andreatecno ha scritto:materiale :anticorodal
parametri di taglio: (mi hanno consigliato) s4000 f240
tipo bareno : inserto
diametro foro:24
il pezzo e' interamente stretto in morsa in teoria dovrei barenare per un'altezza di 60mm ma mi vedo costretto a girare il pezzo e fare 2 barenature da 30mm per la scarsa qualita della barenatura dopo 30mm la finitura e' orrenda...
la macchina e' un centro a 3 assi da 20cv
Girare il pezzo per fare 60 mm?

Non è chiaro il motivo per cui non lo puoi fare tutto in una volta. Dipende perché il bareno non può passare di sotto? Oppure perché dopo 30 mm ti viene male la finitura? Ma in quest'ultima ipotesi il problema ti si ripresenterà ... difatti, magari la superficie sarà anche buona però ti ci verrà la staccatura; per cui fra le due forse sarebbe preferibile una superficie peggiore ma continua...
Detto tutto questo, devi dare più informazioni e anche delle immagini non guasterebbero. Anch'io sono dell'idea che i parametri di taglio che stai usando sono leggermente fuori dal mondo... un conto, poi, è lavorare con una fresa che non fa il truciolo lungo e un conto è un bareno che invece lo fa/può fare... specialmente con un avanzamento di 0.06.
Comunque invece di usare un bareno io userei semplicemente una fresa con fresatura a spirale.
Fai un foro con una punta di 23, poi con la fresa scendi in interpolazione elicoidale fino a superare i 60 mm e sei a posto. E' sottinteso che se vuoi passare di sotto devi mettere due parallele per non toccare la morsa...(se è una morsa non scaricata al centro)
Allora con la fresa vai tranquillo, senza nessun problema ne di truciolo lungo, né di avanzamento
(puoi dargli anche 2/3 mm a giro), né di scostamenti nella misura...