vi contatto di nuovo per un problema che si pone sulla mia cnc dove da pochissimo ho attaccato una tagliatrice plasma...
spiegazione:
privo di molti soldi ho comprato una tigmig 60 plasma cut.. che credo tutti voi conosciate...
allora... provata senza cnc devo dire che nell'hobbistica fa il suo... si sbava un po..ma una molata e via..il lavoro viene bene...
fino a qui nessun problema.
ho collegato la torcia alla cnc semplicemente creando un attacco sulla maniglia in plastica...quindi no contatto.
attacco la massa alla griglia che ho messo come tavolo..
ho bypassato il pulsante della torcia mettendolo in diretta sul relè da 10 amp della mia scheda (cobra di ideegeniali) che ha sempre funzionato perfettamente.
essa è interfacciata al PC con win XP tramite una porta seriale/usb la UC100..
inizio il lavoro parte la torcia che tocca il pezzo..da li, il pc mi salta creando un errore di riconoscimento della UC100 dicendo.. (porta UC100 non riconosciuta) e bloccando la torcia che rimane accesa sul pezzo.
che cacchio succede?
tutti i fili che arrivano alla cobra sono schermati con maglia che scarica a massa.... gli unici fili che arrivano alla cobra non schermati sono quelli della torcia che arrivano al rele..
Ho provato a isolare il tavolo grigliato dove è appoggiato il pezzo da tagliare collegandoci l'unica massa per il plasma...in modo tale da non creare massa su tutta la struttura della cnc... ma niente salta e da errore ugualmente solo con un leggero ritardo,ma salta uguale...
ho sbagliato qualcosa nei collegamenti o devo non so fa accendere la torcia tramite un ulteriore rele o teleruttore?
non ho idee a riguardo... premetto che per sicurezza avevo impostato su solo 10 amp(regolazione minima) l'intensità della torcia...cosi da non sforzare il rele che è tarato per la stessa potenza.... e da qui potrei anche fare un ulteriore domanda.ovvero: ma su quel tasto di accensione passa sulla torcia..passano tutti gli ampere che gli imposti o è solamente un contatto a basso voltaggio? smontando la torcia i fili che ci arrivano mi sembrano molto esili ..di sicuro che non supportano i piu di 40 amp che si possono impostare sul plasma.
vi chiedo aiuto..(ho controllato con la voce cerca ma non esce fuori un problema cosi)