Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Strumenti e metodi per la messa in quadro, la calibrazione e il posizionamento degli elementi strutturali delle CNC.
Rispondi
Ale72
Senior
Senior

Re: Tastatore/Probe/Sonda 3D a stilo DIY - studio e sviluppi

Messaggio da Ale72 » martedì 21 agosto 2012, 10:23

Azz! Si, forse era quello... ma mi sembrava di ricordare che ci fosse una versione light gratuita.
Ok, allora per il momento li organizziamo in cartelle che va più che bene, poi quando avrò un po' di tempo
scriverò un programmino io. :wink:

Ciao,

Alessandro

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 21 agosto 2012, 12:42

Volutamente non ho mai messo percorsi utensile e files 3D troppo aggiornati perche' credo sia piu' istruttivo per ciascuno, se ha intenzione di cimentarsi, partire dai soli disegni 2D visto che da quelli si possono produrre i migliori gcode usando qualsiasi CAM.

In generale poi eviterei di diffondere gcode anche perche' a seconda del post processor usato e del CAM su alcune cnc ci possono essere dei problemi, ma questa e' una regola che vale per qualsiasi altro lavoro.

E' sempre meglio che sia il proprietario della cnc a decidere dove si trova la posizione dell'origine di lavoro, la quota di azzeramento Z (sopra o sul piano) e se dividere o meno il gcode per ogni utensile.

In passato alcuni utenti, alle prime armi, hanno anche danneggiato le loro cnc eseguendo dei gcode pronti proprio perche' non avendoli creati loro non si erano accorti di questi dettagli.

Per ALE72: se hai visto i video recenti, dove mostro le scansioni ad alta velocita', vedi dove si puo' arrivare usando un precarico medio con stilo corto. Se lo stilo supera i 40mm, o interponi una prolunga come hai fatto tu, il precarico va aumentato di conseguenza poiche' aumenta lo sforzo necessario a riportare lo stilo in posizione zero.
Sempre meglio usare lo stilo piu' corto e piu' leggero possibile, questo vale anche per il gruppo mobile dotato dei 3 perni, piu' leggero lo costruisci meglio lavorera' la tua sonda alle alte velocita'.
Sono tutti dettagli che non si intuiscono subito ma che si possono notare nell'uso, e anche dai calcoli di simulazione che avevo svolto con il FEA.

ciao

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » martedì 21 agosto 2012, 13:51

Zebra, forse mi sono espresso male. Il mio messaggio era esclusivamente per Magnetico poichè abbiamo la stessa CNC, lo stesso controller, le stesse impostazioni e lo stesso metodo di lavoro. Stiamo "crescendo" insieme! :D

Riguardo la lunghezza dello stilo in totale è 38mm (18 di prolunga e 20 di stilo vero e proprio)

Ciao,

Alessandro

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 agosto 2012, 15:09

Gemelli riuniti in crescita :D
Forza che aspettiamo un video di prova!

Magnetico
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Magnetico » sabato 25 agosto 2012, 16:00

I gemelli oggi hanno unito i cervelli ed hanno partorito una variante per il collegamento elettrico trai dadi...
Ecco un nuovo supporto ancora caldo in macchina.
Supporto-esagoni-1.jpg
Supporto-esagoni-2.jpg
Supporto-esagoni-3.jpg
Sono state eseguite tre tasche per poter inserire i contatti in profondità  sotto i dadi ciechi.
Supporto-esagoni-5.jpg
Ed ecco il risultato finito.
Supporto-esagoni-4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

https://www.youtube.com/channel/UCZmlxn ... NBh2GfGDlA

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » domenica 26 agosto 2012, 12:41

Anche l'altra variante di Ale72 con il pcb esterno e le viti che serrano i dadi non era male.

Mi fa davvero piacere vedere l'impegno che ci state mettendo per realizzare questo progetto :D , appena inizierete le prime scansioni vedrete che tutto il tempo speso sara' ampiamente ripagato.

Appena torno dalle vacanze termino i test sulla V3 e ve la presento.

ciao!

