Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Gumbo
Member
Member

Re: Olio da taglio (non emulsionabile e non spray)

Messaggio da Gumbo » martedì 11 marzo 2025, 1:50

Per curiosita ho scaricato la scheda descrittiva dei due prodotti.
Ce una differenza sul contenuto di cloro a favore del Cimtap, forse in previsione della diluizione. Il resto compreso lo zolfo e' praticamente uguale.
Dunque credo che la differenza sia data dal fatto che uno e diluito e l'altro e' puro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 11 marzo 2025, 13:05

Grazie dei chiarimenti e della bontà del test, per i segni visibili nella seconda, quella che sembra un surriscaldamento, potrebbe anche essere un residuo di olio attaccato alla punta, non credo ma potrei sbagliare che sia dovuto all'attrito, a quella distanza la superficie non dovrebbe più toccare il materiale.

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 8 giugno 2025, 10:47

Ho trovato un interessante descrizione dei processi di lubrificazione e della funzione degli additivi EP, da parte di chi evidentemente ha studiato a fondo la questione (se non un professionista vista anche la proprieta di linguaggio).
La lettura chiarisce anche bene, se gia non lo fosse, la differente funzione degli da taglio puri con additivi EP rispetto al lubrorefrigerante, e le ragioni per cui i primi riducono l'usura degli utensili, come evidenziato dalle foto postate in precedenza.
Posto il link originale e' una traduzione in Italiano fatta con la I.A., migliorabile ma che comunque rende bene il senso.
Da notare infine come lo zolfo e il cloro tendano macchiare e a corrodere parti in rame e in bronzo, e dunque non vanno usati in presenza di bronzine ecc.

https://bbs.homeshopmachinist.net/forum ... ur?t=20828

Per fornire un po' di contesto, i processi di lubrificazione avvengono sostanzialmente in due regimi:
il primo regime è chiamato lubrificazione idrodinamica completa e si verifica quando le superfici opposte sono tenute separate da un film liquido relativamente spesso (ad esempio olio) o da particelle solide (ad esempio grafite, solfuro di molibdeno, Teflon, ecc.) o da una combinazione di entrambi, che impedisce il contatto diretto tra le parti in movimento. Un buon esempio di questo regime è un cuscinetto di banco o una bronzina che opera all'interno dei parametri di carico e velocità di progetto, dove l'albero letteralmente si solleva e galleggia nella cavità del cuscinetto. Un altro esempio sarebbe l'interfaccia tra la fascia elastica e la parete del cilindro a metà corsa, dove un film di olio relativamente spesso - tipicamente dell'ordine di circa 6 micron - separa le rispettive parti grazie all'azione di incuneamento indotta dalle smussature superiori e inferiori della fascia.
In entrambi i casi, le asperità opposte (punti alti) di entrambe le parti sono sufficientemente separate (dopo il rodaggio) in modo che non si verifichi alcun contatto apprezzabile metallo-metallo e l'unica frizione (ideale) proviene dal fluido.

Il secondo regime, noto come lubrificazione di confine, è definito dal contatto diretto tra le superfici opposte in movimento e può essere il risultato di un fallimento della lubrificazione idrodinamica, come il sovraccarico o la velocità insufficiente di un cuscinetto di banco, o ciò che accade ai punti morti superiore e inferiore della corsa del pistone, dove tutto il movimento relativo si arresta e tutto l'olio viene spinto fuori dall'interfaccia tra la fascia e il cilindro, entrambi i casi che portano a contatto metallo-metallo.
Chiaramente, in queste e in tutte le circostanze simili, deve essere fatto qualcosa a livello superficiale se si vuole evitare danni catastrofici dovuti alla saldatura microscopica delle asperità e alla successiva lacerazione, e l'olio minerale semplice è quasi inutile per questo compito.

Entrano in scena gli additivi per pressione estrema (EP).
Gli ingegneri della lubrificazione hanno scoperto da tempo che vari elementi come zolfo, cloro, fosforo e composti che includono derivati di zinco e molibdeno, nonché costituenti di alcuni grassi animali (pensiamo all'olio di lardo), reagiscono con le superfici metalliche grezze e formano strati protettivi di ossido (generalmente dello spessore di poche molecole) a temperature locali elevate generate dalle asperità che si sfregano in situ. Mentre gli esempi menzionati sopra sono ovviamente su scala più grande, esattamente lo stesso principio si applica agli utensili da taglio: per evitare la saldatura microscopica del materiale del pezzo lavorato sull'affilatura del tagliente, che porta a un accumulo progressivo e alla lacerazione della superficie, deve essere interposto tra i due materiali un qualche tipo di strato protettivo sfaldabile su base costantemente rigenerante, e nulla ricopre questo ruolo meglio del giusto additivo EP in una fase liquida, di cui l'olio minerale altamente solforato ha dimostrato di essere tra i migliori.
Sono un hobbista, ho macchine da hobbista, ho esperienza da hobbista, ragiono da hobbista, spendo da hobbista, ho spazio da hobbista, costruisco roba da hobbista e non ambisco a diventare un professionista.
Sono affascinato dalle macchine vintage e dal restauro e trovo noiose e senz'anima le CNC.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » domenica 8 giugno 2025, 12:18

