1) da 1/4 in su sono individuate con misure frazionali, dunque la loro individuazione mediante calibro digitale non e' immediata.
2) quelle piu piccole di un quarto sono individuate con misurazione "nominale" progressiva da #0 a #12, dove questi numeri non hanno alcuna relazione con la misura della vite. Questo non e' pero sempre vero, perche alcune misure, ad esempio 3/16, vengono individuate a volte in frazionale e a volte in nominale senza un criterio apparente, creando ancora piu confusione.
Per risolvere definitivamente questo problema, che comporta perdite di tempo, acquisto di prodotti sbagliati ecc. ho fatto creare alla Intelligenza Artificiale di Meta una tabella, che contiene entrambe le denominazioni, sia nominale che frazionale, oltre a tutte le misure sia in pollici che in mm.
Tra queste anche il passo che torna utile perche in alcuni (rari) casi, se la sede non e' troppo profonda, e' possibile con poco sforzo e senza fare troppi danni adattarvi viti metriche, come ad esempio 7/16-24 che ha diametro 7.94 e passo 1.06 e che dunque e' parzialmente compatibile con m8x1.0 .
Puo darsi che io sia l'unico ad avere una esigenza del genere o forse no, comunque posto qui la tabella sperando di fare cosa gradita e che qualcuno possa trovarla utile.
Segnalo infine che l'intelligenza artificiale di Meta, che credo ormai tutti credo abbiamo su whatsapp, e' molto utile per diversi calcoli e conversioni che normalmente si svolgono in laboratorio.
A differenza di Alexa riesce a svolgere operazioni complesse come appunto la creazione di tabelle e il reperimento di dati di non immediato reperimento tramite i soliti metodi.
Un altro esempio e', una volta trovati i parametri di lavorazione ottimali per una certa fresa, fargli creare una tabella con parametri di lavorazione differenti da stampare e tenere nel cassetto, in modo da non dovere far ricorso ogni volta alle applicazioni di calcolo, ne dovere interpellare la I.A. di volta in volta.
NB.
La misura #3 non ha numerazione frazionale in quanto non corrisponde a nessuna misura frazionale, nemmeno in 64esimi.
Della misura #7 non si trovano misure e dunque e' stata omessa. Potrebbe essere la 5/32 che e' piu piccola di #8 e piu grande di #6 ma non e' sicuro.
Non si trovano misure nemmeno della #9 e della #11 che sono quindi state omesse.
La misura 9/32 si sa che esiste ma non se ne conoscono ne il passo ne la misura interna