Grazie delle info Billykid, quidi posso usare il pc come controller!! bella notizia!!! Ma devo avere un pc potente o basta uno qualsiasi purche decente? Poi devo capire se serve una parallela per ogni asse o se si puo usarne magari una per due assi.
gli 74hc541 li usi affinche gestisca meglio il realtime? non capisco pero come li connetti....sono completamente ignorante in elettronica
Scusate poi la domanda un po scema ma io il realtime nei pc lo conosco associato alla registrazione audio. Per minimizzare i problemi di latenza quando si registra in multicanale e specialmente quando si sovraincide e meglio usare pc dotati di hard disks molto veloci e con grosse capacita di passaggio dati per secondo, ram bella abbondante e sistema operativo il piu snello possibile. (abbandonato windows da parecchi anni ormai

) nonche di architetture che favoriscano le operazioni in virgola mobile.
La mia domanda e, vale lostesso per le cnc oppure la quantita di dati rispetto ad una registrazione audio e trascurabile e quindi risente motlo meno della qualita della macchina?
quando registravo piu spesso la latenza era uno dei grossi punti da combattere....magari e lo stesso per le cnc....boh
Grazie tante e scusate per le interminabili domande
Caio Alessandro.