Vorrei proprio sapere chi ha ha scritto tutte quelle stupidaggini sulla lubrificazione dei motori
Non è corretto argomentare su cose che non si conosce

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » domenica 8 giugno 2025, 12:27

OT

due anni fa hanno istituito nella facoltà di medicina di Milano la scuola di specializzazione delle malattie del testicolo sinistro
quest'anno quella delle malattie del testicolo detro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Gumbo
Member
Member

Messaggio da Gumbo » domenica 8 giugno 2025, 13:13

maufedro ha scritto:
domenica 8 giugno 2025, 12:18
Vorrei proprio sapere chi ha ha scritto tutte quelle stupidaggini sulla lubrificazione dei motori
Non è corretto argomentare su cose che non si conosce
Vedi...il tuo post e' esattamente cio' che non si dovrebbe fare, cioe' limitarsi a criticare in maniera sgarbata e non circostanziata. A fare questo sono buoni tutti, non fa di te un esperto, e non fa di cio che ha scritto il tale una "stupidaggine" solo perche tu lo ritieni tale.
Io mi sono preso la briga e il tempo di riportare un contenuto che ritengo interessante, anche e soprattutto alla luce di foto al microscopio e composizione di due prodotti (della stessa casa) postati da me in precedenza e difficilmente argomentabili.
Non a caso c'e' il link alla discussione originale, se vuoi contraddire chi ha scritto quelle stupidaggini saro felice di seguire la discussione. Fino a quel momento mi sembra l'unica spiegazione chiara e circostanziata degli additivi EP, di cui molti non conoscono nemmeno l'esistenza, figuriamoci a che cosa servono e che ruolo svolgono.
Se tu che ti ritieni il massimo esperto in materia vuoi spiegare a noi comuni mortali cosa sono e come funzionano gli additivi EP, fallo, diversamente faresti bene ad astenerti dal fare commenti inutili.

@Brunart, cio che non interessa basta non leggerlo e non commentarlo. Il fatto che non interessi a te non significa che non interessi a nessuno.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » domenica 8 giugno 2025, 13:39

Lascia perdere, io sono un esperto di motori
Sei tu che riporti dei contenuti senza citarne la fonte
E non ho scritto di additivi EP
Pontifica di meno e leggi meglio

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » domenica 8 giugno 2025, 14:58

Sono rimasto anch'io molto dubbioso di quelle affermazioni , ma continuo ad andare avanti con i vecchi concetti....

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » domenica 8 giugno 2025, 17:38

cari miei
la meccanica è come la medicina
pragmatica
tempestiva
efficace
duratura
se ci mettiamo a parlare del sesso degli angeli il paziente muore

andando all'attuale argomento la gente (hobbisti per lo più) vuole semplicemente sapere quando e come si usa l'olio da taglio e quali sono gli oli migliori
tutto il resto è fuffa
a meno che non siamo in un forum di petrolchimica

l'amico Gumbo è un bravissimo ragazzo
e non deve fraintendere le nostre battute perchè lo rispettiamo come meccanico e come persona
ma mi sembra troppo prolisso su argomenti di contorno
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » domenica 8 giugno 2025, 17:55

@maufredo
"io sono esperto di motori" bene, bravo. Sono sicuro che hai anche una laurea presa all'univeristà della vita.

Ma quando si parla di argomenti tecnici, si risponde con argomentazioni tecniche, non con insulti.
Devi motivare, possibilmente con riferimenti alla letteratura scientifica, le tue affermazioni.

Perché, nel mondo scientifico, il principio di autorità "io sono un esperto", conta meno della carta con cui si incarta il pesce... Anche se sei un premio Nobel.

Prove, non chiacchiere.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » domenica 8 giugno 2025, 18:31

Certo che è l''università della vita fatta di scuola con diplomi, di 45 anni di lavoro con corsi di studio e aggiornamenti presso multinazionali italiane e estere e centinaia di revisioni di motori e messa in funzione di motori nuovi
Io do risposte tecniche su documentazioni tecniche e mi sembra che non siano state presentate
Non ho insultato nessuno e sei pregato di non intervenire su argomenti che non conosci

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » domenica 8 giugno 2025, 19:18

Io sinceramente non ho mai notato smussi nelle fasce elastiche dei pistoni, non sono un meccanico ma di pistoni di vespa e motoseghe ne ho smontati un bel po', sarò cieco forse?!credo proprio di sì.

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”