
@harry potter: 620 mm di distanza utile sono una grande comodità ma a volte e con l'uso di punte esagerate per la sua classe di appartenenza, ho l'impressione che il braccio del piano tenda a flettere, questa sarà una delle modifiche a cui verrà sottoposto e cioè un supporto del piano registrabile.