gestione interuttori fine corsa e stop

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

gestione interuttori fine corsa e stop

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 24 settembre 2012, 4:02

ciao a tutti, per la gestione della cnc utilizzero la colibri e i servo driver mitsubishi, ho notato che tali driver gestiscono anche i fine corsa e l'e stop, cosa consigliate per la gestione, il driver o la colibri? saluti dalmazio

turbina

Re: gestione interuttori fine corsa e stop

Messaggio da turbina » sabato 29 settembre 2012, 0:22

Non indichi il modello del driver mitsubushi e come lo piloti, comunque a palpo penso che i finecorsa sul mitsubishi servano quando usi il plc interno al driver in questione

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » sabato 29 settembre 2012, 17:31

Usa gli ingressi di Colibri', ma vista la presenza del controllo E-stop anche nei drivers approfittane per installare un unico fungo con ritenuta che comandi 2 interruttori NC: uno lo dedicherai alla Colibri', l'altro agli ingressi Estop dei drivers (che presumo andranno collegati in serie tra loro).

L'alternativa e' di collegare l'interruttore NC dell'estop ad una scheda rele' espandibile a piacere.
In questo caso il contatto NC quando attivato togliera' la tensione ai rele' interrompendo tutte le linee d'emergenza che riterrai utili (disattivazione mandrino per via logica o togliendo tensione, disattivazione refrigerante, accensione di lampeggiatori di allerta etc...)

Il vantaggio dei rele' e' che puoi sfruttarli in modo NC o NO a piacimento, sempre mantenendo la sicurezza intrinseca dell'interruttore NC generale dell'E-Stop.

ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 29 settembre 2012, 17:43

Grazie per i chiarimenti, ho gia ricevuto tutti i driver, 2 da 400watts e uno da 700, dovro fare un sistema di commutazione per utilizzare lo stesso quadro sia per la fresa che per la cnc, saluti dalmazio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”