Ciao a tutti, sono nuovo del forum e devo farvi i miei complimenti e per le macchine cnc e per i particolari e l'impegno che ci mettete.
Mi sono letto tutte le pagine di questo progetto e devo dire che nonostante abbia capito l'80% delle discussioni la mia "ignoranza galattica" in materia non mi permette di capire quel 20% per completare la conoscenza della cosa ...
In particolare, ho visto i vari filmati postati e mi chiedo :
1_ per la ricerca del centro di un foro come si procede ?
mi spiego ... date alla cnc un punto di partenza ed il tastatore "sente" quel punto poi la cnc si sposta sull'asse x (o y) fino a che il tastatore non manda un'altro impulso a questo punto il software fa la media della misura e sposta la cnc in modo ortogonale fino all'altro impulso del tastatore dopo di chè si sposta in linea retta dalla parte opposta e determina il secondo "diametro" , con un semplice calcolo poi, l'utensile si posiziona al centro del foro . ( questo è quello che mi è sembrato di capire dai filmati ). Domanda : alla partenza del "giochino" come fate a sapere che la prima retta che misura, è effettivamente il diametro e non una corda del foro ?
2_scansione degli oggetti
Fatto salvo che il tastatore può dare una nuvola di punti, ho visto le immagini della scansione di una moneta e sono rimasto perplesso ( sopratutto per il fatto che voi parlate di sta cosa come di prendere un caffè, mentre io per capire il funzionamento mi sono fatto quei due o tre milioni di seghe mentali

) ... correggetemi se sbaglio, da un punto base la cnc si muove in direzione x quando il tastatore manda l'impulso vengono rilevate le coordinate di quel punto, successivamente la cnc si sposta di una quantità preimpostata (credo ) sull'asse x fino al rilevamento del punto successivo e così via fino ad effettuare tante scansioni orizzontali o verticali dell'oggetto, ed ecco le mie domande ( e già ... qui sono due ) domanda 1 : il tastatore è in grado di dare un impulso del tipo 0 - 1 (codice binario) quindi diciamo che debba rilevare un oggetto simile ad una sinusoide, alla partenza il tastatore incontra la rampa a salire della sinusoide e da un impulso, la cnc di sposta ed il tastatore rileva un punto leggermente più in alto sulla stessa rampa e già cominciano i miei dubbi, come fa il sofware a capire che ci stiamo spostando verso l'alto e non verso il basso ? ( mentre scrivo ho avuto un'illuminazione ... la cnc riceve il primo impulso dal tastatore ( circuito aperto) e si muove in alto o in basso per vedere se il tastatore da un ulteriore consenso ( circuito chiuso) a questo punto il software registra le coordinate del punto in questione ... potrebbe essere ?
Domanda 2 : la scansione della moneta che ho visto è poi riproducibile con la cnc oppure è solo un esercizio "didattico" per vedere le potenzialità esecutive del tastatore ?
Grazie in anticipo a chi si prende la briga di sollevare i miei dubbi !
con tanta invidia ... saluto tutti