premetto che la macchina è autocostruita ( barre tonde e viti Tp 16x4, pulegge 20-40 motori-viti ) ma scorrevolissima a mano. L'elettronica è quella che vendeva Creostamp lo scorso anno ( 2,5 A basata sui TA8435, se non erro..) comprata in bundle con i motori.
mi rendo conto che l'elettronica non sia niente di che...comunque:
ieri sera, ( a parte un motore che credo abbia voluto suicidarsi visto che gira a mano anche se alimentato ) ho fatto innumerevoli test con gli assi Z ed Y ( con Mach3 ovviamente in manuale, in automatico al massimo qualche homing su Z dove ho già montato il relativo sensore )
nonostante tutti i tentativi di variazione passo ( la scheda può fare sia il passo interno sia 1/8 ed ovviamente 1/2 e 1/4 ) variazione velocità e accelerazione, i motori durante il funzionamento avevano dei "singhiozzi " ( non so come descriverli altrimenti ..) e con qualsiasi impostazione si notavano chiaramente variazioni di velocità durante il movimento degli assi......
nonostante ciò la forza della macchina appariva ottima ( a mano non si riesce a fermarla ) e gli spostamenti ( misurati )esatti
qualcuno può darmi qualche aiuto/spiegazione ? dove sto sbagliando ?