Box elettronica........!

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Pedro
God
God

Re: Box elettronica........!

Messaggio da Pedro » lunedì 15 novembre 2010, 23:55

userai il plasma? io metterei tutto in un box di metallo, masse collegate come si conviene tutte ad un sol punto e a terra, che sia buona, sia il case che la struttura della CNC per la salvaguardia dell'elettronica e, forse sopratutto, di chi ci lavorerà 
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

raffaele87
Member
Member
Contatta:

Messaggio da raffaele87 » martedì 16 novembre 2010, 10:08

Fai a parte un bel box col fondo in metallo e metti a massa solo il box.

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 17 novembre 2010, 12:18

Si userò anche il plasma, per il fondo si può anche cambiare così sarà  tutto in metallo ma per la posizione grazie dei consigli ma è giusto dire che li è stato progettato e li sono costretto a metterlo :? anche perchè ora fa pensare la posizione del box elettronica ma pio in futuro se tutto fila liscio metterò la vasca con l'acqua per tutta l'area di lavoro, dove li il plasma sfogherà  la sua forza e sotto tutto sarà  asciutto e ben protetto :D

drake
Junior
Junior

Messaggio da drake » mercoledì 24 novembre 2010, 16:15

Pure io ho lo stesso alimentatore. Ma il cavo di Terra oltre a connetterlo nella presa della 220V per caso va attaccata al BOX ?
Per caso ci possono essere dei problemi con i Driver ecc ?

Saluti
Drake

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 24 novembre 2010, 22:05

Bella domanda drake....!

In sostanza la terra che trovi nelle prese di casa va bene per una piccola cnc ma se ci sono grosse dimensioni, tipo una struttura in metallo bella grossa allora conviene mettere una "puntazza" di messa a terra nei pressi della macchina, questo è tutto ok se se la massa in realtà  fa il suo lavoro cioè scaricare correnti vaganti .........

Ma il dubbio che mi pongo è se interviene a contatto un'altra massa e cioè ad esempio quella del plasma che viene chiamata massa ma a me sembra il negativo O NO? :oops: comunque cosa potrebbe succedere???

Chi mi può illuminare su questo dubbio....? mi spiego ancora meglio, la suddetta massaplasma serve a far passare tutta la corrente che scaturisce la torcia per fondere il ferro...........se è a contatto con la massa dei Driver e tutto il resto dell'elettronica NON SUCCEDE NULLA???? spero che il mio dubbio sia chiaro :roll:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”