consiglio acquisto lama troncatore

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
MATTEOCICCHINI
Junior
Junior

consiglio acquisto lama troncatore

Messaggio da MATTEOCICCHINI » lunedì 2 dicembre 2013, 20:37

Salve amici volevo un consiglio da voi , siccome mi sono stufato di comprare troncatori saldobrasati quasi usa e getta (credo anche perché sono economici), vorrei acquistare una lama ad inserti con relativo porta lama oppure un porta lama per barrette HSS ovviamente senza svenarmi voi cosa mi consigliate di pendere ?
grazie in anticipo a tuti coloro che vorranno aiutarmi !!

matteou
Senior
Senior

Re: consiglio acquisto lama troncatore

Messaggio da matteou » lunedì 2 dicembre 2013, 23:51

Io ho preso da rdgtools quella da 2.2mm:
http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/Repl ... lades.html
Fino all'alluminio taglia bene, oltre (ad esempio c45) fa fatica ma penso sia piu' un limite del tornio (bv21).
Comunque non ho mai provato lame serie, quindi non posso fare un raffronto...

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 3 dicembre 2013, 7:15

ciao grazie della risposta volevo chiederti come la sostieni hai comprato anche il porta lama ?

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 dicembre 2013, 8:34

se vuoi una cosa definitiva spendi un pò di più per una lama della ISCAR con relativa portalama ed inserti

nicio91
Member
Member

Messaggio da nicio91 » martedì 3 dicembre 2013, 10:12

Io porta lama iscar l'ho visto come misura minima da 16( forse addirittura 20mm)....
Voi come montereste una bella lama alta 26mm della iscar in un bv21 et similia? Fareste una cartella apposita? Fresereste il portalama della iscar ??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 dicembre 2013, 10:40

se si tratta di un piccolo tornio si potrebbe anche realizzare un portalama specifico fresato che si fissa sulla torretta originale.

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » martedì 3 dicembre 2013, 11:15

Con iscar difficilmente si sbaglia, ma MatteoCicchini chiedeva una lama che non costi un capitale...

Per sostenere la lama, ho fatto una cartella portalama apposita.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 3 dicembre 2013, 11:44

però in quel caso si spende una sola volta......io almeno preferisco quasi sempre fare così 8)

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » martedì 3 dicembre 2013, 12:26

Io mi sono fatto una torretta a cambio rapido ed una cartella apposita per il portalama, che credo che sia identico a quello di Matteou. Non è per scherzo, ho cominciato tutta la torretta proprio per la lama!
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 3 dicembre 2013, 12:53

Grazie per le risposte si ecco il mio tornio è un angelini 125 altezza punte circa 130 non so se il porta lame da 20 vada bene come altezza anche se la mia torretta tipo A lo porta ho visto lama e porta lama della fervi a prezzi accettabili ma non danno nessuna specifica(quote) sul sito quindi non so regolarmi come potete aiutarmi qualcuno usa porta lamwe di quelle dimensioni su piccoli torni ? invece per quanto riguarda porta barrette trapezoidali HSS cosa ne pensate ?

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » martedì 3 dicembre 2013, 13:17

Il mio tornio è un BV20 con motore da 550W, il portalama è alto 26mm, la placchetta mi pare che sia da 2 o da 3mm
SAFETY FIRST!

nicio91
Member
Member

Messaggio da nicio91 » martedì 3 dicembre 2013, 14:23

Io ho un fervi 708(famiglia bv21), ho la torretta rapida che la fervi da come accessorio... Vale la pena provare la strada di farmi una cartellina apposita per la lama della iscar che vorrei prendermi?
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 3 dicembre 2013, 18:07

scusami darix usi una lama da 26 mm, e il portalama , quali sono le sue dimensioni ,gambo compreso se non chiedo troppo

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » martedì 3 dicembre 2013, 18:59

No, non chiedi troppo. Il portalama però, come puoi osservare dalla foto, non ha un gambo, perché non si inserisce in una normale torretta di quelle con gli spessori; ha il lato opposto a quello in cui c'è la lama con una coda di rondine che si "inserisce" nella torretta che ho fatto io. Questa cartella portalama è stata fatta a partire da un pezzo di C45 di dimensioni 40x30x86. il 40 è rimasto 40 (la lama sta al centro, quindi ci sono 12mm di metallo sopra e 12 sotto la lama), l'86 è rimasto 86 ed il 30 è diventato 23,6 dove non c'è la coda di rondine che è alta, appunto, 6,4mm.
Se per caso vuoi sapere le dimensioni della lama, questa è alta 26mm, spessa 2,0mm e lunga 100mm. l'ho comprata da sapuppo.it per circa 18/20€ più le placchette. Le placchette meglio se le prendi buone perché quelle cinesi si scheggiano e non tagliano...
SAFETY FIRST!

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 3 dicembre 2013, 20:09

ok gentilissimo darix in effetti le lame della fervi sono da 26 quindi credo possa andare bene per la mia torreta tipo A

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”