Foro 4 c9 che punta usare?
-
- Newbie
Foro 4 c9 che punta usare?
-
- Senior
Re: Foro 4 c9 che punta usare?
non ricordo il C9 a cosa corrisponda, ma direi che se fai foro con punta adeguata (3,8 a naso) e poi passata di alesatore, hai tutta la precisione che serve.
Forse per diametri così piccoli (ma non lo so, è un idea che mi è venuta in mente ora, dal nulla) esistono punte divise in due, dove la prima parte fora, e la seconda alesa.
Forse per diametri così piccoli (ma non lo so, è un idea che mi è venuta in mente ora, dal nulla) esistono punte divise in due, dove la prima parte fora, e la seconda alesa.
- huliofane
- Senior
- Contatta:
io quando dovevo fare dei fori alesati o abbastanza precisi,prendevo una punta del 4 la abbassavo di diametro di un paio di decimi e come lunghezza,poco piu l'altezza del pezzo da forare,in questo modo avevo preforo e foro,tipo le punte a lancia o a cannone...poi se è ferro è un'altro discorso,ma su alluminio e legno ritengo sia un buon compromesso.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata
-
- Newbie
Grazie delle risposte, devo fare all'incirca 8000 fori in tempi molto stretti, non avrei proprio tempo di passare lasesatore, per quello chiedevo se c'era un punta molto precisa con la possibilità di spingere parecchio..come tolleranza ho da 4,07 a massimo 4,1. Ah, il materiale e ottone
-
- Senior
che macchina useresti per la foratura?
- cima96
- Senior
Se la punta è affilata bene e la macchina che userai è buona secondo me per un IT9 basta forare con la punta apposita, anche perchè in genere alesare per diametri così piccoli a meno di non costruire pezzi particolari non ha molto senso.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11
-
- Senior
Dovrebbe farsela fare da un utensiliere credo... a quel punto però io però farei quella punta "mista", così si separa l'usura della punta (che fa quasi tutto il lavoro) dalla precisione del foro (fatta dall'alesatore)
-
- God
NON HAI SCELTA
Vuoi fare i fori senza passare un alesatore , quindi presumo senza usare altri utensili , ad esempio una piccola fresa
l'unica è una punta in MD diametro 4.1 mm fatta rettificare , prendi la punta la monti sul porta utensile che userai , fai qualche foro di prova , magari smontando la punta e rimontandola per avere diversi errori di montaggio , poi vedi di quanto viene il diametro del foro che sara sicuramente maggiore di 4.1 , e calcoli quanti centesimi devi rettificare per fare un foro di 4.07 -4.08 mm

Vuoi fare i fori senza passare un alesatore , quindi presumo senza usare altri utensili , ad esempio una piccola fresa
l'unica è una punta in MD diametro 4.1 mm fatta rettificare , prendi la punta la monti sul porta utensile che userai , fai qualche foro di prova , magari smontando la punta e rimontandola per avere diversi errori di montaggio , poi vedi di quanto viene il diametro del foro che sara sicuramente maggiore di 4.1 , e calcoli quanti centesimi devi rettificare per fare un foro di 4.07 -4.08 mm
CIAO A TUTTI !
-
- Newbie
Grazie a tutti! Alla fine ho risolto con una 4.1 suta (non MD) s6000 F850 in modo da fare il foro abbastanza preciso. Con la prova del passa e non passa e perfetto, entra il 4,07 e non entra il 4.1...adesso il problema si ripropone facendo il 4 B9! Da 4.14 a 4.17...provo ad usare la stessa punta girando più veloce con un avanzamento più elevato sperando che si allarghi abbastanza il foro. Ringrazio ancora tutti!
-
- Newbie
dubito che andando più veloce possano venir fuori fori più larghi...anzi rischi solo che ti si bruci la punta
-
- Newbie
Si sull acciaio bruci tutto, sull ottone hai molte più possibilità di taglio. Comunque il 4b9 devo farlo per forza con una punta normale da 4.15...
- huliofane
- Senior
- Contatta:
mi associo,userei una punta da 4,15
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata
- zeffiro62
- God
- Contatta:
P.S. il C9 o C11 sono tolleranze da spine elastiche ma B9 a che cappero servono lo sai ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)