Vibrazioni fresa in sgrossatura....

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Paolino76
Newbie
Newbie

Re: Vibrazioni fresa in sgrossatura....

Messaggio da Paolino76 » mercoledì 4 gennaio 2012, 2:01

Consiglio 1: nell'alluminio meno taglienti hai e meglio vai
Consiglio 2: le frese da 3 tagli in su in MD sarebbe ideale usarle nei weldon e non in pinza
Consiglio 3: Perchè nn provi 3 tagli in HSS? 6000/7000 giri una fresa da 10 nell'alluminio se ben refrigerata li regge bene e vibra molto meno del MD

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » lunedì 23 gennaio 2012, 16:16

1 ) affermazione in parte valida, ma se fai produzione estrema devi spingere è vero che hss taglia meglio ma puoi avere maggiori flessioni e quindi sei costretto a diminuire i parametri con MD 3 tagli sei al massimo possibile in avanzamento
2 ) giustissima
3 ) condivisibile ma dipende dai diametri in gioco se ha1 un diam 6mm secondo me conviene MD spinto al massimo se cominci a salire verso il 12 / 20 allora forse hai ragione tu

Poi dipende dal tipo di lega ERGAL vai di MD anticorodal forse meglio HSS dipende sempre dal tipo di lavoro non c'è una regola valida per tutto sarebbe troppo facile,
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 23 gennaio 2012, 16:32

1) con una monotagliente su 20-30mm vai piano, molto piano, di solito uso la 2t ma flette anche quella

2) concordo

3) hss su ergal consuma molto e spingo meno... molte volte uso le punte in MD per aumentare la velocità  di penetrazione e quindi di produzione...

ho cambiato tipo di fresa e va una bomba... :mrgreen: da quello che ho capito non digerisce le ondulature e quindi vibra molto..

simo.borgo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da simo.borgo » lunedì 23 gennaio 2012, 18:44

Interessante argomento.
E' da poco che faccio questo lavoro quindi ogni consiglio è oro colato.
Appena iniziato, pensavo che le frese fossero tutte ad inserti, invece mi sono accorto che si usa molto HSS e MD.

Frese a inserti le usate su alluminio?

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 23 gennaio 2012, 18:58

Personalmente uso frese ad inserti per spianatura con inserto raschiante, e frese per spallamenti profondi, unica pecca non hanno una buona finitura come una MD integrale, anzi per superfinitura uso una MD da 70mm utili, con 5 denti, passata massima un decimo sulla parete... uno specchio :mrgreen:

Chipmaker
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da Chipmaker » lunedì 23 gennaio 2012, 19:04

Mi dicono che anche l'angolazione del tagliente è importante per l'alluminio....Io uso 45° e anche più...!!
Gli schiamazzi della folla non possono far tacere la voce della coscienza. (Silone)
Tornio "David personalizzato" con inverter ed inversore di moto, Fresa Bf20 Cnc..zzata!!!

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 23 gennaio 2012, 19:09

Si, di solito 45° anche io.. sono frese nate solo per alluminio, quindi ottimizzate al massimo, con scarico lappato ecc... io al 99% lavoro solo quello...

simo.borgo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da simo.borgo » lunedì 23 gennaio 2012, 19:24

Io lavorando anche l'inox, anzi quasi solo inox, ho il problema che le frese MD durano poco.
Quindi mi piaceva l'idea di una fresa ad inserti, quando devo tenere le tolleranze su cave, una volta che il tagliente in punta è andato, mi crea un gradino sul fondo della cava, per cui pensavo alle placchette ... la cambi e sei a posto.

Che ne dite? Avete qualche consiglio su inserti particolari?

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » martedì 31 gennaio 2012, 10:19

INOX è migliore l'hss rivestito se le MD si scheggiano puoi utilizzare quelle con il raggio in punta se esistono per le cave che fai credo si parta dal 6mm raggio 0,5
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

LUZ1967
Newbie
Newbie

Messaggio da LUZ1967 » venerdì 24 febbraio 2012, 17:55

salve simonebellavista, io proverei ad usare un mandrino a forte serraggio non gli er32 o 25 ,li uso pure io ma ho notato che stesso utensile con er32 vibra con i forte serraggio no.
max

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”