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » domenica 7 ottobre 2012, 20:37

Ciao Zebrauno, dopo aver letto e riletto tutto, credo proprio che "copierò" pari pari tutto, tempo permettendo.
Grazie per l'esauriente lezione e... abuon rendere
Un saluto.
Nocerino Ciro

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » martedì 16 ottobre 2012, 0:46

Come ti dicevo...., da domani posto le foto dei primi due particolari della sonda, costr...."copiati".
Certo che così è comodo.
Ciao ZebraUno

Ciro

turbina

Messaggio da turbina » martedì 16 ottobre 2012, 2:59

Ottimo lavoro magnetico, ma il fissaggio dei fili di uscita è inesistente, vero? :idea:

nocerino
Member
Member
Contatta:

Messaggio da nocerino » martedì 16 ottobre 2012, 9:11

Ciao a tutti.
Ecco i primi due particolari della sonda, tempo permettendo, vedrò di ultimarla entro.... bohh.
Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

davideresca
Newbie
Newbie

Messaggio da davideresca » martedì 16 ottobre 2012, 9:57

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e devo farvi i miei complimenti e per le macchine cnc e per i particolari e l'impegno che ci mettete.
Mi sono letto tutte le pagine di questo progetto e devo dire che nonostante abbia capito l'80% delle discussioni la mia "ignoranza galattica" in materia non mi permette di capire quel 20% per completare la conoscenza della cosa ...
In particolare, ho visto i vari filmati postati e mi chiedo :

1_ per la ricerca del centro di un foro come si procede ?
mi spiego ... date alla cnc un punto di partenza ed il tastatore "sente" quel punto poi la cnc si sposta sull'asse x (o y) fino a che il tastatore non manda un'altro impulso a questo punto il software fa la media della misura e sposta la cnc in modo ortogonale fino all'altro impulso del tastatore dopo di chè si sposta in linea retta dalla parte opposta e determina il secondo "diametro" , con un semplice calcolo poi, l'utensile si posiziona al centro del foro . ( questo è quello che mi è sembrato di capire dai filmati ). Domanda : alla partenza del "giochino" come fate a sapere che la prima retta che misura, è effettivamente il diametro e non una corda del foro ?

2_scansione degli oggetti
Fatto salvo che il tastatore può dare una nuvola di punti, ho visto le immagini della scansione di una moneta e sono rimasto perplesso ( sopratutto per il fatto che voi parlate di sta cosa come di prendere un caffè, mentre io per capire il funzionamento mi sono fatto quei due o tre milioni di seghe mentali :D ) ... correggetemi se sbaglio, da un punto base la cnc si muove in direzione x quando il tastatore manda l'impulso vengono rilevate le coordinate di quel punto, successivamente la cnc si sposta di una quantità  preimpostata (credo ) sull'asse x fino al rilevamento del punto successivo e così via fino ad effettuare tante scansioni orizzontali o verticali dell'oggetto, ed ecco le mie domande ( e già  ... qui sono due ) domanda 1 : il tastatore è in grado di dare un impulso del tipo 0 - 1 (codice binario) quindi diciamo che debba rilevare un oggetto simile ad una sinusoide, alla partenza il tastatore incontra la rampa a salire della sinusoide e da un impulso, la cnc di sposta ed il tastatore rileva un punto leggermente più in alto sulla stessa rampa e già  cominciano i miei dubbi, come fa il sofware a capire che ci stiamo spostando verso l'alto e non verso il basso ? ( mentre scrivo ho avuto un'illuminazione ... la cnc riceve il primo impulso dal tastatore ( circuito aperto) e si muove in alto o in basso per vedere se il tastatore da un ulteriore consenso ( circuito chiuso) a questo punto il software registra le coordinate del punto in questione ... potrebbe essere ? #-o
Domanda 2 : la scansione della moneta che ho visto è poi riproducibile con la cnc oppure è solo un esercizio "didattico" per vedere le potenzialità  esecutive del tastatore ?

Grazie in anticipo a chi si prende la briga di sollevare i miei dubbi !
con tanta invidia ... saluto tutti =D>
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al danno prodotto ... ( esperienza personale !!! )

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » martedì 16 ottobre 2012, 10:45

turbina ha scritto:Ottimo lavoro magnetico, ma il fissaggio dei fili di uscita è inesistente, vero? :idea:
Ciao Turbina,

ti rispondo io per il lavoro congiunto con l'Amico Magnetico:
si, in quelle foto il cablaggio non c'è.
Ecco qualche dettaglio dei contatti di uscita:
photo (1).jpg
photo (2).jpg
photo (3).jpg
L'accoppiamento con il connettore è magnetico sulle teste dei bulloni che si trovano all'esterno del corpo del tastatore.

Ciao,

Alessandro

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 16 ottobre 2012, 11:13

Grande Nocerino! Ormai ti rimangono i dettagli. (hai scelto la prima versione, ti piaceva di piu'?)

@davideresca:
1) il centro di un foro viene trovato in automatico da una macro che si muove e memorizza la posizione dei contatti, calcola i risultati e posiziona la cnc al centro a fine procedura.

Corda e diametri: la macro esegue 3 movimenti assiali. Il primo e' in X, e la statistica ci dice che sicuramente sara' una corda. Il secondo passa per la mezzeria ed e' ortogonale al primo, in Y, la geometria ci dice che sara' certamente un diametro dunque adesso si potra' ripetere il movimento in Y per cercare l'altro diametro, passante per la mezzeria di quello in X.

2) la sonda ha due condizioni: chiuso e aperto (solo se avviene un contatto). La cnc comanda una tastatura a matrice di punti con risoluzione impostata prima della scansione, che avviene per righe. La sonda dunque si muove sempre in una direzione nota al software e appena incontra un ostacolo:
- si arresta
- memorizza il punto
- sale in Z sino a quando la sonda ritorna in condizione "chiuso"
- si sposta dell'intervallo programmato
- scende in Z, e se non tocca nulla....
- ...continua a spostarsi nella direzione di scasione sino a che non trova un ostacolo o la fine della riga (ove inverte il moto).

@Ale72: bel lavoro! L'avete gia' provata?

Ale72
Senior
Senior

Messaggio da Ale72 » martedì 16 ottobre 2012, 12:24

Provata l'abbiamo provata fin dalla prima versione ed è un'emozione vederla all'opera! :D
Ora sto cercando di capire bene come utilizzarla senza commettere errori...
Ho stampato praticamente tutto il tuo thread nelle sezioni in cui si spiega come calcolare e correggere gli "errori" intrinseci della sonda (eccentricità  e perpendicolarità  dello stilo) e li ho studiati in dettaglio.
Anche per capire tutti i concetti legati all'utilizzo del dispositivo è un eccellente training per capire come effettuare le misure.
Ho ancora qualche difficoltà  a capire come trovare la misura esatta del centro di un foro, visto il tipo di macro che esegue Colibrì... ma piano piano ci arrivo! :wink:
Dopo metto un piccolo video.

Ciao,

Alessandro

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » martedì 16 ottobre 2012, 12:43

E fai bene, comprendere la teoria e' la parte piu' importante nell'uso delle sonde, persino piu' importante della qualita' della sonda stessa.
Tutto quello che ho scritto lungo il topic e' un riassunto di quanto appreso su manuali di metrologia e rilievo, molti concetti non sono spiegati nemmeno nei manuali d'uso di sonde da migliaia di euro quindi e' importante farne tesoro.

Una sonda certificata ad 1 micron usata senza cognizione produce risultati peggiori di una in cartapesta con stilo a bullone ma fatta lavorare come si deve.

Il passo successivo, dopo la costruzione, e' imparare a gestire i dati ottenuti (nuvole di punti o mesh) ma questo esula dal topic poiche' ciascuno usera' gli strumenti di cui dispone ed i software che conosce meglio.

Rispondi

Torna a “Geometria e messa in squadro delle CNC”